Arriva un Ponte di Storie in Valtellina

Identità in viaggio è il tema di questa nuova edizione, la terza del Piccolo Festival letterario per bambini e ragazzi che si tiene nel paesino di Borgo in Valtellina dal 1 al 4 ottobre.

Non potevamo, visto il tema, non soffermarci a raccontarvi il ricco programma che si dipana in diverse location, un’occasione per esplorare attraverso una prospettiva insolita il bel paesino scoprendo e vivendo scorci e luoghi pieni di fascino.

Perché si viaggia? Per scoprire luoghi, fisici e mentali, per vivere nuove esperienze, per cambiare vita e prospettive sulle cose, per arricchire le proprie conoscenze, per lasciarsi affascinare e stupire. Ed il tema del viaggio sarà attraversato, indagato e svelato attraverso il filtro della letteratura e dell’illustrazione.

Arriva un Ponte di storie in ValtellinaDa giovedì 1 a domenica 4 ottobre sarà un susseguirsi di percorsi tematici dedicati ai ragazzi, presentazioni e incontri con gli scrittori, laboratori creativi e interattivi, letture animate, spettacoli, percorsi di formazioni e diverse mostre. Due saranno le mostre di illustrazione: Sulle ali di un libro, di Dario Moretti, padrino della terza edizione; e ImprobabiLibri e altri strani animali, di Peppo Bianchessi. Ci sarà poi la mostra di libri In viaggio tra le pagine, che coinvolgerà diversi editori e  una mostra fotografica tratta dal progetto di Spinginuvole Ritratti – Gli oggetti (ci) raccontano, a cura di Oriana Picceni e Marco De Scalzi.

Tanti i nomi dei protagonisti di questa terza edizione come Dario Moretti, padrino della III edizione e Direttore creativo del Teatro all’Improvviso; Marco Magnone, Andrea Vico, Andrea Pau, Mariapaola Pesce, Eloisa Donadelli, Roberta Balestrucci Fancellu (che ci raggiungerà con un intervento via web), Andrea Franzoso, Christian Antonini (autori); Daniele Catalli, Marco Paschetta, Gabriele Pino (illustratori); Peppo Bianchessi (illustratore e artista); Alessandro Gelso (responsabile editoriale de Il Battello a Vapore); Cecilia Mosso (ceramista); Laila Taloni (psicologa dell’età evolutiva e formatrice per Nati per Leggere), Inge Padovani (illustratrice e creativa).

Nella serata di sabato 3 ottobre ospite speciale sarà Alex Bellini, avventuriero per vocazione con l’incontro Il viaggio come mezzo per conoscersi e atto di responsabilità verso l’ambiente che ci circonda. Grazie alle sue avventure, Alex gira il mondo, esplorando ambienti molto diversi. Ha conosciuto la profonda solitudine e il disagio, ha incontrato il freddo e il caldo estremo. Ma durante i suoi viaggi, ha anche trovato sempre un modo per crescere come persona. Dialogherà con lui il giornalista, autore per ragazzi e divulgatore scientifico Andrea Vico.

Info: www.unpontedistorie.it

 

Potrebbe anche interessarti:

I musei dei mare

Delle balene nel parco al MuMAB a Salsomaggiore 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato