Bibione in bicicletta: passeggiata adriatico

04 Bibione in bicicletta: passeggiata adriatico

Bibione - Ciclabile Passeggiata Adriatico

Una bellissima ciclabile, assolutamente perfetta anche per i bambini, che corre lungo il mare. Siamo a Bibione dove si possono percorrere 8 km di strada esclusivamente dedicata alle biciclette (accanto infatti corre la pista pedonabile) che da località Pineda, grazie all’ultimo tratto appena inaugurato, ora arriva fino al faro, all’estremità ovest della cittadina e ad un passo dal fiume Tagliamento e pedalando sempre lungo la litoranea con il mare accanto.

Bibione in bicicletta: passeggiata Adriatico

Non potevamo non provare questa recente novità: il nuovo tratto della ciclabile di Bibione che ora raggiunge il faro, in via di ristrutturazione e che già ora ha cominciato a brillare di luce nuova divenendo sede di eventi culturali e manifestazioni. D’altra parte di trova in un angolo naturale davvero suggestivo. Ma partiamo dall’inizio.

La nostra pedalata è cominciata in località Pineda di fronte al Bagno Seven, gestito da Bibione Mare, alle nostre spalle il camping Capalonga e la laguna. Prima della partenza vi consigliamo un breve giro al Giardino Mediterraneo. E poi via lungo la bellissima ciclabile che scorre accanto alla spiaggia e al mare, mentre a sinistra sfila fitta la pineta. Il primo tratto è particolarmente suggestivo e sembra un proseguimento ideale del Giardino Mediterraneo in un abbraccio continuo con la natura: da una parte il verde della pineta, il giallo oro della sabbia e infine l’azzurro del mare. Si pedala incontrando in questo primo tratto alcune, ma abbastanza rade, strutture alberghiere che rimangono alla propria sinistra. Sfilano alla propria destra alcuni tratti di spiaggia libera e poi si incontra il Villaggio Internazionale, poco prima delle Terme di Bibione. Abbiamo così passato il lido del Sole e siamo ormai a Bibione spiaggia. Ora le strutture alberghiere alla nostra sinistra sono molto più fitte e si susseguono pressoché ininterrottamente. Ma la particolarità di questa cittadina di mare e di questa ciclabile è che gli stabilimenti balneari non essendo delimitati e chiusi non tagliano la linea dello sguardo che spazia sempre sulla spiaggia e sul mare.

Inutile ricordare che veramente ad ogni piè sospinto si trovano occasioni per una pausa, un gioco, una sosta per bere qualcosa, per fare merenda o regalarsi un gelato. Solo lungo i 5 km di Bibione Spiaggia le postazioni gioco a disposizione dei bambini (senza contare quelle dei vari bagni) sono ben 155! Alla nostra sinistra, dietro la fine degli alberghi fronte mare, scorre il centro di Bibione con le sue vie dello shopping .

Se volete un indirizzo per mangiare qualcosa ecco una dritta golosa: noi abbiamo sperimentato (in modo decisamente positivo!) il Chiosco Lido (Via del Leone 65). Ottima cucina di pesce e poi insalatone, dolci fatti in casa e menu bimbi. E tanta gentilezza. Che – lo dobbiamo dire – sembra essere di casa, qui a Bibione.

Si continua a pedalare sulla ciclabile, perfetta anche per i bambini che viaggiano con le biciclette con le rotelle grazie al gradevole fondo. Poco prima di Piazzale Zenith, sulla spiaggia si incontra una nuova area gioco tra cui svetta un gigantesco drago da scalare. Dopo Piazzale Zenith si entra in una fresca area verde con panchine, giochi, e grandi prati. Siamo a Lido dei Pini.

03Bibione-in-bicicletta-passeggiata-adriatico

La ciclabile qui devia verso sinistra costeggiando la strada per poi tornare nuovamente tra i campi svoltando a destra. Questo è il nuovo tratto che attraversa inizialmente la campagna poi torna a scorrere lungo la linea litoranea e si è immersi nella pineta. I profumi sono straordinari. Alcuni passaggi sono su ponti di legno e un ultimo tratto è su strada sterrata ben battuta con la macchia mediterranea alla propria desta e sinistra.

05Bibione-in-bicicletta-passeggiata-adriatico

Ed ecco, infine, il profilo del faro. Vale la pena arrivati qui, lasciare la bicicletta sulle (numerose) rastrelliere e incamminarsi verso il mare. Questo tratto è di spiaggia libera e le dune naturali di sabbia sono protette dal mare da faraglioni di pietra bianca. In una decina di minuti si raggiunge la foce del fiume Tagliamento, un angolo particolare di natura mentre si scorgono i profili della cittadina di Grado sull’altra sponda del fiume.

INFO PRATICHE:

Lunghezza: 8 km (+ 8 km per tornare al punto di partenza)

Difficoltà: facile

Fondo: misto asfaltato, tratti su passerelle in legno ed un ultimo breve tratto su strada sterrata battuta (senza buche e percorribilissima anche dai bambini)

Noleggio bici: Casa del ciclo, via Lemene 45 oppure in Via Monticano 24; Eurobike Bibione, Piazza Keplero 3 oppure in Via Auriga 58 qui si trovano mtb, e-bike, bici con seggiolino e carrellino.

VI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: 10 cose da fare a Bibione con i bambini.

Posizione

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato