A Praga con i bambini per un weekend sorprendente

A Praga con i bambini

Organizzare un weekend a Praga a misura di famiglia ora è più facile grazie  alla speciale mappa “Praga con i bambini”, disponibile in italiano gratuitamente presso gli uffici turistici della città. Si potrà così organizzare un weekend seguendo le passioni e le curiosità di grandi e piccoli scegliendo tra monumenti e musei, spazi verdi, zoo e parco giochi, passeggiate insolite, parchi acquatici, collezioni speciali e tappe golose.

Al museo mi diverto!

Ci sono musei che sanno affascinare e coinvolgere i piccoli visitatori. Tappa obbligata ad esempio il Regno delle Ferrovie, con modellini di treni e di automobili che si danno la precedenza agli incroci, per sfilare tra miniature di edifici importanti. Il Museo Nazionale della Tecnica affascina i ragazzi con una straordinaria collezione di invenzioni tecniche, apparecchiature e mezzi di trasporto di ogni periodo storico. E poi c’è il Museo dei Giocattoli, al Castello, che raccoglie giochi, bambole, carrozzine, macchinine, trenini e orsetti di pezza dall’antichità fino ai giorni nostri. E per le bambine c’è anche una collezione di Barbie, protagoniste anche alla Galleria delle Bambole. Gli appassionati di Harry Potter e degli incantesimi non possono mancare il Museo di Alchimisti e Maghi della Vecchia Praga, con il laboratorio del famoso alchimista Maestro Kelly. E poi ci sono il Museo privato dei LEGO, con oltre 2500 modelli di costruzioni, il Museo della Polizia, dove scoprire come funziona guardia e ladri nella vita vera e dove divertirsi nel parco giochi dei mezzi pubblici, e il golosissimo Museo della Cioccolata.

Parchi per giovani esploratori

A Praga con i bambiniAl giardino botanico è da visitare la serra tropicale Fata Morgana, mentre sul tetto di un centro commerciale c’è un Dinoparco e un grandioso zoo con ben 12 padiglioni, 150 esposizioni e il Children’s Zoo: un’area speciale dove i cuccioli di uomo entrano in contatto con gli animali domestici e imparano a prendersene cura. All’Ippodromo, mentre i grandi seguono le corse dei cavalli, i piccoli possono montare i pony.

E se la giornata è grigia o preannuncia pioggia c’è l’Acquario, con vasche giganti popolate di specie anche rare, la MaxLasergame Arena  per andrenaliniche gare con i laser. Nella galleria del vento alla Skydive Arena, i bambini sopra i 5 anni possono, invece, sfidare la forza di gravità lanciandosi senza paracadute in un tunnel che simula le condizioni della caduta libera. Nel parco sportivo Gutovka i piccoli trovano parete da arrampicata, skate-park, minigolf e uno straordinario mondo acquatico.

Tutti a teatro

Il Teatro Nazionale e il Teatro degli Stati (famoso per aver ospitato la prima mondiale del Don Giovanni di Mozart) vantano un programma eccezionale per i piccoli spettatori. A seconda della stagione programmano Lo Schiaccianoci, Cenerentola l’opera per tutta la famiglia Čarokraj e il balletto Peter Pan.

Nel Paese dei Burattini, nel piccolo teatro in via Žatecka, gli spettacoli pomeridiani del week-end sono dedicati principalmente ai bambini, mentre nelle botteghe artigiane del centro storico è possibile acquistare bellissime marionette fatte a mano, splendido souvenir di Praga.

Potrebbe anche interessarti:

Al Mudec di Milano: l’arte di raccontare storie

Dolci musei per grandi e bambini

Un Castello in fiore con Messer Tulipano

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato