1 e 2 dicembre un weekend di eventi per i bambini

e 2 dicembre un weekend di eventi per i bambini Trento

Mercatino di Natale di Trento - Foto: A. Russolo

Nel primo weekend di dicembre il profumo delle feste aleggia già nell’aria, tra biscotti allo zenzero, caldarroste, mercatini e tanti laboratori a tema natalizio. E poi tanti spettacoli, atelier. Si rinnova con tanti appuntamenti la tradizionale prima domenica del mese ad ingresso gratuito nei musei e molto altro.

UN NATALE PER LA NATURA

Sabato 1° e domenica 2 dicembre 2018, torna nelle piazze italiane, la campagna della Lipu Un Natale per la natura per sostenere tre attività centrali per la Lipu: il sistema delle oasi e delle riserve, l’attività di recupero della fauna selvatica e infine l’educazione ambientale.

A TORINO: “Una domenica a testa in giù”

Domenica 2 dicembre torna la Festa dell’Acrobatica con apertura straordinaria della Reale Società Ginnastica di Torino e della sua FLIC Scuola di Circo. Un pomeriggio di festa, sport e cultura a ingresso gratuito. Dalle ore 16 alle ore 19 sono in programma le attività rivolte ad adulti e ragazzi dai 16 anni di età.

Dalle ore 19 alle ore 20 è in programma “Palco Aperto”, esibizioni rivolte a un pubblico di tutte le età con esibizioni di circo contemporaneo.

A MILANO: Bimbi al Castello Sforzesco

In occasione della domenica ad ingresso gratuito ai musei torna Bimbi al Castello. Tema di questa giornata “Aspettando il Natale”. Tante le proposte in cartellone domenica 2 dicembre al Castello Sforzesco di Milano dedicate ai bambini e alle loro famiglie, come “Angeli in volo” oppure “Ricchi doni per un capo: il corredo del guerriero di Sesto Calende” e ancora “I colori del Natale” oppure “Dicembre racconta”.

A MANTOVA: 1st World Forum on Urban Forests

Fino a sabato 1° dicembre Mantova ospiterà il 1st World Forum on Urban Forests promosso dalla FAO, organizzato dal Comune di Mantova, dal Politecnico di Milano e da SISEF. Un appuntamento che radunerà oltre 400 esperti da più di 50 Paesi di tutto il mondo per discutere – per la prima volta tutti insieme – dell’importanza di rendere più verdi le nostre città. A corollario del forum tantissimi appuntamenti dedicati ai bambini e ai ragazzi tra concerti, escursioni, installazioni e proiezioni cinematografiche.

A TRENTO: Il Natale dei bambini

Il Mercatino di Natale di Trento, in piazza Santa Maria Maggiore, ha già acceso le sue luci, illuminando anche una specialissima area dedicata al divertimento dei più piccoli e delle loro famiglie, che qui possono trovare la Casa di Babbo Natale, i folletti, la fattoria didattica con i pony e tanti laboratori creativi.

Mentre nella centralissima piazza Duomo, i piccoli rimarranno incantati davanti al maestoso albero di Natale illuminato. Da piazza Duomo parte anche il trenino di Natale che tutti i giorni accompagna grandi e piccoli alla scoperta delle più belle vie del centro storico e degli angoli più suggestivi.

A BOLOGNA: Balletto classico per i bambini

Domenica 2 dicembre ore 16 al Teatro Celebrazioni, va in scena il balletto Lo Schiaccianoci di Čajkovski, secondo appuntamento di BABY BOFE’, la rassegna di musica classica per bambini giunta alla sua dodicesima edizione. È una nuova produzione che vede impegnati il Corpo di Ballo della Scuola Studio Danza Ensemble, l’Orchestra Senzaspine diretta da Matteo Parmeggiani e gli attori della Compagnia Fantateatro.

Le coreografie ideate da Marika Mazzetti per il Valzer dei fiori, la Danza della Fata Confetto e la serie di danze caratteristiche (russa, araba, cinese, spagnola, francese) portano in palcoscenico l’atmosfera magica e fiabesca della musica di Čajkovskij, le sue sonorità vellutate come il suo dinamismo ritmico.

A GRADARA: I sogni di Natale

Domenica 2 dicembre nel Castello di Gradara c’è uno speciale percorso teatrale itinerante per entrare nella magia del Natale. E nelle giornate di saabato e domenica tra le mura del castello si vivono anche racconti delle feste con uno speciale percorso pensato per i bambini dai 4 anni che vengono guidati alla scoperta della Rocca, da un personaggio divertente e buffo .

AD AREZZO: Villaggio Lego al Parco del Prato

Christmas Brick Arezzo è il nuovo grande villaggio Lego di Natale: oltre 400 mq di esposizioni, mostre e laboratori con i mattoncini più famosi al mondo.

Uno spazio pensato per grandi e piccini con aree tematiche e iniziative speciali. Ci sono l’Area Star Wars, Technic, Vintage, Friends, Ninjago e tutte le novità brick 2018 con possibilità di costruire la propria creazione e portarsela direttamente a casa. E ancora, laboratori Pickn’Build, costruzioni di gruppo, incontro con gli omini Lego della fantasia e un mondo di giochi con i mattoncini.

A PERUGIA: Special Christmas alla Città della Domenica

La magia del Natale coinvolgerà per la prima volta il Parco della Città della Domenica, tutti i weekend dal’1 al 23 dicembre e tutta la giornata del 26 dicembre 2018, con un evento interamente dedicato ai bambini e alle famiglie.

Ci saranno mercatini natalizi, spettacoli per bambini, la possibilità di conoscere Babbo Natale, l’ufficio postale dove poter lasciare i propri desideri e tantissime attività ludico-didattiche.

A SIENA: il Mercato nel campo

Sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018, la celeberrima Piazza del Campo di Siena torna alle sue origini medievali e rievoca il “mercato grande” che, ai tempi della Repubblica di Siena, rappresentava una delle principali forme di approvvigionamento.

Durante il Mercato nel Campo, i prodotti saranno esposti su banchi ispirati a quelli del passato e il mercato seguirà le regole di allora. Nelle mattine del sabato e della domenica il Cortile del Podestà diventerà inoltre un fantastico spazio per i più piccoli: qui, i bambini potranno giocare e sperimentare in compagnia di cuochi e pasticceri.

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato