13 e 14 ottobre tanti eventi per tutta la famiglia

eventi per tutta la famiglia

Questo weekend non manca davvero di iniziative, per tutti i gusti e le curiosità. A partire dalla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, arrivata alla sua quanta edizioni con giochi, esplorazioni, laboratori, percorsi e atelier dedicati ai giovani visitatori. E poi castagnate, passeggiate nei colori dell’autunno, festival del libro, magie sullo schermo…

Le stagioni degli alberi a Oropa (BI)

Inaugura domenica 14 ottobre 2018 “Le Stagioni degli alberi”, la mostra itinerante allestita all’interno della Cascina Emilia, nel Giardino Botanico di Oropa, con visite guidate agli alberi del Parco durante tutto l’autunno in occasione degli eventi legati a Foliage 2018 in programma domenica 21 ottobre, 4, 11 e 25 novembre, alle ore 15:00.

Festival del libro a Ricetto (BI)

La magia di un borgo medievale a misura di bambino: Ricetto di Candelo (BI) il 13 e 14 ottobre ospita il Festival del Libro per ragazzi con una mostra mercato di libri per bambini e ragazzi, presentazioni con autori e “scambialibro”, laboratori, giochi e animazioni.

Un tesoro portatile a Torino

In occasione di [email protected], Giornata nazionale delle Famiglie al Museo 2018 GAM di Torino propone “Piccolo ma prezioso. un tesoro portatile”. Con materiali simili a quelli usati dall’artista Fausto Melotti, i partecipanti all’esperienza, potranno creare piccole sculture portatili da mettere in casa per abbellire il proprio ambiente; prima però saranno coinvolti nel creare, ed eventualmente fotografare, un allestimento collettivo composto dall’assemblaggio del lavoro di tutti i partecipanti.

Magie sullo schermo a Torino

Sabato 13 ottobre appuntamento al Museo del Cinema con un laboratorio sugli effetti speciali per scoprire tutti i segreti dei trucchi cinematografici dalle origini del cinema ai nostri giorni. Un pomeriggio tra apparizioni, sparizioni e digital composition.

Piccolo ma prezioso a Milano

Il Bagatti Valsecchi è un Museo piccolo, ma ricco di oggetti molto preziosi: ori, metalli pregiati, avori e legni speciali… tutti da scoprire con una visita dedicata alle famiglie, domenica 14 ottobre, ore 15.30, in occasione della [email protected]

Castagnata con la Fata Smemorina (BS)

Una divertente caccia al tesoro nella natura per ritrovare le “castaghiotte” nei boschi che circondano l’Agriturismo Catena Rossa. Dopo la passeggiata nel pomeriggio i giochi continuano con le animazioni a cura della fata Smemorina, con fiabe animate, e festa delle bolle di sapone.

Idee elettriche a Pordenone

Come fa una lampadina ad accendersi? Si scopre insieme tutto ciò che sta dietro un meccanismo per noi comune, ma forse non sempre scontato, soprattutto per i bambini: domenica 14 ottobre alle ore 15.00 all’Immaginario Scientifico di Pordenone, i piccoli “Scienziati della domenica” da 5 a 10 anni potranno avvicinarsi ai temi legati all’elettricità attraverso un laboratorio di costruzione creativa.

Inoltre in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo per i bambini fino a 12 anni ingresso gratuito alla sezione interattiva.

Occhio agli alieni a Roma

Domenica 14 ottobre il Bioparco dedica una giornata alle specie aliene presenti nel nostro Paese che si impareranno a conoscere tra giochi, attività e percorsi. Si andrà alla scoperta di animali e piante molto particolari come la chiocciola gigante africana, la testuggine dalle guance rosse, il rospo delle canne, il fico degli ottentotti.

A spasso con le dita a Perugia

Ha appena inaugurato al Post, a Perugia la mostra “A spasso con le dita – Percorsi sensoriali tra Arte e Scienza.” L’esposizione propone un percorso artistico attraverso 16 opere tattili, realizzate da importanti artisti e illustratori lette in chiave tattile – sensoriale; parte integrante è anche una selezione di 50 pubblicazioni tattili per l’infanzia provenienti da tutto il mondo per far percepire la lettura come esperienza multisensoriale: si può leggere con gli occhi ma è possibile farlo anche attraverso il tatto.

Piccoli geologi al Museo del Bali (PU)

Appuntamento il 14 ottobre al Museo del Bali (PU) per la Settimana della terra. Una passeggiata alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti facendo tappa presso un’azienda locale dove ci si ritrova anche per un golosa merenda prima di riprendere il percorso guidati da esperti geologi.

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato