9 e 10 novembre un weekend di eventi per i bambini

Avventure teatrali, eventi magici, percorsi da fiaba ed esperienze per piccoli scienziati. E poi viaggi musicali per piccolissimi e tutta la famiglia, in cui i libri e le storie sono protagonisti. Sono tanti gli eventi in cartellone questo weekend dedicati ai bambini e alle famiglie.

Piccole tracce a teatro a Milano

9 e 10 novembre un weekend di eventiIl 10 novembre ricomincia la rassegna Piccole Tracce, una speciale rassegna di teatro dedicata ai piccolissimi, da 1 a 3 anni, organizzata dal Teatro Laboratorio Mangiafuoco presso la Società Umanitaria di Milano.

Il tema proposto quest’anno è il viaggio nella natura: gli spettacoli scelti raccontano con linguaggi differenti la bellezza del mondo, i boschi, i prati e i fiumi nella loro diversità.

Un’esperienza di teatro speciale da vivere accoccolati su grandi tappeti colorati vicino a mamma o papà.

Si comincia il 10 novembre con uno spettacolo storico de La Baracca – Testoni Ragazzi, una storia bellissima che ha girato il mondo: I colori dell’acqua. Un giardino nascosto prende vita con l’arrivo della pioggia così i frutti, le foglie e le piante spolverano i loro colori e in mezzo al cielo è comparso l’arcobaleno. Le due protagoniste accompagnano i bambini alla scoperta dell’arcobaleno terreno composto dagli elementi della natura: il giallo del grano, il rosso dei pomodori, il viola dei fiori.

Musica con mamma e papà a Como

Dal 9 al 10 novembre al Teatro Sociale di Como torna l’appuntamento con Opera Experience con un programma di esperienze musicali e teatrali da 0 a 99 anni e un

percorso specifico, dedicato alla famiglia, “Opera Family”, con laboratori didattici, musica in fasce, racconti sulla musica, letture animate, merende per tutti, laboratori musicali e concerti sinfonici.

Piccoli lettori a Chiari (BS)

Torna a Chiari (BS), a Villa Mazzotti, l’appuntamento con la con la Rassegna della Microeditoria con un cartellone di eventi e proposte anche per i più piccoli. Sono tante le iniziative in programma tra letture e spettacoli teatrali, laboratori, con la possibilità di ricevere un attestato come “difensore dell’ambiente” e Mostrorfano, lo spettacolo dedicato all’inquinamento con Elisa Vincenzi e Silvia Radaelli agli ebook interattivi (domenica alle 17,45) per imparare divertendosi.

Scienza in piazza a Mantova

Fino al 15 novembre la città di Mantova è il palcoscenico privilegiato di proiezioni, spettacoli teatrali, incontri, esperimenti e rassegne cinematografiche con la rassegna Mantova Scienza.

Nel weekend del 9 e 10 novembre va in scena “Yes! Weekend” in intero weekend dedicato alle famiglie nella Sala delle Capriate che si trasformerà in Science Lab per giocare, sperimentare e curiosare con la scienza.

Balloon art al Parco di Pinocchio a Collodi

Il laboratorio di Balloon Art (palloncini modellabili) e quello di Pittura in 3D sono le due attività speciali in programma sabato 9 e domenica 10 novembre al Parco di Pinocchio a Collodi, in provincia di Pistoia.

Il laboratorio di Balloon Art è in programma in Sala del Grillo alle 11 alle 12 e dalle 16 alle 17 mentre la pittura in 3D si svolge nella struttura del Laboratorio del Dire e del Fare dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 15 alle 17.

Nella Sala del Grillo si alternano: i giochi di una volta, il laboratorio dei palloncini modellabili, spettacolo dei burattini. Al Laboratorio del Dire e del Fare ci sono: il trucca bimbi e il laboratori di disegno di Pinocchio.

Il Festival della Magia a Ferrara

Dal 7 al 10 novembre a Ferrara arriva il Festival della Magia. Un percorso magico fatto di spettacoli teatrali, performance di strada, visite guidate tematiche e laboratori per i più piccoli.

Tra gli appuntamenti da non perdere sabato 9 novembre alle 21.00, il Gran Gala della magia, uno spettacolo con artisti provenienti dai più importanti palcoscenici mondiali.

Nel pomeriggio di sabato, i bambini potranno divertirsi con la Scuola di Magia con la Strega Trilli, nel foyer del Teatro Nuovo di Ferrara (ogni ora dalle 15.00 alle 18.00), imparando a costruire giochi di prestigio.

Una grande parata di burattini invade il Testaccio a Roma

Sabato 9 novembre alle ore 12 la compagnia francese Les Grandes Personnes invade Testaccio, uno dei più bei quartieri di Roma, con “Les Touristes”, straordinaria parata di burattini giganti.

L’evento si inserisce nella programmazione di Kids + Family, il focus dedicato ai bambini e alle loro famiglie all’interno di Romaeuropa Festival.

Alti fino a quattro metri e costruiti con materiali poveri ispirati all’artigianato messicano e Burkinabè, alla street art, al collage e alla storia dell’arte, questi giganteschi personaggi sono i protagonisti di una drammaturgia diffusa che si sviluppa negli spazi circostanti al Mattatoio, in un percorso abitato dalle loro storie.

La partenza è prevista da Piazza di Santa Maria Liberatrice. La parata poi si snoderà lungo le vie del quartiere, passando da piazza Testaccio e dal Mercato fino a culminare al Mattatoio (piazza Orazio Giustiniani, 4).

Festival della Scienza a Cagliari

Dal 7 al 12 novembre a Cagliari si terrà il FestivalScienza. Per i bambini tanti eventi e laboratori in cartellone dove la scienza sarà raccontata e sperimentata attraverso un linguaggio semplice e immediato.

Ti potrebbe anche interessare:

Il mondo di Leonardo a Milano

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato