9 e 10 marzo un weekend di eventi con i bambini

9 e 10 marzo un weekend di eventi con i bambini

Un robot in famiglia, cinema per bebè, parchi da fiaba, torri delle favole, scene del crimine da esplorare come veri investigatori e la voglia di esplorare parchi e giardini che si vestono di colore con la primavera: sono tante le proposte per un weekend con tutta la famiglia.

Costruire un robot in famiglia a Podenone

Domenica 10 marzo all’Immaginario Scientifico di Pordenone alle 15.00 è in programma un laboratorio per famiglie con bambini da 8 anni in su, per costruire assieme un originale robot. 

Con materiali di recupero e dei semplici motorini, e mescolando creatività, tecnica e voglia di sperimentare, avranno modo di realizzare un piccolo robot sempre in movimento.

Cinema con bebè a Torino

L’appuntamento Baby&Family Friendly del Museo del Cinema di Torino è con Gli Invisibili2, in programma domenica 10 marzo. Tutti sono i benvenuti: genitori, nonni, zii e bambini di ogni età. Tutto è pensato a misura di famiglia e tante sono le coccole e le attenzioni dedicate ai più piccini: alzatine, volume ridotto, luci soffuse, fasciatoio,  scaldabiberon,  pannolini, passeggino-parking e poi una golosa merenda per tutti.

Chi ha rubato la marmellata?

Al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, sabato 9 e domenica 10 marzo un weekend speciale insieme all’Arma dei Carabinieri per ricostruire una scena del crimine, parlare di salute e scoprire come disinnescare pericolosi ordigni.

Durante il fine settimana di marzo saranno coinvolti i Carabinieri del RIS (Reparto Investigazioni Scientifiche) che mostreranno il loro lavoro sulle scene di un crimine, i NAS (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità) per parlare di cosmetici, tatuaggi, farmaci e alimenti e il Nucleo Artificieri Antisabotaggio, all’opera con un robot radiocomandato per disinnescare gli ordigni.

Il pianeta dei piccoli a Milano

Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà dall’8 al 10 marzo a fieramilanocity, anche quest’anno riserva molti gli appuntamenti dedicati a bimbi, ragazzi e famiglie. Ci sarà la “Stanza delle storie”, nuovi laboratori per sperimentare la creazione di un cartone animato. Con la frutta e la verdura recuperata dai mercati milanesi l’associazione Recup insegnerà come ricavare colori naturali per creare bellissime opere d’arte. E nello Spazio Slow Fashion i bimbi dai pochi mesi ai 6 anni potranno sperimentare alcuni giochi montessoriani.

Nella Torre delle Favole a Lumezzane (BS)

Proseguono i weekend da fiaba alla Torre delle Favole di Lumezzane (BS).  La Regina delle nevi ha preso vita tra le mura della Torre con le scenografiche illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini e l’allestimento scenografico-multimediale a cura di Scena Urbana ed il Cielo Magico (una sorta di Tappeto Magico capovolto), con suggestioni visive pensate per coinvolgere i piccoli e i loro accompagnatori.

Nuove avventure al Parco delle fiabe di Gropparello (PC)

Il Parco delle Fiabe, nel Castello di Gropparello, riapre domenica 10 marzo con un grande evento: la Festa dei Folli. Una guida accompagnerà i visitatori in tutti i luoghi che compongono lo scenario fiabesco, in un viaggio nel tempo alla scoperta di storie e tradizioni del passato.

Buon appetito Sofia! a Roma

Domenica al BioParco di Roma si vive un incontro molto speciale in cui i bambini potranno dare da mangiare a Sofia, l’elefante asiatico del Bioparco, e ascoltare storie e curiosità raccontate dai guardiani.

Giochi in orto a Firenze

In occasione di “Taste”, il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle, fa tappa a Firenze il tour della Fondazione Bonduelle che si impegna a rendere i bambini consapevoli dei vantaggi nel consumare verdura quotidianamente. L’appuntamento è per sabato 9 marzo con il progetto “Giochi di inOrto”.

I bambini tra i 5 e i 12 anni si mettono in gioco seguendo, attraverso diverse prove e domande, il percorso per raggiungere l’obiettivo finale: la creazione di un vero e proprio orto all’interno di un piccolo giardinetto recintato.

L’albero di pepe

Per la rassegna A teatro in famiglia, andrà in scena al Teatro Dragoni di Meldola sabato 9 marzo alle ore 21 L’albero di Pepe della compagnia ATGTP Teatro Pirata.

Una favola contemporanea e senza tempo che parla della convivenza dell’uomo con la natura, della difficile integrazione del mondo adulto con quello dell’infanzia, dell’anarchica saggezza dei bambini e delle prove da affrontare per diventare grandi.

Vita e morte di una stella a Napoli

Un volo libero tra le costellazioni più famose si vive con il nuovo Live Show 2 D “Vita e morte di una stella” proposto al Planetario della Città della Scienza di Napoli. Si ripercorreranno tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.

Esplosioni cosmiche a Palermo

Il 10 marzo, con il Laboratorio Astro Kids, verrà presentato ai bambini da Marco Miceli, astronomo dell’Università di Palermo proprio l’ultimo momento della vita delle stelle più grandi: l’esplosione di supernova.

Per quanto spaventose, queste esplosioni sono fondamentali anche per la nostra stessa vita; ma come è possibile? Scoppiando, questi corpi celesti rilasciano nello Spazio una grande quantità di energia e di elementi importanti per lo sviluppo della vita, quali ossigeno, carbonio e ferro, come quelli che si trovano nella vita animale e vegetale della Terra.

Non mancheranno esperimenti e attività manuali.

LUOGO e ORA INIZIO: LA FELTRINELLI, Via Cavour, 133 – ore 11:30

DURATA: 2 ore

ETÁ: + 6 anni

Family Concert al Teatro Petruzzelli di Bari

Inizia una nova stagione di Family concert al Teatro Petruzzelli di Bari, l’appuntamento pomeridiano con la musica sinfonica per bambini e le loro famiglie.

Primo appuntamento l’11 marzo dove vi sarà come solista il violinista Ziyun He, ed in programma oltre a Fantasia Scozzese op. 46 per violino e orchestra di Max Brunch ci sarà anche la Suite N. 1 e N. 2 da L’Arlésienne di George Bizet.

 

 

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato