Agriturismi dove diventare esploratori della natura

Agriturismi dove diventare esploratori della natura

L’estate porta con sé la voglia di stare all’aria aperta, di dimenticare i ritmi della città per vivere il tempo in libertà facendo nuove esperienze e incontrando luoghi nuovi.

Una vacanza in agriturismo riunisce in sé tutte queste possibilità rivelandosi una soluzione perfetta per tutta la famiglia, grandi e piccoli compresi.

Accanto al relax  che si vive in luoghi lontano dai rumori e dallo stress della città, circondati dalla natura, anche le esperienze che si possono fare mettono d’accordo tutta la famiglia.

Agriturismi dove diventare esploratori della naturaPer i piccolissimi sarà l’occasione per incontrare gli animali della fattoria, prendersi cura di loro portando da mangiare a caprette, pecorelle, coniglietti, galline o pony e lasciandosi conquistare dalla loro dolcezza tra coccole e carezze.

I più grandicelli potranno fare mille esperienze nelle fattorie didattiche tra visite alla stalla, all’orto o al frutteto, passeggiate multisensoriali nel bosco, e tanti diversi laboratori dove diventare casari per un giorno, apicultori oppure fornai o piccoli chef con i prodotti raccolti direttamente nell’orto e nel frutteto.

Pesca sportiva con papà

I piccoli pescatori potranno divertirsi con le loro prime battute di pesca sportiva con papà. Accade ad esempio in Valtenesi, ad una manciata di chilometri dalle spiagge del Lago di Garda, dove all’Agriturismo Gardahill immerso in una vasta tenuta tra querce, roveri, aceri, olmi, sequoie, salici, abitati dagli scoiattoli, si può praticare la pesca sportiva nei laghetti ricchi di persici-trota, tinche, carpe, pesci gatto.

Birdwatching e safari fotografici

Gli appassionati di birdwatching troveranno invece nelle Marche un luogo speciale all’Agriturismo San Martino, immerso nelle colline a ridosso del mare è un piccolo ecosistema, nel quale la biodiversità abbonda.

In certi periodi dell’anno è possibile vedere uccelli migratori estanziali come gruccioni, aironi, poiane, civette, fagiani, fringuelli, cardellini, upupe, merli, tordi, germani reali, picchi rossi, tortore, tuffetti e falchi pecchiaioli. Si possono inoltre incontrare istrici, faine, volpi, caprioli, donnole e lepri.

E grazie alla sua posizione a ridosso di vari parchi naturalistici della zona come la Gola Del Furlo, il Parco Regionale della Riviera Del Conero e il Parco Gola Della Rossa e di Frasassi, l’agriturismo organizza escursioni, trekkingbirdwatching e in particolare osservazione ravvicinata di varie specie animali del territorio marchigiano come l’aquila reale, il falco pellegrino,  il muflone, il lupo e altre specie.

Si possono anche organizzare veri e propri safari fotografici con le jeep ed escursioni notturne per scoprire la vita degli animali quando scende il buio.

Trekking col pastore e passeggiate con i lama

Agriturismi dove diventare esploratori della naturaIn Lombardia invece si possono fare specialissime camminate guidati dai pastori all’Agriturismo Le Radici di Blessagno (Co), tra le bellissime montagne della Valle d’Intelvi.

Tra le proposte della Fattoria didattica dell’agriturismo ci sono, infatti, anche le escursioni di trekking con il pastore, ovvero una bella camminata accompagnati da Sebastiano durante l’uscita giornaliera degli animali della fattoria lungo i bellissimi sentieri che si diramano nei pressi dell’agriturismo.

All’Agriturismo Le radici si possono anche sperimentare le passeggiate in compagnia dei lama che trasformeranno anche i più piccoli, solitamente recalcitranti alle passeggiate, in grandi camminatori.

Erbe, castagne, funghi e vendemmia

Sono molte anche le esperienze che si legano alle stagioni, oltre che al territorio, e nel Lazio all’Agriturismo Fattoria Franciola in estate si raccolgono erbe da utilizzare poi in cucina e in autunno castagne e funghi. Bellissime passeggiate tra i castagneti anche in Campania all’Agriturismo Carpineto, immerso nel Parco del Paternio, in autunno si partecipa alla raccolta delle castagne, delle olive e alla vendemmia.

 

Ti potrebbe anche interessare:

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato