10 idee per una Festa della Mamma indimenticabile

10 idee per una Festa della Mamma

10 idee per una Festa della Mamma indimenticabile. La Festa della Mamma è un’occasione imperdibile, per celebrare la persona più speciale di tutte, magari dedicandole una giornata unica in compagnia di tutta la famiglia. Soprattutto quest’anno, che cade di domenica, non ci sono scuse: la penisola si riempie di eventi speciali di tutti i tipi e per tutte le età, offrendo alle famiglie le più svariate proposte per passare una bella giornata in compagnia. Ecco quindi le nostre dieci proposte per trascorrere in modo originale la Festa della Mamma:

  1. Mamma, fiori e amore

Domenica 12 maggio presso i Viridea Garden Center aderenti all’iniziativa, si terrà un laboratorio creativo gratuito, per celebrare la Festa della Mamma e realizzare uno specialissimo biglietto d’auguri. I partecipanti potranno sbizzarrirsi con i più svariati materiali e realizzare il proprio dono con l’aiuto degli animatori presenti, portando ovviamente la creazione a casa.

  1. Una Festa della Mamma magica fra le mura di un castello

Principesse, cavalieri, maghi e leggende saranno protagonisti della Festa della Mamma 2019 al castello di Bracciano. Per l’occasione la Compagnia Teatro Helios terrà una visita animata per bambini e famiglie attraverso le magiche sale dell’edificio, nelle quali i piccoli protagonisti incontreranno tanti personaggi fantastici, protagonisti delle fiabe di ogni tempo. Per questo evento la prenotazione è fondamentale: meglio affrettarsi!

  1. Una mamma al museo

Entrata gratuita per tutte le mamme accompagnate dai loro bambini al Museo del Giocattolo di Bra. Un’occasione per scoprire le meraviglie degli oggetti che hanno accompagnato o stanno accompagnando l’infanzia di ognuno, anche attraverso due divertenti laboratori organizzati appositamente per l’evento. Perdersi fra i giocattoli più tradizionali e quelli più moderni, per unire ancora di più due generazioni che, anche nelle abitudini ludiche, sono altamente diversificate.

  1. Non solo divertimento

Al parco acquatico Zoomarine, in provincia di Roma, il divertimento ed il piacere della scoperta si intrecciano all’importante tema della salute femminile e dell’allattamento al seno. All’interno del parco verrà infatti installato un ambulatorio mobile con personale medico specializzato per la prevenzione e la diagnosi del melanoma e del tumore al seno. L’associazione Salvamamme, inoltre, ha lanciato una piacevole iniziativa: verranno infatti distribuiti dei bavaglini per facilitare le donne nell’allattamento anche in luogo pubblico. Una giornata spensierata, si, ma anche all’insegna della salute e nel rispetto del diritto fondamentale di ogni donna di accudire i propri figli nel modo che più ritiene giusto.

  1. Famidì a Brescia

Si festeggiano anche le mamme nella nuova edizione di Famidì, le giornate di festa per le famiglie, che animano il Castello di Brescia in questo weekend. In programma tantissimi spettacoli, laboratori creativi, percorsi sensoriali, yoga, art class, abbracci musicali, baby chef e merende pasticcione.

  1. Con i fiori non si sbaglia mai

Nel secondo weekend di maggio il piccolo paese di Orvinio, in provincia di Rieti, si riempie di fiori: oltre alle bancarelle, alle tante dimostrazioni ed allo sfoggio delle più raffinate tecniche dell’arte floreale, l’iniziativa Orvinio in Fiore prevede anche una serie di escursioni all’interno del Parco Regionale dei Monti Lucretili e molte iniziative per i più piccoli. Un paesino che offre tante opportunità di divertimento e condivisione per grandi e piccini, circondati dagli inebrianti profumi primaverili.

  1. La creatività non va mai in vacanza

Celebrare la propria mamma attraverso un’opera d’arte: al Mudec di Milano quest’anno si può, grazie all’evento “trasforma la tua foto in un’opera d’arte”. In seguito alla visita alla mostra permanente, sarà possibile partecipare ad un laboratorio creativo nel quale i partecipanti dovranno realizzare un quadro etnico basandosi su una propria foto. Un’occasione imperdibile per piccoli e grandi arredatori: da quest’esperienza potrete certamente ricavare un quadro straordinario da appendere in un luogo significativo della vostra abitazione-

  1. Ballando in giardino

A Firenze la Festa della Mamma si festeggia ballando. Nella bellissima Villa Bardini si terrà un laboratorio di dancefloor kids per i bimbi dai due ai nove anni. Tutta la famiglia potrà divertirsi anche sfruttando l’occasione per visitare l’edificio ed il giardino, magari arricchendo la giornata con un pic nic singolare o un gioco all’aria aperta.

  1. Who run the world? Mums!

Per questo giorno speciale non potevano ovviamente mancare gli eventi più sportivi: la Mami Run si terrà a Roma domenica 12 maggio non solo per rinnovare il significato della Festa della Mamma, ma anche per portare al centro dell’interesse i temi della disabilità e dell’emarginazione, facendo della solidarietà la protagonista della giornata. La corsa, non competitiva, avrà diversi livelli di difficoltà, in base alle capacità e alle esigenze di tutti i partecipanti. Dai 3,5 fino ai 10 chilometri, la corsa terminerà con una festa speciale, la cui parola d’ordine è solo una: pasta!

  1. Una cosa in grande

Un’installazione totalmente dedicata a lei. Forum Palermo ospiterà alcune lettere in legno, che comporranno la parola “mamma”, sulla quale i visitatori grandi e piccini potranno scrivere dediche, lettere e poesie per imprimere nel tempo i sentimenti che faranno da padroni durante tutto l’arco della giornata. Ma le iniziative non finiscono qui: nel pomeriggio sarà infatti possibile partecipare ad un divertente laboratorio dove si potrà creare il proprio biglietto d’auguri personalizzato da regalare, ovviamente, alla propria mamma.

Articolo a cura di Elisa Belussi

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato