6 e 7 ottobre un weekend di eventi per tutta la famiglia

un weekend di eventi per tutta la famiglia

Cuochi per un giorno a Modena

Un weekend speciale con tuffi nella magia, giornate nelle natura, giochi e laboratori, ricette da grandi chef, fiere e festival per un weekend ricco di appuntamenti da vivere grandi e piccoli insieme.

Big Day con la LIPU

Appuntamento sabato 6 e domenica 7 ottobre la nuova edizione dell’Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching in Europa. 

In Italia l’Eurobirdwatch sarà organizzato dalla Lipu-BirdLife Italia con un “Big Day” dedicato alla migrazione: 55 gli appuntamenti in programma nelle oasi e riserve gestite dalla Lipu sul territorio nazionale (tra cui Massaciuccoli in Toscana, Torrile-Trecasali in Emilia, Ca’ Roman nella laguna di Venezia, Paludi di Ostiglia a Mantova, la Gravina di Laterza in Puglia, Biviere di Gela e le Saline di Priolo in Sicilia, il Chm di Ostia) e in altri siti scelti dalle sezioni della Lipu: dal Parco Delta Po alle saline di Margherita di Savoia, in Puglia; dal Parco di Colfiorito, in Umbria, alle Saline di Tarquinia, nel Lazio fino ad altri numerosi siti come paludi, fiumi, boschi in tutta Italia.

Bimbinfiera a Milano

Arriva BIMBINFIERA – l’evento dedicato alla cura e al benessere del bambino realizzato da RCS Media Group e in scena il 6 e 7 ottobre a Milano al Parco Esposizioni di Novegro.

Si potrà girare tra gli stand esplorando le numerose novità dei prodotti per l’infanzia, approfondire temi importanti attraverso i workshops dedicati all’allattamento, allo svezzamento, alla nanna. Sabato pomeriggio ci sarà l’appuntamento con gli esperti della Mangiagalli. Un’altra preziosa opportunità è il “corso dei mille giorni”, ideato e curato dal neonatologo Davide Libreri, dell’ospedale Macedonio Melloni. Molto ricca anche l’area shop dove sarà possibile fare i test drive per i passeggini e i seggiolini auto e trovare così il prodotto più adatto alle proprie esigenze, oltre ad una selezione completa di prodotti di puericultura, di giocattoli e super sconti.

Le future mamme, presso lo spazio Lines, saranno accolte dalle esperte di LINES Specialist Maternity e dall’ostetrica Carla Rucci che fornirà loro tutte le informazioni sul nuovo prodotto assorbente LINES Specialist Maternity, le mutandine assorbenti usa e getta e dal design femminile pensate da LINES per le perdite post parto.

Non mancheranno anche le occasioni di gioco per i bambini. Ad esempio, presso lo stand di Spin Master si trova una grande area gioco dove i bambini potranno prendersi cura della bambola interattiva Luvabella e far schiudere l’uovo robotico Hatchibabies, due giocattoli vincitori di numerosi riconoscimenti internazionali.

un weekend di eventi per tutta la famiglia

Bambola Luvabella

Bimbi chef a Modena

Sabato 6 e domenica 7 ottobre Modena è la capitale della cucina 0-13 con la settima edizione di Cuochi per un giorno“, il Festival nazionale di cucina per bambini. Decine gli eventi, gli stand e i laboratori in programma: grandi chef come Cristina Bowerman, Ascanio Brozzetti, Davide Caranchini, Sauro Ricci, guideranno i piccoli cuochi nella preparazione di numerose ricette, dagli antipasti ai dolci.

Due giornate, decine di appuntamenti e laboratori in cui gli chef in erba potranno annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e mettersi alla prova, imparando tante cose nuove. Non mancheranno vere e proprie lezioni di cucina con cuochi stellati da tutta Italia, per incuriosire anche mamma e papà: hanno  già confermato la loro presenza Cristina Bowerman, chef del ristorante Glass Hostaria di Roma; Ascanio Brozzetti, pastry chef del ristorante Le Calandre di Padova; il giovane Davide Caranchini, chef del ristorante Materia di Cernobbio; Giovanni Cuocchi, chef del ristorante La Lanterna di Diogene di Solara di Bomporto (MO); Marta Pulini, chef di Bibendum Food Experience di Modena; Rino Duca, chef dell’osteria “Il grano di Pepe” di Ravarino (MO);  Massimiliano Poggi, chef del ristorante omonimo a Trebbo di Reno (BO); Piergiorgio e Diletta Siviero del ristorante Lazzaro 1915 di Pontelongo (PD); Sauro Ricci, chef executive del ristorante Joia di Milano e Valeria Margherita Mosca, chef di Wood*ing, il primo e unico food lab al mondo che lavora esclusivamente sul cibo spontaneo e selvatico.

A scuola di magia a Lonato (BS)

L’affascinante Rocca di Lonato del Garda (Brescia) è lo scenario perfetto della Giornata Fantastica con maghi e maghetti.

Il 7 ottobre i bambini, accompagnati dagli animatori, affronteranno per tutta la giornata grandi sfide al fianco dei professori più famosi di arti occulte per sconfiggere “Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato”, potranno assistere a lezioni e spettacoli, immergersi nel mercatino a tema dove potranno trovare tutti gli accessori ufficiali della saga e farsi fotografare con i loro personaggi preferiti in punti particolari ricreati proprio come nel film.

Garden Festival d’Autunno

In tutta Italia il 6-7 e 20-21 ottobre si tiene Garden festival d’autunno nei Centri di Giardinaggio soci di AICG, con tante attività per i bambini e per nonni e nipoti, come il laboratorio “I nonni raccontano”per festeggiare in modo speciale la giornata a loro dedicata.

Festival fin da piccoli a Trieste

Appuntamento a Trieste con la manifestazione nazionale organizzata dal Centro per la Salute del Bambino, in collaborazione con la SISSA e il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia con tanti incontri e workshop dedicati ai genitori. I tema di questa edizione di Festival fin da piccoli sono le emozioni nei primi anni, sia da un punto di vista scientifico sia educativo. E non mancano gli spazi pensati anche per le famiglie. Come, il 5 ottobre, “Giocare… che emozione!” è l’evento, a cura di Antonio Di Pietro, per i piccoli dai 3 ai 6 anni e “Lettura e Musica” #findapiccoli, è realizzato in collaborazione con volontari Nati per Leggere e Nati per la Musica.

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato