Carezza la montagna a misura di famiglia

Carezza la montagna a misura di famiglia

A soli 20 minuti da Bolzano si raggiunge la Val d’Ega, qui abbiamo sperimentato il comprensorio di Carezza, una tra le aree sciistiche per famiglie più apprezzate del mondo. Ed è stata proprio una piacevole scoperta che qui vi raccontiamo.

Un comprensorio family friendly

Carezza Dolomites gode di una posizione davvero speciale, non solo con una magnifica vista sulle Dolomiti, con il Catinaccio e il Latemar a far da corona alle sciate, ma anche con piste sempre piacevolmente soleggiate.

Gli impianti sono 14 per oltre 43 km di piste tutte perfettamente innevate, grazie anche all’innevamento artificiale, di cui il 55% sono blu (facili), il 30% rosse (medie) e il 15% nere.

Se i bambini sono già un po’ esperti merita prendere l’impianto König Laurin (una pista nera) che porta al Laurins Lounge a 2334 metri. Una volta scesi dalla seggiovia sembra quasi di toccare le Dolomiti, con il Catinaccio lì, ad un passo e un panorama che si apre allo sguardo davvero unico.

Piccoli sciatori crescono

Salendo con la cabinovia che parte da Nova Levante, in 8 minuti si è sulle piste. Proprio accanto all’arrivo della cabinovia, sulla sinistra, si trova il Nani Land con una postazione della Scuola Sci di Carezza.

Qui i bambini possono apprendere le tecniche dello sci e le regole da osservare sulle piste in modo divertente e coinvolgente, giocando tra diverse figure distribuite lungo il percorso.

Tra le novità della stagione 2018/2019, c’è il servizio di assistenza bambini dai 2 ai 5 anni, dalle 9.30 alle 16.00.

E mentre i bambini imparano e si divertono i genitori possono regalarsi qualche piacevole discesa sugli sci oppure fermarsi a bere un caffè nella vicina Malga Obertierscheralm, prendendo il sole sulla terrazza panoramica.

Mentre alla destra dell’arrivo della cabinovia si trova la Malga Frommer che mette a disposizione un parco divertimenti a misura di piccoli ospiti ed anche qui dalla terrazza si gode un magnifico panorama sul Catinaccio e il Latemar.

Salendo sulle piste da Carezza, accanto all’impianto Hubertus, c’è un altro punto di ritrovo della scuola di sci che organizza lezioni per bambini dai 2 ai 9 anni al Kinderland Re Laurino, sul Passo di Costalunga, presso la stazione a monte della cabinovia Hubertus.

Qui si trovano un castello gonfiabile, slittini, collinette innevate, una giostra, e un nastro trasportatore per imparare lo sci in modo facile e sicuro.

Sciando tra le leggende

Tra la Malga Frommer e Nova Levante si snoda la pista a tema di Re Laurino con sei stazioni lungo le quali i bambini scoprono le leggende di Re Laurino e dei suoi cortigiani.

Lo skilift Le Pope è invece la prima tappa del Sentiero delle Leggende, un percorso immaginato per spiegare le regole della Federazione Internazionale di Sci su una pista a tema, dove i bambini imparano a sciare seguendo le sei stazioni del racconto verso Nova Levante.

Salti e curve sulla neve

Carezza vanta anche un Kids Snowpark per i primi salti e circuiti dedicati come il “Family Fun Line” e il “Kids Line”, creati appositamente per insegnare i rudimenti del Freestyle persino ai più piccoli.

Domare le curve in slittino

Ecco alcune delle piste da non perdere: la Pista Hubertus lunga 1 chilometro e 20 metri e la Pista Lago Nero, lunga un chilometro e mezzo. La pista per slittino Schwarzsee è lunga 1,5 chilometri e conduce dalla stazione a monte della seggiovia Franzin, a Passo Carezza, fino a valle, nelle vicinanze dell’Hotel Moseralm.

Alloggi Family Friendly

Hotel che offrono dal pronto intervento pediatrico, ai menù per bambini, dalla biblioteca per i piccoli, al programma di attività ricreative per i ragazzi

Gli hotel sono contraddistinti da palloncini rossi, fate caso al numero di palloncini, le “family friendly accomodations” . Ci sono hotel e residence a 3 palloncini oppure a 4, differiscono per il numero di servizi family frienldy offerti.

Noi abbiamo sperimentato il Romantikhotel Post Cavallino Bianco, di Nova levante, che ha 4 palloncini con camere triple e quadrilpel delle suite con stanza separata per i genitori, area giochi nel giardino, un maneggio con cavalli e poi baby menu su richiesta.

Tante offerte

L’offerta CAREZZA ALL FAMILY permette di trascorrere una settimana in Val D’Ega con prezzi vantaggiosissimi. Valido nei periodi tra il 2 e il 9 febbraio e tra il 9 e il 16 marzo 2019, il pacchetto comprende 7 giorni di alloggio e skipass gratuito per tutti i bambini sotto gli 8 anni e il 30% di sconto per i bambini sotto i 13 anni nel comprensorio sciistico di Fassa-Carezza, fonte di continue scoperte, con piste ideali per qualsiasi livello di sciata. Inclusi nella formula, a partire da 840 euro, 7 giorni “All inclusive” con trattamento mezza pensione in un albergo (3 o 4 stelle), tutte le bevande analcoliche, 5 giorni di Skipass Carezza, pranzo in baita con piatto unico e bevanda analcolica, noleggio sci, scarponi, racchette e casco.

Infine, tra il 10 e il 16 marzo 2019, WEEK
FOR KIDS CAREZZA è la settimana dedicata interamente ai bambini, con un vasto programma d’intrattenimento che comprende lezioni di sci o snowboard la mattina e numerose attività ludico didattiche nel pomeriggio, con gare, gimkane nello snowpark, escursioni e chocoparty. A partire da 350 euro a persona nella formula mezza pensione di un hotel a tre stelle, la proposta include 7 giorni di alloggio, 5 giorni di corso sci o snowboard e intrattenimento.

Infine, dal 17 al 31 marzo 2019, Carezza All Smart consente di accedere a prezzi vantaggiosissimi a soggiorni in extremis in svariate formule, dall’appartamento alle fattorie dell’area sciistica. Presso l’azienda di soggiorno della Val D’Ega, è possibile individuare la soluzione migliore per una settimana di coppia o per l’intera famiglia, comprensiva di 7 giorni di alloggio e 5 di skipass. A partire da 316 euro.

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato