16 e 17 novembre un weekend di eventi

16 e 17 novembre un weekend di eventi

Laboratori, letture animate, occasioni per entrare da protagonisti nelle leggende. Sono tante le occasioni per trascorrere con i propri bambini un fine settimana speciale, dove condividere emozioni e scoperte.

A Bottega da Leonardo a Milano

Domenica 17 novembre alle 10.30, nell’ambito di Bookcity Milano 2019, al Castello Sforzesco (Sala della Balla) si terrà un divertente laboratorio d’arte per bambini dai 6 ai 10 anni dal titolo A BOTTEGA DA LEONARDO, a cura di Ilaria Demonti. Prendendo ispirazione dalle geniali invenzioni di Leonardo da Vinci, si costruirà con il collage una grande macchina collettiva capace di fare le cose più incredibili: allacciare le stringhe delle scarpe, mantenere i segreti, telecomandare alberi di Natale.

Per l’iscrizione: [email protected]

Impara l’inglese con Pina a Milano

In compagnia della Pina, Lillo lo scoiattolo e Piopio il pulcino, i bambini scopriranno il mondo della fattoria grazie alla lettura animata dei tutor madrelingua della scuola di inglese Open Minds, che, con le immagini e il mimo, coinvolgeranno i bambini in una micro-immersione nella lingua.
Le immagini sono il piatto forte del libro La Fattoria di Pina – Maisy’s Farm, che narra una storia semplice, ma con una grande espressività nell’apparato iconografico… gli amici di Pina/Maisy nella fattoria sono maialini, pecorelle, spaventapasseri, pulcini, mucche e cavalli. I bambini avranno modo di riconoscerli, grazie alla lettura animata dei tutor madrelingua, senza fare affidamento sulla traduzione, ma solo sul proprio intuito.
La lettura di un libro consente infatti ai bambini di ascoltare ripetutamente frasi magari brevi ma compiute, che aiutano i piccoli a crearsi nella mente una mappa della lingua che stanno ascoltando.
Domenica 17 novembre alle 16 e alle 16.30 (due sessioni da 30 minuti ciascuna) al Teatro del Buratto in Maciachini, via Giovanni Bovio 5 (Milano).
Domeniche in festa a Torino
16 e 17 novembre un weekend di eventi
Luci viola a Torino per la “Giornata mondiale del neonato nato pretermine“, prevista per domenica 17 novembre. La particolare installazione di luci verrà proiettata a partire dalle 17.30 sulla Torre Ovest delle OGR.
La giornata si aprirà alle 11 con un’edizione straordinaria di Domeniche in festa ZonArte. Le Artenaute del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli coinvolgeranno le famiglie nel workshop Con le mani… intrecciamo il colore, metafora di incontro tra le persone che hanno a cuore la vita delle altre persone. Ingresso gratuito (Indispensabile la prenotazione: 011.9565213, [email protected]).
Eccezionalmente l’attività Domeniche in festa si svolgerà solo al mattino, mentre nel pomeriggio, dalle 16.30 seguirà il programma curato dall’Associazione Piccoli Passi Onlus, che sostiene la Neonatologia dell’Università di Torino e aderisce a Vivere Onlus (Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia).
L’evento è ospitato all’interno di OGR Public Program, il programma di incontri promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT di Torino.
A tu per tu con Merlino nel Castello di Gropparello (PC)

Domenica 17 il Castello di Gropparello accoglie i bambini con un percorso interattivo nl bosco dove tutti i visitatori vengono coinvolti nella vita dei personaggi che per un giorno si aggirano nel parco del Castello, come Merlino, Re Artù, la fata Viviana, la Fata Morgana. Un’avventura che li porta a combattere tra il bene e il male. Una vera e propria caccia ai sogni e alle glorie dell’avventura.

Alla scoperta del mondo di Leonardo con Baby BoFe’

Domenica 17 novembre ore 16 (con replica alle ore 18), all’Oratorio di San Filippo Neri, va in scena lo spettacolo musicale Il mondo di Leonardo, primo appuntamento di Baby BoFe’, rassegna di musica classica per bambini prodotta da Bologna Festival e giunta alla sua tredicesima edizione.

Uno spettacolo multimediale, con videoproiezioni e musiche rinascimentali eseguite dal vivo, per scoprire insieme le passioni di un genio assoluto che fu pittore, scultore, scenografo, anatomista, uomo di scienza e inventore di fantasiosi strumenti musicali.

A Lucca si viaggia nel tempo

Sabato 16 novembre, in occasione della mostra ospitata dalla Fondazione Ragghianti di Lucca, dal titolo “BERNARDO BELLOTTO 1740 Viaggio in Toscana”, si tiene un divertente laboratorio per i bambini: “Lucca in viaggio nel tempo! “ Il pittore Bernardo Bellotto amalgamava molteplici visioni per raggiungere quella perfetta, con risultati straordinari. In questo laboratorio i partecipanti lavoreranno sulla bellissima piazza San Martino di Lucca, centro focale della mostra, manipolando sguardi antichi e contemporanei: i disegni e i dipinti dello stesso Bellotto si sovrapporranno alle fotografie dei nostri giorni, per un suggestivo viaggio nel tempo, ricco di prospettive, palazzi e personaggi.

RomaEuropa Festival for Kids

Anche quest’anno REF KIds+Family, la sezione del Romaeuropa Festival interamente dedicata ai bambini e alle loro famiglie propone un ricco programma di eventi fino al 24 novembre.

Un vero e proprio festival nel festival per il giovanissimo pubblico con spettacoli, installazioni playground, laboratori e presentazioni.

Ragazzi MedFest a Reggio Calabria

Prosegue fino al 24 novembre il Ragazzi MedFest con un cartellone fitto di eventi tra spettacoli e laboratori. Sabato 16 novembre sul Corso Garibaldi, andrà in scena Il mondo di Alice in stile steampunk, una pazza versione itinerante lungo le strade del centro. Domenica 17 è invece la volta di “Un prete volante”. Lo spettacolo vuole rendere omaggio a uno dei pionieri del volo: questa è la vera e incredibile storia di Don Abdon Menicali di Todi, un prete umbro che credeva nella povertà, nell’amore nella pace e soprattutto nella libertà degli uomini e dei sogni. Un uomo che nell’Ottocento progettò e costruì diverse macchine volanti, lanciandosi dalla cima della sua Chiesa per testarle.

Potrebbe anche interessarti:

I 10 Villaggi del Natale più belli

5 mostre da non perdere con i bambini

 

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato