26 e 27 gennaio: un weekend di eventi con i bambini

un weekend di eventi con i bambini

Foto: Museo del Bali

Atelier multisensoriali, tuffi nei colori e nella luce, esperienze robotiche e “magie” scientifiche: le proposte in arrivo nel weekend offrono tantissime occasioni per condividere del tempo di qualità con i propri bambini.

Pianoforte senza coda né testa a Torino

Nuovo appuntamento di circo contemporaneo allo Spazio FLIC, sabato 26 gennaio, con uno spettacolo onirico, burlesco, musicale, poetico e acrobatico rivolto ad un pubblico di tutte le età.

“L’Audition Fantastique – piano suite per pianoforte senza coda né testa” viene presentato dalla compagnia francese La Mia Compagnie, e ospitata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Tra note di allegria e un pianoforte fluttuante, una pianista e un volta-pagine piroettano e condiscono la scena con la poesia della danza verticale su corda.

L’appuntamento è alle ore 21:00 allo Spazio Flic di Torino.

Le Winx in mostra a Milano

Il 28 gennaio del 2004 debuttava su Rai Due la prima serie delle magiche eroine nate dalla fantasia e dal talento di Iginio Straffi. Per festeggiare i 15 anni delle mitiche fatine arriva Winx Club mostra Milano, la mostra che ripercorre la loro storia dalle origini a oggi. WOW Spazio Fumetto di Milano, sabato 26 gennaio inaugura 15 years of magic”, una speciale mostra a tema (fino al 12 maggio), per trasportare il pubblico nella dimensione magica del leggendario team di fatine che nel corso di questi anni ha conquistato intere generazioni di bambini e ragazzine.

Si gioca all’ecologia al Parco degli Aironi

Un’escursione-gioco per i bambini dai 5 ai 13 anni e le loro famiglie al Parco degli Aironi di Gerenzano (VA) è in programma questa domenica. “Giocando con l’ecologia” è un percorso-gioco che ha inizio alle 14.30, presso l’Area Info Point del Parco da dove ha inizio una passeggiata con tanti giochi a tema.

Arte&robotica a Venezia

Domenica 27 gennaio Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna alle ore 14.30 propone Robotscarabocchio”, un laboratorio in cui imparare a costruire da soli un piccolo robot capace di muoversi e “disegnare” con materiali di recupero, riciclando pezzi di vecchi giocattoli. Un incontro a cura di Fablab Venezia, consigliato dai 6 ai 12 anni.

Prove di scrittura a Verona

La Biblioteca Capitolare di Verona ha organizzato per domenica 27 gennaio un evento per tutta la famiglia: contemporaneamente alla visita guidata all’esposizione Sulle orme di Ursicino i bambini potranno partecipare ad un’attività didattica nella quale sperimenteranno le antiche tecniche di scrittura
Info: [email protected]

A Caccia di colori a Trieste

Specchi, luci, filtri e prismi: domenica 27 gennaio all’Immaginario di Triestea Grignano, si entra nel mondo della luce e dei colori, con esperimenti e costruzioni creative da fare in un laboratorio in cui si lavora e si fanno scoperte in famiglia.

Sia alle 11.00 che alle 15.00 i partecipanti dei Family Lab, cioè adulti assieme a bambini da 5 anni in su, potranno fare piccoli esperimenti e crerare degli oggetti utili per comprendere in modo divertente e pratico cos’è la luce e come mai vediamo i colori, scoprendo qualcosa sullo spettro elettromagnetico, sui colori primari e secondari e sulla percezione visiva.

Le magie del caleidoscopio al Museo del Bali

Ogni ultima domenica del mese, il Museo del Bali organizza laboratori di costruzione da fare genitori e figli insieme e al termine dell’esperienza si festeggia tutti insieme con una merenda offerta dal museo. Domenica 27 gennaio l’appuntamento è con “Riflessioni matematiche” per essere protagonisti di un laboratorio dedicato alla costruzione di un caleidoscopio.

I mestieri del cinema a Roma

Domenica 27 gennaio Cinebimbicittà presenta I mestieri del cinema, un laboratorio per far scoprire ai più piccoli i segreti del cinema partendo dall’invenzione di una storia, passando per la creazione del personaggio, fino al disegno dello storyboard e dei costumi.

Picture book Fest a Lecce

Dal 25 al 27 gennaio, a Lecce,  si tiene il Picturebook Fest, il festival dell’arte e della letteratura per ragazzi con incontri gli scrittori e illustratori e poi laboratori, mostre e letture.

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato