Archeologi per un giorno al Parco Archeo Natura

Ci sono tantissime novità al Parco Archeo Natura e Museo delle Palafitte di Fiavé (TN) da questa estate. Il luogo perfetto dove vivere incredibili esperienze immersi nella preistoria.

Archeologi per un giorno

Archeologi per un giorno al Parco Archeo Natura2Ci si sente archeologi per un giorno oppure abitanti del villaggio palafitticolo dell’età del Bronzo di 3.500 anni fa al Parco Archeo Natura e Museo delle Palafitte di Fiavé (TN). Il Parco e il Museo, che hanno ottenuto il marchio Family in Trentino, propongono un fitto calendario di attività che vanno dalle visite partecipate all’archeologia dimostrativa, dai laboratori didattici al teatro e ancora incontri con gli archeologi, letture animate, spettacoli e mostre.

Al museo, dopo essere stati accolti da un’archeologa, si può optare per i laboratori didattici per famiglie per sperimentare alcune tecniche come la lavorazione della creta, la produzione di latticini, la coltivazione di diverse specie vegetali e la sperimentazione del lavoro dell’archeologo.

Un giorno in Palafitta

Al Parco Archeo Natura oltre alle visite partecipate “Un giorno in palafitta” si possono sperimentare i laboratori didattici per famiglie dove ci si cimenta in prima persona con antiche tecniche e saperi come “Pelle e ossa”, “A colpi d’ascia”, “Lino e lana… la matassa si dipana”, “L’orto preistorico”.

Ma come facevano a fare?
Particolarmente coinvolgente l’esperienza laboratoriale “Ma come facevano a fare?” proposta al Parco Archeo Natura in alcuni fine settimana grazie alla presenza di esperti e archeotecnici che mostrano al pubblico alcune delle attività, documentate nei villaggi preistorici di Fiavé. Il 5 settembre, ad esempio, è in programma “La filiera del lino” che offre dimostrazioni di filatura di questa antica fibra vegetale tenute dall’Associazione Linum “Ecomuseo della Val di Peio” e dall’Ecomuseo della Judicaria (attività gratuita per tutti previa prenotazione).

Il 26 settembre c’è, invece, in programma “Alla ricerca delle miniere” al Parco Archeo Natura, una visita guidata alla capanna del metallurgo fonditore; mentre al Museo delle Palafitte, c’è l’attività “Per fare un’ascia ci vuole il rame”, un laboratorio didattico per bambini. (+6 anni, ingresso a pagamento, attività gratuita previa prenotazione).

Festa dei nonni

Il 2 ottobre è in programma “Porta un nonno al villaggio!” (ore 14 e 16) al Parco Archeo Natura. Un laboratorio riservato a nonni e nipoti, (+5 anni).

 

Potrebbe anche interessarti:

In bici con i bambini lungo il fiume sulla Peschiera-Mantova

I musei dei mare

Festival della mente 2021 a Sarzana

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato