7 e 8 dicembre: un weekend di eventi con i bambini

Le luci del Natale accendono di atmosfera le città, le piazze e le vie e i borghi con un cartellone fitto di eventi dedicati alle famiglie. Accanto a Villaggi di Natale, a luoghi speciali dove si può incontrare anche Santa Claus ci sono tanti altri appuntamenti tra spettacoli multisensoriali, fiabe incantate, notti con gli squali, e poi laboratori, giochi, esperienze per tutta la famiglia.

Nel Magico Paese di Natale a Govone (CN)

Il borgo di Govone (CN) si è trasformato nel Magico Paese di Natale, un villaggio da fiaba che ha il suo cuore nel Castello Reale, ex residenza reale sabauda, qui c’è la Casa di Babbo Natale dove va in scena, il musical dal vivo “La leggenda di Rudolph, la renna di Santa Claus”. La grande cucina della casa è invece un laboratorio di dolciumi e leccornie natalizie da preparare con Chef Natalino e Elfo Maglor, mentre Babbo Natale in persona accoglie i visitatori nel suo studio fra migliaia di letterine. E poi ci sono gli spettacoli e le esibizioni dei Christmas Carolers, e tantissimi laboratori per i bambini.

Notte con gli squali a Genova

Dedicata ai ragazzi dai 7 agli 11 anni, Notte con gli squali è l’avventura che consente di far conoscere l’affascinante mondo marino genovese in un contesto insolito e suggestivo: la notte.

Il 7 e il 21 dicembre i bambini sono invitati a partecipare ad uno straordinario e misterioso viaggio alla scoperta degli animali che popolano l’Acquario, provando l’emozione di dormire davanti alla vasca dei grandi predatori del mare.

Si festeggia Walt Disney al MOG di Genova

Il 7 dicembre c’è la grande festa per l’accensione dell’albero al MOG (il mercato orientale di Genova di Via XX Settembre 75r) e si celebra Walt Disney con una giornata a tema in collaborazione con Maia Events. La festa inizia alle ore 15 con un laboratorio orafo a cura di Gismondi Atelier. Per l’occasione l’attrice Lucia Caponetto, insieme al suo inseparabile orsetto Jijin, leggono alcune favole di Gianni Rodari e una “favolasorpresa”. Al termine dell’evento i bimbi saranno coinvolti nella costruzione del seguito della “favolasorpresa” che ricevono in dono dopo la stesura. Il pomeriggio prosegue alle 16.30 con animazione, giochi, musica e Truccabimbi a cura di Immagine Danza. Minnie, Topolino, principesse e pirati rendono l’atmosfera magica e indimenticabile per i piccoli visitatori che possono inoltre partecipare in gruppetti ai laboratori “Mani in pasta” tra i vari Food Corner, nella Piazza del Gusto. Per tutta la durata dell’evento sarà allestita una Zona giochi: qui, su colorati tappetoni, ci si potrà divertire e sperimentare con i giocattoli messi a disposizione dalla giocheria “Alla gioia dei bambi”. Al termine della giornata, alle ore 18 e 30, tutti i bimbi presenti saranno i protagonisti dell’accensione dell’albero di Natale del MOG.

Circo in pillole a Torino

Appuntamento sabato 7 dicembre con il secondo appuntamento di Circo in pillole, unico esempio di questo genere nel panorama italiano. È la rassegna-tirocinio ideata 17 anni fa dalla FLIC Scuola di Circo di Torino per permettere ai propri allievi di mettersi alla prova davanti ad un vero pubblico

I protagonisti principali in scena sono gli allievi del 2° Anno e del 3° Anno artistico della formazione professionale, sotto la regia di François Juliot, artista circense francese.

Pacifici d’autore tornano al Parco della Fantasia “Gianni Rodari”

In occasione dell’evento “La fabbrica della Magia” organizzato dal Parco Rodari, nelle date dell’8, 15 e 22 dicembre torna la mostra “La magia dei Pacifici”presso la villa liberty di Parco Pasquale Maulini di Omegna (VB). I locali della Villa Liberty di proprietà comunale in Parco Maulini, accoglie due esposizioni: una sulle opere di Mariya Barghouthy, la bambina siriana che disegna messaggi di pace e, appunto, “I pacifici d’autore”, con la partecipazione di artisti nazionali e internazionali del calibro di Giulia Orecchia e di Maya Lopez Muro.

Il Villaggio delle meraviglie a Milano

Prosegue fino al 6 gennaio il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia. Per tutto il periodo, i Giardini di Via Palestro ospiteranno Il Magico Circo degli Elfi, le Slitte di Babbo Natale, le Pazze Slitte Volanti, il Regno di Ghiaccio, la Pista di Ghiaccio, la pesca al Pinguino, Viaggio al Polo Nord, la Scalata di ghiaccio, la Casa di Babbo Natale, l’Albero di Natale … ma anche le casette dei Dolciumi, il Mercatino degli Elfi e lo street food natalizio

Sabato 7 dicembre, alle 16.00 l’accensione ufficiale dell’Albero Magico, la giostra albero di venti metri dalle sfere rotanti con accesso facilitato, che con le sue variopinte colorazioni illumina l’atmosfera del Villaggio delle Meraviglie.

Domenica 8 dicembre dalle 11.30 sul palco principale si esibisce il duo tanto amato dai bambini e dalle famiglie: Carolina & Topo Tip. La seguitissima coppia, star in tv e sul web, si esibisce in Balla con Noi, il baby dance show con l’inedita canzone del Natale scritta dalla stessa Carolina Benvenga.

La magia del Natale nelle vetrate del Duomo di Milano

Le vetrate del Duomo per secoli sono state il libro illustrato di chi non sapeva leggere. Sono come grandi fumetti di vetro, in cui ogni riquadro è una parte della storia narrata.

Domenica 8 dicembre il Duomo di Milano apre le porte ai piccoli per un tour guidato.

I love Lego a Milano

Oltre 1.000.000 mattoncini colorati colorano il Palazzo della Permanente con la mostra I Love Lego che prosegue fino al 2 febbraio 2020.

Decine di metri quadrati di scenari interamente realizzati con mattoncini LEGO® vanno a comporre città moderne e monumenti antichi creando interi mondi in miniatura, dalla città contemporanea ideale alle avventure leggendarie dei pirati.

Si accendono le luci di Gardaland Magic Winter

Dal 7 di dicembre si accendono le luci del Natale con Gardaland Magic Winter. Dopo il successo dello scorso anno torna il Magico Villaggio di Babbo Natale, in piazza Ramses. Il villaggio regala un viaggio interattivo nel mondo del Natale attraverso  diverse stanze tematizzate: tra le quali anche l’Ufficio Postale di Babbo Natale e  la sua Casa del Polo Nord, dove i più piccoli possono incontrare dal vivo l’amato Santa Claus.

Novità di questa edizione è poi la Winter Express, un’esposizione di treni da collezione per la gioia di piccoli e grandi appassionati di modellismo ferroviario.

Nella Magica Corte di Natale vicino al Lago di Garda

Sabato 7 dicembre dalle ore 14 alle ore 18 arriva Santa Lucia, salutata dall’evento La Magica Corte di Natale che si terrà presso la Cantina Conti THUN con tante iniziative.

Si comincia dall’animazione con giochi e intrattenimento per i bimbi, che saranno accompagnati per i vigneti in sella ai pony per proseguire poi con una golosa merenda e un dono natalizio per tutti.

Durante la giornata sarà possibile partecipare anche all’attività “Decora per un Amico”, iniziativa solidale di THUN per sostenere i laboratori di “ceramico-terapia ricreativa” offerti gratuitamente dalla Fondazione Lene Thun in oltre 24 ospedali italiani e che attraverso la modellazione dell’argilla cercano di alleviare la difficile permanenza dei piccoli ospiti dei reparti onco-ematologici.

Nel “Paese delle fiabe” a Sarmede (TV)

Oltre 100 autori di tutto il mondo sono ospitati nella Casa della Fantasia di Sarmede (TV), sede permanente della Fondazione Stépán Zavřel per la mostra “Le immagini della fantasia 37”, che regala un viaggio tra i diversi linguaggi dell’illustrazione per l’infanzia.

Nel weekend sono in programma diversi eventi per le famiglie tra letture animate, presentazioni di libri, incontri con gli scrittori e laboratori creativi per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni.

Il Natale dei bambini a Trento

All’interno del Mercatino di Natale di Trento tanti gli spazi dedicati anche ai bambini e alle loro famiglie, con la casa di Babbo Natale, i folletti, la fattoria didattica con i pony e tanti laboratori creativi.

E nella centralissima piazza Duomo, vestita a festa con il maestoso albero di Natale illuminato, i piccoli rimarranno incantati con la magia dei giochi di luce. Da piazza Duomo parte anche il trenino di Natale che tutti i giorni accompagna grandi e piccoli alla scoperta delle più belle vie del centro storico e degli angoli più suggestivi.

Firenze si accende di luce

7 e 8 dicembre: un weekend di eventi con i bambiniDall’8 dicembre Firenze s’illumina con F-light, Firenze Light Festival, quest’anno dedicato alla Luna. In programma video-mapping, proiezioni, giochi di luce, mostre e installazioni artistiche, attività educative, visite speciali nei musei, spettacoli e incontri culturali.

Il festival, promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, come di consueto coinvolge numerosi spazi della città: su tutti Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, Piazza Santa Maria Novella, il Mercato Centrale e l’Oltrarno, con un’attenzione particolare alle Torri e alle Porte della città e ai quartieri fuori dal centro storico.

Mercato nel campo a Siena

Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019, una delle piazze più belle d’Italia torna alle sue origini medievali e ospita un singolare evento di vita quotidiana. Siena – Mercato nel Campo.

Si rievoca il “mercato grande” che, ai tempi della Repubblica di Siena, rappresentava una delle principali forme di approvvigionamento e lo si fa secondo le regole di allora.

I prodotti saranno esposti su banchi ispirati a quelli del passato. Nelle mattine del sabato e della domenica il Cortile del Podestà diventerà anche un fantastico spazio per i più piccini: l’Associazione nazionale Città dell’Olio propone per sabato 7 dicembre (dalle ore 10.00 alle ore 12.00). In maniera divertente e coinvolgente, i partecipanti potranno imparare a degustare l’olio extra vergine di oliva riconoscendone pregi, difetti e territori di provenienza.

Ti potrebbe anche interessare:

I 10 Villaggi del Natale più belli

5 mostre da non perdere con i bambini

Nel Paese delle Fiabe

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato