2 e 3 febbraio un weekend di eventi con i bambini

Fiaccolate benefiche per mamme, papà, bambini e nonni, percorsi per i bebè sulla luce e i giochi ottici, fiabe antiche e moderne a teatro, spettacoli di teatro-danza, circo in pillole, castelli ghiacciati e castelli da scoprire tra percorsi, atelier e laboratori per i più piccoli.

Sono tanti gli appuntamenti in programma questo weekend pensati per le famiglie, per condividere un tempo di qualità, divertendosi insieme.

I Light a Pila

Sabato 2 febbraio sulle nevi di Pila in Valle d’Aosta, si svolge la settima edizione della fiaccolata in rosa, aperta alla partecipazione di tutti. Adulti bambini ed anche i cani, con sci snowboard e pure a piedi, tutti possono partecipare con la fiaccola a luci led rosa di I Light Pila. Una giornata da trascorrere assieme per divertirsi e fare del bene. L’intero ricavato dalle iscrizioni viene devoluto alla lotta ai tumori del seno dell’associazione Komen Italia. 

Kamaleontica in bassa Val di Susa

Ottavo appuntamento della stagione Camaleontika del Teatro Magnetto di Almese, comune della bassa Valle di Susa, a cura della compagnia teatrale Fabula Rasa diretta da Beppe Gromi e dell’associazione M.O.V. – Moderne Officine Valsusa, sostenuta del Comune di Almese, dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Piemonte.

Sabato 2 febbraio l’appuntamento è con Alassane Conde, ragazzo africano richiedente asilo e facente parte del progetto di accoglienza Black Fabula che presenta “Due gocce nella polvere”, spettacolo di teatro-danza autobiografico in cui racconta la sua vita da migrante.

“Che bello quando i bambini possono fare i bambini e basta” è una frase importante dello spettacolo. Alassane avrebbe voluto giocare e sognare il futuro sul campo di calcio e il suo racconto ha in buona parte la forma di un pallone che rimbalza e ad ogni rimessa in gioco rivela imprevisti, ricordi e nuove emozioni.

Bebè al Museo a Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino propone una visita animata per i più piccoli. Un percorso di visita a misura di bebè alla scoperta della luce e delle ombre, dei giochi ottici e delle immagini in movimento, progettato per suscitare l’interesse, l’interazione attiva e la curiosità.
Info: www.museocinema.it

Circo in pillole a Torino

Domenica 3 febbraio 2019 alle ore 21:00 nello Spazio FLIC di via Niccolò Paganini 0/200 a Torino, va in scena il “Più mosso”, terzo appuntamento stagionale di “Circo in Pillole”.

la rassegna-tirocinio ideata 16 anni fa dalla FLIC Scuola di Circo per permettere agli allievi di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico. La creazione avrà come protagonisti principali la musica e il ritmo, coinvolgerà prevalentemente gli allievi del secondo anno del corso professionale, ma coinvolgerà anche gli allievi del primo anno e del corso Mise à Niveau

Spaventati panettieri a Monza

Sabato 2 febbraio torna a cura di Ludosofici, il Circo delle Emozioni con un’edizione speciale. Il circo delle emozioni è un’installazione/laboratorio continuo: si può arrivare quando si vuole. Ai bambini verranno proposte attività che potranno fare da soli, insieme agli altri bambini o con mamma e papà. I laboratori gratuiti sono aperti a tutti  dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

E al Mercato Comunale di Viale Monza andrà in scena lo spettacolo Spaventati Panettieri con il duo Meroni e Zamboni: due panettieri disoccupati scelgono di darsi al circo, ma del circo non hanno gli attrezzi…e allora giocoleria con gli strumenti del fornaio! Tra acrobazie pericolanti e nuvole di farina magica non di solo pane riderà

Il Festival del Fumetto a Milano

Appuntamento sabato 2 e domenica 3 febbraio con il Festival del Fumetto che si terrà presso il Parco Esposizioni di Novegro, alle porte di Milano. Un percorso che si snoda attraverso tutto l’universo del mondo dei comics che coinvolge 6 diversi padiglioni della fiera. In calendario anche tantissimi eventi come il raduno nazionale dei fan di Harry Potter, ’Escape Room e corsi di fumetto tenuti dalla Scuola di Fumetto di Milano.

Bimbi al castello a Milano

Il Castello Sforzesco, in occasione della domenica ad ingresso gratuito ai musei, presenta il nuovo programma di Bimbi al Castello con percorsi didattici e i laboratori che porteranno i bambini a scoprire i cortili e i Musei del Castello Sforzesco.

Quanti strumenti musicali ci sono al Castello?” (per i bambini dai 6 ai 12 anni), “Quanti sono i raggi del sole?” (dai 4 ai 6 anni) e “La giostra dei colori” (dai 4 ai 6 anni), sono alcuni degli eventi in calendario. I più temerari potranno affrontare Mostri nelle sale del castello (dai 6 ai 10 anni).

Tutti a teatro a Padova

Prosegue la rassegna “Famiglie a teatro” del Teatro Stabile del Veneto. Dieci domeniche pomeriggio da trascorrere in compagnia dei personaggi e delle atmosfere dei racconti della tradizione ripensati e messi in scena in chiave contemporanea.

Il 3 febbraio va in scena al Teatro Verdi di Padova lo spettacolo Il più furbo, disavventura di un incorreggibile lupo tratto dai libri del celebre scrittore francofono Mario Ramos. Sul palco un solo attore-narratore, Andrea Coppone, aiutandosi con il ricco repertorio di tecniche d’ombra proprie del linguaggio teatrale di Teatro Gioco Vita, interpreta tutti i personaggi delle fiabe e ci conduce dentro un mondo sorprendente che mette a dura prova il cattivissimo lupo.

Il castello di ghiaccio delle fiabe si trova a Fontanellato (PR)

La Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) domenica 3 febbraio (alle ore 15) accoglie le famiglie ei bambini con una divertente visita con animazione.

Sarà così possibile entrare nella magia della favola più ghiacciata di tutti i tempi dove tra incantesimi, canzoni e allegria i partecipanti saranno chiamati ad allietare il cuore della regina delle nevi. Sarà la Regina, avvolta nel suo splendido abito blu principesco, ad accompagnare nel percorso i bimbi con i genitori.

Appuntamento con le favole a Forlì

Nuovo appuntamento, domenica 3 febbraio alle ore 16, con le Favole al Teatro Il Piccolo di Forlì. Ad andare in scena sarà la compagnia Nonsoloteatro con lo spettacolo Giannino e la pietra nella minestra, scritto, diretto e interpretato da Guido Castiglia, accompagnato dalle musiche originali – eseguite in scena – di Beppe Rizzo.

Due narratori e una fisarmonica raccontano la storia di Giannino, bambino nato in città e poco avvezzo alla vita agreste con mille sorprese. Abituato ad essere circondato da giochi elettronici, tv, computer e play station, le vacanze in campagna dai nonni, che tanto aveva sospirato, si rivelano presto un’avventura difficile da superare.

Lo spettacolo narra, con la complicità della musica e del gioco in scena, la storia di un cambiamento, la scoperta di un mondo reale.

Magie dell’inverno a Firenze

Anche per questo inizio di 2019 i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E propongono un ciclo di letture-laboratorio dedicato all’inverno e alle sue suggestioni, con la finalità di avvicinare piccoli e grandi all’arte dell’illustrazione e alla narrativa infantile. Sabato 2 febbraio appuntamento, per le famiglie con i bambini dai 3 ai 6 anni, con Dove nasce la neve, a cura di F. Di Cocco e G. Castagnaro (Curcio Editore).

Visita guidata a Villa Borghese a Roma per tutta la famiglia

Domenica 3 febbraio Cicero in Rome propone una visita guidata per le famiglie a Galleria Borghese per andare alla scoperta dei grandi maestri come Caravaggio, Raffaello, Tiziano, Canova, Bernini. Un percorso di emozioni, narrato a misura di famiglia attraverso le storie e le passioni che si nascondono dietro grandi opere, per comprendere la vera bellezza dell’Arte.

 

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato