Domenica 12 maggio Bimbinbici 2019

Appassionati della bicicletta e non, l’appuntamento di questa domenica è di quelli da non perdere per una gita slow sulle due ruote a misura di tutta la famiglia. Domenica 12 maggio torna Bimbinbici in oltre 200 città d’Italia, dal Piemonte alla Calabria, dalla Lombardia alla Sardegna.

Domenica si celebra la ventesima edizione della pedalata in famiglia promossa da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso delle due ruote tra giovani e giovanissimi.

Anche per l’edizione 2019 è confermato l’orami collaudato tema “Bimbimbici: nuova fiaba della bicicletta”, con nuovi personaggi in sella e un nuovo slogan che afferma “Andare a scuola in bicicletta… è una favola!”.

Un fantastico universo per l’ambientazione di Bimbimbici, dove la bicicletta non è un mezzo qualunque ma può vantare molti superpoteri: non inquina, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto e sa rendere le persone più allegre.

Come il 2016 è stato l’anno nazionale dei cammini, il 2017 l’anno nazionale dei borghi e il 2018 l’anno del cibo italiano, il 2019 è l’anno del turismo lento, e l’appuntamento di domenica 12 maggio diventa così un ulteriore modo per valorizzare i territori italiani.

Bimbimbici 2019 si svolge nella Giornata Nazionale delle Biciclettaistituita nel 2010 dal Ministero dell’Ambiente per sensibilizzare e valorizzare le diverse iniziative a favore della mobilità sostenibile – ed è patrocinata da Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anci, Euromobility, Confindustria-Ancma.

Domenica 12 maggio si pedala in oltre 200 città italiane e l’evento è spesso l’occasione per festeggiare insieme con attività collaterali e sorprese dedicate ai più piccoli.

A Bari, ad esempio, sono previste 6 diverse pertenze di Bicibus, da sei diversi capolinea con arrivo al Parco di Punta Perrotti dove ad attendere i ciclisti oltre ad una coinvolgente animazione anche, anche acqua, riposo e gadget.

A Saronno, il raduno di bambini, ragazzi e genitori è previsto in piazza Libertà alle 9,30. Alle 9,45 si parte in bicicletta per il parco comunale Salvo d’Acquisto, accompagnati dai volontari Fiab e dagli agenti della polizia locale. Al parco comunale verrà spiegato come si circola sulle strade in bicicletta rispettando le norme del Codice della strada. Seguirà l’esercitazione nel parco urbano attrezzato con la segnaletica stradale dove i bambini e ragazzi faranno qualche giro per passare dalla teoria alla pratica. E dopo un breve giro nel vicino Parco del Lura, si ritorna a casa.

Tutto l’elenco delle città partecipanti si trova sul sito di Bimbinbici.

 

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato