Befana 2019 gli eventi da non perdere

Befana 2019 gli eventi da non perdere

Un grande weekend di feste, laboratori, eventi e sorprese per i bambini con la Festa della Befana. Un calendario ricco di eventi per festeggiare la celebre vecchina nei castelli, nelle piazze, nei musei per un fine settimana di sorprese da condividere insieme grandi e piccoli. Ecco gli eventi da non perdere in calendario per festeggiare la Befana.

Caccia alla Befana al Castello Sforzesco di Milano

Domenica 6 gennaio torna il consueto appuntamento con Bimbi al Castello al Castello Sforzesco di Milano. Per l’occasione in programma c’è la “Grande Caccia alla Befana” (ritrovo ore 15.45, per bambini dai 4 ai 7 anni), una visita-gioco in 9 tappe in cui i partecipanti dovranno osservare dei “frammenti” di riproduzioni di opere d’arte presenti nel museo, rispondere a semplici domande e partire alla ricerca delle opera stesse.

Nell’Officina della Befana ad Adegliacco (Ud)

Chimica e fisica, con un pizzico di fantasia e creatività, sono gli ingredienti per una domenica pomeriggio strepitosa al Mulino di Adegliacco (Tavagnacco – UD) con il laboratorio “Nell’officina della Befana“dedicato ai bambini da 5 anni in su.

L’attività organizzata dall’Immaginario Scientifico riunisce attorno a un tavolo adulti e bambini (da 5 anni) in un’attività in cui fare divertenti esperimenti, collaborando per svelare tutti i segreti della Befana. Come fare per aiutarla a volare sulla sua scopa, magari facendo un po’ di luce nella notte? E se le serve una mano per fare il carbone?

A Pistoia la Befana scende dal campanile

L’appuntamento è per domenica 6 gennaio 2019 quando alle 16 “La Befana scende dal campanile” grazie alla collaborazione col Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. La Befana, infatti, scortata dalle sirene e dai lampeggiatori dei pompieri, atterra in Piazza del Duomo per donare caramelle e cioccolatini ai bambini. L’appuntamento di domenica è preceduto il sabato 5 gennaio (ore 10 e ore 15) dal laboratorio “La calza della Befana”, proposto dal Museo del Ricamo per bambini da 4 a 10 anni.

La Befana a Firenze

Nella città dei Medici per celebrare l’Epifania l’Opera di Santa Maria del Fiore organizza la rievocazione storica della Cavalcata dei Magi, con un grande corteo storico composto da 700 figuranti in costume, con in testa i Re Magi a cavallo. Una magnifica sfilata con bellissimi costumi d’epoca che evoca l’arrivo dei tre saggi (i Re Magi) nella piccola cittadina di Betlemme, per andare a salutare il Messia appena nato. che parte da Piazza Pitti alle 14 per arrivare alle 15.30 in Piazza Duomo.

Durante tutta la sfilata la compagnia dei tamburini e degli sbandieratori degli Uffizi incanta il pubblico con i loro giochi e spettacoli con le bandiere, facendole volteggiare in aria lungo tutto il tragitto ed in Piazza della Signoria.

La sfilata parte da Palazzo Pitti (alle 14.15), attraversa Ponte Vecchio, arriva a Piazza della Signoria per concludersi in Piazza del Duomo.

Il treno della Befana

Torna anche quest’anno, il 6 gennaio, il Treno della Befana.  un convoglio composto unicamente da vetture storiche trainato da una locomotiva a vapore. Il tragitto rimane il collaudato anello Firenze – Pontassieve – San Piero a Sieve quindi Vaglia e rientro a Firenze.

Grande festa delle Befane a Napoli

Domenica 6 gennaio, dalle 10 alle 19, tutte le aree espositive del Science Centre e la Galleria Spazio Eventi di Città della Scienza di Napoli saranno il teatro di una grandiosa kermesse: la Festa della befana.

Ci saranno la Sfilata delleBefane, laboratori dove lasciar scorrere la creatività e l’immaginazione, visite guidate nelle aree espositive del Science Centre, la possibilità di visitare le mostre in corso, di vedere gli spettacoli 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” per scoprire le più importanti teorie elaborate dall’uomo nel corso del tempo in campo astronomico fino alle prospettive future e, ancora lo show 3D “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.

A casa della befana ad Urbania

Tra spettacoli, giocolieri, street show, dolci e sorprese l’attesa dell’arrivo della Befana ad Urbania è una gran festa che inizia già il 4 gennaio.

L’intera città si anima e si veste a festa con centinaia di calze appese alle finestre, porticati addobbati e luminarie nelle vie del centro storico, il tutto arricchito dalla compagnia di tantissime Befane che si possono incontrare camminando tra le vie del centro, accanto ad artisti di strada, trampolieri, e seguiti da sfilate, danze, spettacoli, musica e mercatini, show di danza aerea con il fuoco, parkour, teatro per bambini finendo poi con la scenografica ed acrobatica discesa dalla Torre campanaria del Comune della Befana.

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato