15 e 16 dicembre un fine settimana ricco di eventi

15 e 16 dicembre un fine settimana ricco di eventi

Save the Children’s Christmas Jumper Day

Eccoci alle porte del Natale. Ormai mancano davvero pochi giorni alla festa più attesa di tutto l’anno. In questo weekend pre-natalizio sono tanti gli eventi dedicati alle famiglie e ai bambini tra laboratori d’arte, corse di beneficienza, animazioni e incontri speciali che hanno il sapore delle feste.

Peppa Pig a Milano con Save the Children

Torna per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con il Christmas Jumper Dayl’iniziativa benefica dedicata ai maglioni natalizi promossa da Save the Children per raccogliere fondi a sostegno i tanti progetti a favore di bambini in difficoltà nel mondo. Per tutto il weekend al WOW Spazio Fumetto di Milano, genitori e figli potranno partecipare a divertenti laboratori creativi per imparare a decorare i loro vecchi maglioni trasformandoli in bellissimi Christmas Jumper utilizzando delle speciali decorazioni dedicate al mondo di Peppa Pig.

Saranno dei laboratori creativi davvero divertenti, anche perché a svolgerli ci saranno degli abilissimi animatori guidati dal famosissimo creator del canale FimoKawaiiEmotions.

Peppa Pig in persona farà capolino per incontrare i suoi piccoli fan, giocare un po’ con loro e fare qualche foto ricordo indossando i bellissimi Christmas Jumper appena realizzati.

Bimbi al Castello a Milano

Un weekend ricco di laboratori, appuntamenti ed eventi dedicati ai bambini e alle famiglie è proposto dal Castello Sforzesco di Milano con “Bimbi al Castello. L’avvento del Natale”.

Sabato è dedicato agli animali del presepio e non solo: il bue, l’asinello, le pecore, ma anche i dromedari quando arrivano i Magi, oppure le colombe, i cavalli, i cagnolini e anche qualche feroce drago: tanti sono gli animali che accompagnano le rappresentazioni umane nelle più belle opere di arte sacra presenti nella Pinacoteca del Castello. Un appuntamento per scoprirli insieme e collezionarli con tante figurine da incollare su uno speciale album tutto da personalizzare. Domenica invece appuntamento al Museo degli Strumenti Musicali con “Christmas Carol”, Il Canto di Natale diviene in questa versione, pensata per il pubblico più giovane, un’azione scenica in cui la musica non svolge soltanto il ruolo di commento ma diviene suono, colore, rumore, odore: diventa un elemento teatrale coeso con le parole del testo. Con Ad Artem si scoprono invece i colori del Natale e si va alla scoperta di un originalissimo presepe conservato in una delle torri del Castello Sforzesco.

Giocattoli in marcia a Milano

Domenica 16 dicembre ritorna a Milano la Marcia del Giocattolo, una corsa natalizia di beneficenza, con due nuovi percorsi: uno “Fast” da 10 Km e uno “Family” da 3 km. L’appuntamento è per domenica in Piazza Castello alle 10,30. Possono iscriversi tutti: runner, famiglie, e bambini.

Il Kids Charity Program di quest’anno è dedicato all’Associazione CAF Onlus, centro dedicato all’accoglienza, alla terapia e allo studio del maltrattamento infantile.

Babbo Running a Milano

Sabato 15 dicembre centinaia di Babbo Natale si daranno appuntamento al “Babbo Running Village” di Piazza del Cannone a Milano e invaderanno le strade di Milano per una marcia di beneficenza. Tutti possono partecipare: grandi e piccoli, super-atleti e amanti del movimento-slow.La Babbo Running infatti è una marcia alla quale per partecipare non servono necessariamente “buone gambe”, ma occorre avere un “buon cuore”; l’evento ha l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai piccoli, in Italia e nel mondo, per dar loro una possibilità di uscire dalla povertà, dal disagio e dall’emarginazione.

La Babbo Running arriva poi a Brescia domenica 16 dicembre. La partenza è alle 9.00 dal Piazzale Locomotiva nel Castello di Brescia. Anche qui con due percorsi, uno di 5 ed uno di 9 chilometri. Parte del ricavato verrà devoluto alla Fondazione Scuola Nikolajewka.

Tre orchestre e un sogno a Torino

Appuntamento domenica 16 dicembre con “Tre orchestro, un sogno” l’iniziativa benefica a favore dei bambini del Senegal, che coinvolge i giovani musicisti dell’Accademia Suzuki Talent Center. Un’ideale staffetta di musica  e di solidarietà organizzata in collaborazione con la onlus torinese NutriAid Italia.

Il progetto ha ricevuto il Patrocinio della Città di Torino. Il ricavato dei concerti sarà destinato al completamento dell’ala pediatrica dell’Ospedale “Near me: l’ospedale dei bambini” nel comune di Loul Sessene in Senegal, a 130 Km a sud-est di Dakar.

 

Il salone principale dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino ospiterà domenica 16 dicembre alle ore 16.30 il concerto del Suzuki Pizzico Ensemble

La magia dell’arte… nel Castello incantato a Rivoli (To)

In occasione di “Natale magico” promosso dalla Città di Torino, il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea propone sabato pomeriggio un Weekend’Arte, che accompagna le famiglie in un percorso inedito, per esplorare il Castello ed il Museo d’Arte Contemporanea con gli occhi di chi cerca nella realtà il tratto magico. L’attività è pensata per bambini dai 3 anni in su.

Domenica invece si tiene l’ultimo appuntamento dell’anno con la rassegna Domeniche in Festa alle OGR, a cura del network ZonArte sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT: il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli che propone a tutte le famiglie una grande festa d’inverno.

Eurochocolate Christmas alla Paganella (TN)

Inaugura questo weekend Eurochocolate Christmas nel comprensorio delle Dolomiti Paganella in Trentino. L’itierario goloso parte da Andalo, dove si sale in vetta a bordo dell’originale Chocovia, la cabinovia firmata Eurochocolate Christmas che tutti i giorni, dalle 9 alle 12, accompagnerà gli amanti della montagna alla scoperta dei segreti del Cioccolato.

Chi scia potrà godere di un goloso break sulle piste, andando in cerca del team Eurochocolate Christmas che, nei rifugi della Paganella Ski Area, tra le ore 12 e le ore 15, offrirà una pausa per fare il pieno di energia tra una discesa e l’altra.

Alza il sipario questo weekend anche il Choco Circus con i suoi curiosi personaggi: dalla Donna Cannolo ai Chocolieri, passando per la Domatrice di Pasticceri. L’appuntamento è alle ore 12.15 con il primo spettacolo e, a seguire, alle 15, 16.15 e 17.30 per le repliche successive. L’ingresso è libero e gratuito.

Il Choco Circus sarà anche l’originale location degli appuntamenti riservati alle scuole, in programma sia domani che Venerdì, alle ore 9.30 e alle 10.45. Si inizia con A lezione di cioccolato, il laboratorio firmato Icam dedicato ai più piccoli che, guidati da esperti, potranno assaporare e imparare a conoscere i segreti dell’amatissimo Cibo degli Dèi. In collaborazione con Melinda sarà invece Choco Fruit, una divertente attività didattica per insegnare ai bambini l’importanza di una corretta alimentazione, grazie a coinvolgenti attività manuali inebriate da profumo del cioccolato.

Anche Molveno si tinge di cioccolato con le attività firmate Chocolake. Piazza San Carlo ospiterà, infatti, Spalm Beach. Mentre ad Andalo ci sarà ancheIl Trentino al cioccolato: cooking show alla scoperta dei sapori della Paganella

La leggenda del Natale a Treviso

Debutta domenica 16 dicembre lo spettacolo La leggenda del Natale a cura del Gruppo Alcuni. Uno spettacolo itinerante, realizzato in collaborazione con l’Assessorato ai Beni Culturali e Turismo del Comune di Treviso, che prende il via in Piazza dei Signori dove ha inizio una magica e coinvolgente avventura, che vedrà il pubblico seguire gli attori e i pupazzi dei Mini Cuccioli, seguendo un percorso che si snoda tra le vie e le piazze illuminate a festa della città.

Natale in serra a Roma

Laboratori di musica, cucina, arte e riciclo, ma anche letture animate, teatri delle ombre, addobbi speziati e face painting sono alcune delle proposte che animano il Christmas Country Fest del Natale a Serra Madre.

Sabato 15 appuntamento alle 11 con Musica e Gioc: Giochi, canti, danze, melodie e filastrocche, strumenti e suoni secondo il metodo Orff

E poi a seguire laboratori di riciclo, atelier artistici. Domenica è atteso l’arrivo di Babbo Natale che ritirerà le letterine dei bambini.

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato