9 e 10 febbraio un weekend di eventi per i bambini

9 e 10 febbraio un weekend di eventi per i bambini

Domeniche in festa, concerti di giovani musicisti,  visite guidate sulle tracce dei giganti dell’arte, laboratori, atelier, spettacoli, storie in famiglia e notti immaginarie. Tra novità e nuove proposte il weekend si preannuncia ricco di appuntamenti dedicati ai piccoli e a tutta la famiglia.

Domeniche in festa a Torino

Prosegue nel 2019 la rassegna Domeniche in festa a cura del network ZonArte, sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, nell’ambito del Public Program OGR. In occasione della mostra Cuore di tenebra. Può l’arte prevenire gli errori? le famiglie saranno accompagnate dalle Artenaute del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli in un viaggio nei suggestivi spazi delle OGR.

Il primo appuntamento Domeniche in festa 2019 sarà il 10 febbraio, a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, con Steli, in collaborazione con Stalker Teatro: un’azione-laboratorio che trasformerà lo spazio della Sala Fucine utilizzando aste colorate, fino a formare una sorta di foresta artificiale.

Digital Days a Torino

In occasione dei Torino Digital Days, Coderdojoupto propone diversi laboratori creativi, liberi e gratuiti dedicati ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che hanno l’obiettivo di potenziare l’apprendimento del pensiero computazionale tramite esercizi pratici e logici, stimolando la creatività e il problem solving.

Se puoi portare un computer userai #Scratch, un software gratuito sviluppato dal Lifelong Kindergarten Group del Massachusetts Institute of Technology.

Se invece non hai un computer potrai partecipare a CS-Unplugged, infatti, anche se può sembrare strano, è possibile imparare la #ComputerScience anche senza.. corrente!

Al Circolo dei lettori, La Repubblica Estetica, propone invece lo spettacolo “Avrei soltanto voluto”, uno spettacolo teatrale scritto e diretto da Simone Cutri, interpretato da Edoardo Mecca (celebre youtuber con oltre 600.000 fan su Facebook) per parlare di cyberbullismo.

Musica e sogni a Torino

Venerdì 8 febbraio, alle ore 20.30, presso la Basilica della Maria Ausiliatrice di Torino, l’Orchestra Suzuki, formata da cinquanta ragazzi tra gli otto e i sedici anni, sarà protagonista di un importante concerto benefico contro la malnutrizione infantile. “Tre orchestre, un sogno” sarà il concerto in favore dei bambini del Senegal. In programma una carrellata di brani di grandi autori tra i più affascinati della musica di ogni tempo.

Sulle spalle dei giganti a Milano

Una visita guidata dedicata alle famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni è proposta al MUDEC di Milano per andare a scoprire l’arte di Klee. “Sulle spalle dei giganti” è un percorso lungo il quale, attraverso confronti diretti, si scoprono nelle opere di Klee gli infiniti rimandi al mondo primitivo. Poiché nel lavoro di Paul Klee si ritrovano elementi artistici che spaziano dall’Egitto dei Faraoni fino all’Alto medioevo passando per l’Arte africana, oceanica e amerindiana.

Storie Storie Storie a Brescia

per la rassegna Storie in famiglia del Teatro Telaio di Brescia, sabato 9 febbraio, va in scena lo spettacolo Chicco di grano della compagnia Teatrino dei Fondi. Una favola dal sapore antico per pupazzi e narrazione, incentrata sull’amore per la natura e la ciclicità delle stagioni, per i bambini dai 3 anni.

Aspettando Darwin a Trento

In tutto il mondo il 12 febbraio si celebra il Darwin Day, una giornata dedicata alla memoria del grande naturalista inglese Charles Darwin e alle sue scoperte che hanno rivoluzionato il pensiero scientifico moderno.

Per l’occasione nel weekend del 9 e 10 febbraio inaugura un nuovo Exhibit al Muse di Trento, e da questo weekend sarà possibile vedere due ricostruzioni di Australopitechine (un maschio e una femmina) collocate permanentemente tra gli allestimenti del piano meno 1 del MUSE, dedicato all’evoluzione e nascita della vita.

Ma non è tutto sabato 9 e domenica 10 febbraio, sono in programma molte attività e laboratori durante i quali si potrà scoprire come la scienza e le teorie siano mutate nel tempo, o siano state addirittura completamente stravolte.

Notte immaginaria a Pordenone

Sabato 9 febbraio l’Immaginario Scientifico di Pordenone organizza una nuova Notte Immaginaria, per bambini da 7 a 11 anni, dedicata al futuro e a come sarà la nostra vita nel 2023.

Sabato 9 febbraio all’Immaginario Scientifico di Pordenone, dalle 20.30 fino al mattino di domenica si parte per un’avventurosa e avveniristica Notte Immaginaria “2320: Officina del futuro”, dedicata ai bambini da 7 a 11 anni. 

Al termine delle attività serali i bambini si accampano nelle sale del museo, ciascuno con il proprio sacco a pelo, per poi risvegliarsi al mattino e fare colazione insieme ai compagni d’avventura, prima di fare ritorno a casa.

Ricicli d’arte a Venezia

Sabato 9 febbraio alle ore 14:30 presso il Museo di Storia Naturale di Venezia è in programma una nuova attività gratuita per le famiglie dal titolo “I love riciclo”. 
L’inquinamento da plastica deriva, purtroppo, anche dal nostro consumo quotidiano, e dall’utilizzo poco responsabile, di tanti oggetti di uso comune, diventati “usa e getta”.

Con questa attività bottiglie e bicchieri di plastica non verranno gettati nel cestino, ma diventeranno simpatici burattini.

Info: www.visitmuve.it

A passeggio con Darwin a Roma

In occasione del ‘Darwin Day’, domenica 10 febbraio il Bioparco di Roma organizza visite guidate speciali all’interno del Parco in compagnia di un naturalista che, seguendo il pensiero del grande scienziato, condurrà le famiglie alla scoperta dei segreti della natura. 

Il percorso delle visite guidate toccherà le aree: giraffe, zebre di Grevy, nandù, emù, struzzi, lemuri catta, pinguini del Capo, foche grigie. Tra le curiosità che verranno svelate, durante la tappa alle giraffe si potrà osservare e toccare con mano una vertebra cervicale di giraffa – in resina – per scoprire che il lunghissimo collo di questo animale è sorretto dallo stesso numero di vertebre del collo umano.

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato