19 e 20 ottobre un weekend di eventi

19 e 20 ottobre un weekend di eventi

cof

19 e 20 ottobre è in arrivo un weekend ricco di eventi per i bambini tra festival, esperienze sensoriali, yoga per tutta la famiglia weekend d’arte o scientifici con Pinocchio.

Weekend d’arte al Castello di Rivoli

Ripartono i Weekend’Arte del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli con una inedita programmazione, in omaggio alla mostra Michael Rakowitz. Legatura imperfetta e alle istanze dell’Economia circolare. Nei Weekend’Arte, i percorsi di visita e workshop sono condotti dalle Artenaute del Dipartimento Educazione.

Didò Lab al Muba di Milano

19 e 20 ottobre un weekend di eventiDi coloratissima pasta di sale fatta con farina, acqua, sale sono piene domenica 20 ottobre le maxi vasche del MUBA, il Museo dei Bambini di Milano alla Rotonda della Besana.

Gli amatissimi laboratori tornano infatti a grande richiesta per nuove esperienze in formato maxi: Didò, la pasta completamente naturale a base di farina, acqua e sale entrerà nuovamente nella cornice della Rotonda di via Besana nelle maxi vasche pensate per offrire ai bambini dai 2 ai 6 anni una sperimentazione sensoriale unica: camminare a piedi nudi sulla morbida pasta, giocare con impronte, tracce e segni; prelevarne piccole porzioni per manipolarle e creare fantasiose opere d’arte con i tipici strumenti dello scultore in formato baby: mirette, forbici, mattarelli e trafile.

Yoga bimbi a Milano

Ritorna il 18, 19 e 20 ottobre nel Palazzo del Ghiaccio, YogaFestival Milano che anche quest’anno propone nello Spazio Bimbi, corsi e sessioni tenuti da insegnanti esperti dell’AIPY – Associazione italiana pedagogia yoga per i più piccoli.

Laboratorio di Coding per famiglie a Trieste.

Motorini LEGO, mattoncini colorati, fantasia, creatività… e un po’ di coding: sono gli ingredienti per l’attività per famiglie “LEGO Art Machines, in programma domenica 20 ottobre, in occasione della Europe CodeWeek, all’Immaginario Scientifico di Trieste. Il laboratorio, che si svolge sia alle 11.00 che alle 15.00, è aperto a famiglie, con almeno un adulto e un bambino da 8 anni in su. Utilizzando il computational tinkering i partecipanti potranno costruire originali robot che saranno in grado di muoversi grazie all’utilizzo dei programmi di coding WeDo 2.0 e Scratch.

Si gioca con la scienza al Parco di Pinocchio

Sabato 19 e domenica 20 ottobre al Parco di Pinocchio di Collodi (PT – Toscana) si scoprono la scienza e la chimica giocano. Durante i laboratori di riciclo creativo e di disegno si inizierà invece a respirare l’aria di Halloween. In programma anche il trucca bimbi e la Body Percussion “Speciale Pinocchio all’Opera” con il Gatto e la Volpe a tempo de La donna in mobile di Giuseppe Verdi. Visite narrate del parco con la Fata Turchina, giostre antiche, spettacoli di burattini e due Percorsi Avventura.

Garden Festival d’autunno

Il 20 e 21 ottobre il Garden Festival si conclude con una grande festa finale aperta a tutti. All’interno di ogni singolo Garden in tutta Italia si troveranno aiuole dimostrative e didattiche allestite con piante da giardino tipiche dell’autunno. Si terranno corsi, laboratori ed eventi per tutti, grandi e piccini, esperti di giardinaggio e non, per scoprire le attività di giardinaggio più utili del periodo autunnale. Per i piccoli giardinieri in erba verrà riproposto il laboratorio “Pianta un bulbo”.

A tu per tu con i Rinoceronti bianchi al BioParco di Roma

In occasione dell’arrivo al Bioparco di Roma di due rinoceronti bianchi, Thomas e Kibo il 19 ottobre ottobre dalle 10.30 alle 15.45 si svolgerà la visita guidata dal titolo ‘I big 5 del Bioparco!’ Percorso a tappe tra giraffe, elefanti, leoni, leopardi e rinoceronti, alla scoperta della savana africana e dei suoi abitanti più appariscenti. Per tutto il giorno inoltre si terranno gli incontri ‘Alla scoperta del mondo dei rinoceronti’ a cura dello staff per conoscere tutte le caratteristiche dei rinoceronti bianchi e curiosità sui due maschi presenti al Bioparco.

Alla scoperta delle stelle con le Winx a Napoli

Dal 19 ottobre il Planetario di Città della Scienza di Napoli ospita un viaggio alla scoperta delle stelle dell’universo in compagnia delle Winx con Magic Stars, il percorso che si potrà sperimentare fino al 31 dicembre. Sabato 19  e domenica 20 ottobre, in programma c’è la grande festa di inaugurazione con tante magiche attività: angolo trucco, laboratori di art & craft, ali giganti per scattare foto e diventare una Winx, e un “fataloso” meet & greet per conoscere Bloom, Stella e Flora.

Potrebbe anche interessarti:

Halloween nel castello per i bambini

Halloween 2019 tra scope magiche, zucche e streghette

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato