5 e 6 ottobre tanti eventi per i bambini e le famiglie

5 e 6 ottobre tanti evneti per i bambini e le famiglie

Festival del cinema per piccoli spettatori, laboratori in giardino, giornate da veri chef tra ricette e workshop guidati a grandi stelle della cucina italiana. E ancora cacce al tesoro nei centri storici, tenerissime fiere, laboratori ed esperimenti scientifici in piazza. Il weekend in arrivo, del 5 e 6 ottobre sono tanti gli eventi per i bambini e le famiglie in cartellone.

Cuochi per un giorno a Modena

5 e 6 ottobre tanti eventi per i bambini e le famiglieIl 5 e 6 ottobre Modena diventa la capitale della cucina 0-12 con l’ottava edizione di “Cuochi per un giorno”, il Festival nazionale di cucina per bambini. L‘appuntamento è presso il club la Meridiana (Via Sant’Ambrogio 66, a Casinalbo): una villa settecentesca e un parco secolare faranno da sfondo alle creazioni culinarie dei piccoli cuochi, che con grembiulino e cappello d’ordinanza, metteranno le mani in pasta per realizzare undici ricette, pensate apposta per loro.

In programma decine di appuntamenti e laboratori in cui gli chef in erba potranno annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e mettersi alla prova. Non mancheranno vere e proprie lezioni di cucina con cuochi stellati da tutta Italia come Gino Fabbri, maestro di pasticceria di fama internazionale, Luca Marchini, chef stellato del ristorante L’Erba del Re e Trattoria Pomposa di Modena; Filippo Saporito, una stella Michelin, del ristorante La Leggenda dei Frati di Firenze; Marta Pulini, chef di Bibendum Food Experience di Modena…e molti altri. Ogni piccolo partecipante potrà cimentarsi in fantasiose ricette con la supervisione di uno chef e il supporto di un’atelierista, divertendosi e imparando le regole del mangiar sano.

Quattrozampe a Milano

Il 5 e 6 ottobre il Parco Esposizioni di Novegro ospita Quattrozampeinfiera, la “due giorni pet friendly”, dove grandi, piccini e naturalmente amici animali, potranno divertirsi insieme e conoscersi meglio. In programma competizioni, giochi e tantissime attività da fare con il proprio animale dal Dog Run alla Cat Agility e poi esibizioni di Disc-Dog, spettacoli di Syncro-Dog. I bambini e i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere e relazionarsi con il cane attraverso attività ludiche e di interazione diretta con il cane stesso, sotto la guida attenta dei tecnici Bambility e dei cani specificamente preparati.

Film Festival a Milano

Milano film festivalino, la sezione del Milano Film Festival prosegue fino al 10 ottobre. La sala 2 di The Space Cinema Odeon sarà interamente dedicata al palinsesto del festivalino, dove sarà possibile anche partecipare a laboratori creativi, talk e tavole rotonde per allenare la fantasia di adulti e bambini e parlare dei temi e dei bisogni delle famiglie contemporanee.

Scienziati Bergamo

Sabato 5 ottobre BergamoScienza inaugurerà la sua XVII edizione e proseguirà, per 16 giornate, fino al 2o ottobre. Con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, scienziati di fama internazionale racconteranno al vasto pubblico del festival le possibili soluzioni per affrontare le sfide ambientali e sociali della società contemporanea. Tanti gli eventi dedicati ai bambini e alle famiglie tra laboratori, incontri e spettacoli.

Frutti antichi a Piacenza

Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019 il Castello di Paderna a Pontenure (PC) ospita la ventiquattresima edizione di “Frutti Antichi”, rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato e agricoltura promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e realizzata in collaborazione con il Castello di Paderna e il Comitato FAI di Piacenza. Durante le due giornate in cartellone vi è un ricco programma di eventi collaterali, tra laboratori creativi per grandi e piccoli, incontri con ricercatori e operatori del settore all’insegna della promozione di stili di vita più vicini alla natura.

Caccia al tesori in 100 borghi

Domenica 6 ottobre in cento borghi Bandiere Arancioni viene organizzata una caccia al Tesoro, dove i tesori da scovare, sono le persone, le tradizioni e i sapori locali, valorizzando le piccole eccellenze dell’entroterra attraverso storie, persone e curiosità.

 

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato