Autunno in Alta Badia tra passeggiate e sport con i bambini

Autunno in Alta Badia

Il tempo ci sta regalando degli ultimi scampoli d’estate che sono oro: giornate soleggiate, temperature miti, mentre la natura piano piano si colora dei caldi toni che anticipano l’autunno. Una stagione ancora magnifica per organizzare un weekend in montagna con tutta la famiglia.

Fino al 29 settembre rimangono aperti i 5 parchi di Movimënt sull’altipiano car-free dell’Alta Badia, tra Corvara, San Cassiano e La Villa. I parchi sono collegati da sentieri nel verde, con aree fitness, rifugi e offrono occasioni per sperimentare discese in parapendio, i Bike Beats Trails, le vie ferrate.

Sulle due ruote con un po’ di adrenalina

Nei “Bike Beats” di Movimënt ci si diverte su percorsi “flow” in terra e sabbia battute, scorrevoli e veloci, con piccoli ostacoli, dove scendere a tutta velocità. 

A Piz Sorega se ne trovano tre. L’itinerario più rappresentativo è forse il percorso rosso CÖR, cuore in ladino, che accelera i battiti – i beats – e regala tanta adrenalina. Una serpentina nel bosco, ricca di salti, waves, paraboliche e muri. Si chiama invece ÖDLI il percorso verde, ovvero occhi: su questo sentiero, accessibile, come difficoltà, a un maggior numero di persone, il protagonista è il panorama.

Novità di quest’estate, il nuovo Bike Beats di Pralongià, di difficoltà medio facile, che parte dall’arrivo della seggiovia Pralongià e scende fino a Passo Campolongo e Corvara.

I tre percorsi partono dall’altipiano Piz Sorega e scendono per ricongiungersi alla stazione a valle dell’omonima cabinovia. Sono contrassegnati con tre diversi colori in base alla difficoltà del tracciato: verde per facile, blu per medio e rosso per impegnativo.

Chi è poco allenato può provare le e-bike elettriche di Pinarello che si possono noleggiare direttamente al Piz Sorega (stazione a monte della cabinovia).

Piccoli scalatori

Sul Piz Sorega e sul Piz La Ila i parchi sono attrezzati di pareti d’arrampicata per i primi esercizi, zip line, trampolini giganti e grotte. Nel parco Spaghettino sul Pralongià, bambini ed adulti imparano a conoscere più da vicino la fauna delle Dolomiti.
I parchi sono raggiungibili a piedi su pratiche strade boschive o comodamente con la seggiovia o la funivia.

Autunno in Alta Badia

Tanto divertimento

Nei parchi Movimënt i bambini trovano un mini golf dedicato all’orso con accanto una vera e propria grotta, il pallone gonfiabile gigante per saltare e molto altro ancora.

Novità: un lago per il relax

Su Piz La Villa: vicino al laghetto con la cascata – adorata dai bambini – questa estate è stato inaugurato un secondo laghetto  dedicato al relax, alla lettura, alla ricerca e al riposo tra un’attività e l’altra.

Vi potrebbe anche interessare:

Un family Hotel in Alta Badia, l’Hotel Col Alto

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato