Dopo il Covid-19: viva le vacanze in fattoria

Dopo il Covid-19: viva le vacanze in fattoria

Passerà. Se stiamo buoni e con la testa sulle spalle passerà più in fretta e farà meno danni. E mentre stiamo fermi, caricandoci a molla per la ripartenza, è bello pensare a quali desideri di viaggio realizzare quando tutto sarà superato.

In questo viaggio nei desideri e nei programmi per un futuro, ci auguriamo molto vicino, abbiamo deciso di muoverci e farvi proposte qui nella nostra bella Italia, così messa alla prova in queste settimane difficili.

Dopo il Covid-19: viva le vacanze in fattoriaEcco uno dei piaceri che vogliamo presto tornare a regalare ai nostri bambini: quello di vivere una vacanza in fattoria, a contatto con gli animali, per imparare dalla natura tra pony da accarezzare, mucche da mungere, asinelli come compagni di passeggiata, pulcini e coniglietti da coccolare, caprette da accudire.

Ecco alcune proposte di strutture che fanno parte degli Italy Family Hotel con fattoria didattica.

Nel maso contadino con i pony irlandesi in Valle Isarco

C’è un maneggio con i pony irlandesi, da accarezzare, strigliare e pulire. Ed anche la mascotte del Familienhotel Sonnwies di Luson (BZ), fra le Dolomiti della Valle Isarco, è un dolce pony. D’altronde questo hotel per bambini 4 stelle superior ha una fattoria annessa, un vero e proprio maso contadino, in cui i piccoli possono divertirsi ritrovando il contatto con la natura e possono fare equitazione. È immerso in 10mila mq di parco giochi nel verde e i bambini godono di 70 ore di assistenza alla settimana. Davanti alla struttura partono sentieri escursionistici per esplorare l’Alpe di Luson e di Rodengo e il Parco Naturale Puez-Odle. E dopo essere stati in compagnia degli animali, ad attendere grandi e piccoli c’è una Family Spa di oltre 1000 mq e l’Aquapark con più di 100 metri di scivoli e piscine per i bimbi. A tavola, vengono serviti prodotti locali e di stagione provenienti dal maso biologico. Con Italy Family Hotels, il prezzo del soggiorno è a partire da 149 euro a notte per adulto in mezza pensione.

Mungere le mucche in Val di Fassa

La vita delle mucche, il modo in cui si produce il latte, come crescono le vitelle e come avviene la gestione della fienagione. I bambini diventano protagonisti di esperienze nelle stalle degli animali, grazie alle attività organizzate dall’Hotel Arnika di Moena (TN) – al Passo San Pellegrino, in Val di Fassa – che ogni settimana conduce le famiglie in un’azienda agricola locale, per fare e assaggiare formaggi nel caseificio, prove di mungitura, la raccolta del miele, visite in stalla e giro del laghetto con cani e caprette e l’amicizia con i due asini di casa, Fiona e Ciuchino. La struttura è in un luogo privilegiato per divertirsi fra laghetti, malghe, prati, animali di bosco, il parco avventura, praticare rafting e andare a cavallo e abbraccia uno stile di vita green, utilizzando fonti rinnovabili per il risparmio energetico e dispositivi di ricarica per auto elettriche. Non manca il centro benessere a misura di famiglia con una grande piscina per grandi e piccoli, con una vetrata che si affaccia sul Col Margherita e la grotta di sale. L’hotel accoglie anche gli amici a quattro zampe, che in camera trovano due ciotole per acqua e cibo e una cuccia morbida per i loro sonnellini. Il prezzo del soggiorno, con Italy Family Hotels, è a partire da 91 euro a notte in mezza pensione per adulto.

Con i daini e i cavalli del villaggio immerso nel Parco del Delta del Po

La natura regna nel Parco del Delta del Po, dove il Club Village & Hotel Spiaggia Romea di Lido delle Nazioni, sui Lidi Ferraresi (FE) è il luogo in cui vivere una vacanza in famiglia a diretto contatto con l’ambiente naturale. I daini e i cavalli pascolano nel parco di circa 70mila mq a due passi dal mare e diventano compagni di giochi dei bambini, i quali si divertono anche sul lago privato, partecipando alle cacce al tesoro e alle mini olimpiadi, ai laboratori nella natura, nella Bau Bau Beach sul mare, con gli animali della fattoria didattica. Sono loro i protagonisti di tante attività, come il battesimo della sella, gare di cucina, lezioni di pesca. I più grandi partecipano ad escursioni guidate a piedi, in bicicletta, in canoa e a mini safari. Tre le possibilità di alloggio, l’Hotel Del Parco immerso nel verde, l’Hotel Superior per gli amanti del relax e il Residence “Oasi” per chi ama la vacanza indipendente. Diverse le possibilità di ristorazione, il centro benessere, un mini market, un bar e un centro di equitazione. E poi piscine, servizio spiaggia, animazione, palestra, discoteca, attività sportive tra cui mini golf, tiro con l’arco, calcio, calcetto, basket, beach volley, beach tennis, ping pong, tennis, bocce. Il prezzo del soggiorno, con Italy Family Hotels, è a partire da 112 euro a notte in mezza pensione.

Nella cascina tra api e vigneti della Romagna

In campagna, ma a 13 km dalle spiagge, dove le colline romagnole brulicano di girasoli, ulivi e vigneti di sangiovese e trebbiano, c’è il Podere La Fattoria di Canonica (RN), cascina di fine ‘800 dell’Hotel Sport e Residenza – Ricci Hotels di Cesenatico (FC), con vista sul colle di San Marino e di San Leo. Qui i bambini si divertono a contatto con gli animali e con l’ambiente bucolico. Una volta a settimana viene organizzata una grande festa nell’aia. Ci sono inoltre le api, che producono un ottimo miele millefiorida assaporare a colazione, e le biciclette per girovagare con mamma e papà alla scoperta della vita di campagna. Il Podere La Fattoria è vicino al fiume Rubicone, al Castello dei Conti Spalletti che ha una prestigiosa cantina e un centro ippico, ed è un punto di partenza ideale per esplorare i caratteristici borghi della Romagna, come Bertinoro, Longiano, Gradara. Il soggiorno è a partire da 250 euro a settimana per appartamento.

In barca con i pescatori della Riviera Romagnola

Andare in barca con i pescatori, partecipare a gite nelle fattorie didattiche, cavalcare pony e poi sbizzarrirsi nei parchi divertimento come Mirabilandia e l’Italia in Miniatura. Tante le attività per i piccoli al Blu Suite Hotel di Bellaria-Igea Marina (RN), sulla Riviera Romagnola, che accoglie anche gli amici a 4 zampe, coinvolgendo i bambini in esperienze lungo mare, nella natura e nei parchi giochi, dalle 10.00 alle 22.00. La Blu Spa è uno spazio dedicato agli adulti e alle famiglie con figli dai 16 anni in su, ma c’è la piscina esterna riscaldata aperta anche ai più piccoli e dall’estate 2020 ci sarà una vasca di galleggiamento idrosalina a 38°, inoltre i bambini si divertono con laboratori e animazioni suddivise per età. C’è la spiaggia privata e un programma alimentare studiato per la famiglia. Il prezzo con Italy Family Hotels è a partire da 99 euro a notte in mezza pensione. I bambini fino a 6 anni con 2 adulti soggiornano gratis

Preparare l’orto sul mare d’Abruzzo

In Abruzzo, la regione verde d’Europa con i suoi tre parchi nazionali, montagne maestose e fondali bassi e sicuri, il Seapark Spa Resort di Giulianova (TE) organizza, dal 17 al 24 maggio 2020, i Green&Blue Family Days, per vivere la natura e il contatto con gli animali, soggiornando ad un passo dal mare. Ogni giorno, dopo la mattina di relax sulla spiaggia, si parte per un’escursione all’Oasi Naturalistica Le Fonti del Vascello a Tortoreto per conoscere gli animali del lago e il cigno Igor, e poi divertirsi nel parco avventura di Martinsicuro con vista panoramica sul mare e visitare la fattoria Terra di Ea con il vigneto, gli ulivi e l’orto. Dall’hotel si può anche partire in bicicletta fino alla Riserva naturalistica del Borsacchio, lungo un tratto di mare selvaggio popolato dagli aironi e da diverse specie di animali acquatici. Tornati nella struttura, tante le attività, come la preparazione dell’orto con gli odori della cucina, laboratori di riciclo creativo, caccia al tesoro, merende sull’erba. Il pacchetto ha un costo di 40 euro a bambino. Intanto, mamma e papà si rilassano nella raffinata Spa con relax pool interna con acqua salina riscaldata (dedicata anche ai più piccoli) e altre due piscine esterne. Con Italy Family Hotels il prezzo del soggiorno è a partire da 50 euro ad adulto in mezza pensione.

Vi potrebbe anche interessare:

Un’estate da bambini in Val d’Ega

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato