Speciale neve: dove sciare con i bambini

Speciale Neve Alta Badia

Se siete alla ricerca di una meta per una vacanza sulla neve a misura di bambino allora fate tesoro di alcuni piccoli, ma importanti, accorgimenti. Soprattutto con i piccolissimi meglio mete non troppo elevate. Un’accortezza invece che vale per tutti è: scegliere una destinazione che sia ben esposta al sole, così da non soffrire troppo il freddo. Infine attenzione alle pendenze e alla varietà di piste che possano essere sicure e piacevoli anche per chi debutta sugli sci. Tra dubbi e incertezze un utile riferimento lo offrono le Bandiere Bianche dei pediatri: località che rispondono a tre requisiti: piste facili, piste sicure e località che dispongono di strutture a misura di bambino, sia sciistiche, sia per il divertimento e il gioco

Ecco una selezione a cura di Trip4kids di mete a misura di famiglia, che oltre ai requisiti appena detti, offre un’accoglienza davvero speciale ai bambini e ai loro genitori con family hotel, ristoranti, baite family friendly, scuole sci certificate per i piccoli e programmi con eventi e attività per tutta la famiglia.

Speciale neve Alta badia 02

In Alto Adige

In Alto Adige, l’area Movimënt, che si trova sulle piste da sci al centro del comprensorio sciistico dell’Alta Badia, tra i paesi di Corvara, la Villa e San Cassiano, offre una varietà di piste perfetta per chi è alle prime armi. E la Scuola Sci Dolomites in Alta Badia, oltre ad essere certificata con i 5 cristalli, il massimo riconoscimento per l’alta qualità tra le scuole di sci dell’Alto Adige, ha ottenuto anche il Sigillo d’Oro come “Scuola Sci specializzata per bambini”. Oltre a corsi di sci per tutte le età, per i piccoli a partire da un anno, c’è anche il Parco giochi Dolomites FunPark.

In Val d’Ega, Nova Ponente offre splendide discese con sci o snowboard nel comprensorio Latemar Ski e tante scuole con un occhio di riguardo per i piccoli che vogliono imparare a muovere i primi passi sugli sci.

A Plan de Corones ci sono ben 27 piste azzurre facili, oltre 200 maestri qualificati a disposizione, uno snow park con Family Fun Line ed Easy Line e tantissime attività collaterali per i bambini e le famiglie.

L’Alpe di Siusi, è una stazione soleggiata con dolci pendii, piste ampie, facili adatte anche ai principianti di tutte le età. E le proposte family proprio non mancano tra family hotel e scuole di sci attrezzate per i più piccoli. Inoltre dal 21 febbraio al 3 marzo 2017 i bimbi scoprono come costruire un igloo, imparano a riconoscere le tracce degli animali e i segreti delle api e molto altro con il programma le “Avventure innevate in famiglia”.

E per il soggiorno, in tutto l’Alto Adige, si può vivere l’emozione di una vacanza in montagna davvero speciale nei Masi del Gallo Rosso. Oltre 1600 masi, ognuno dei quali ha caratteristiche uniche e particolari. Esistono, infatti, masi per famiglie, per appassionati di cavalli, masi CasaClima, masi a coltivazione biologica… Un nido tra la neve dove sentirsi dentro la natura e gli antichi ritmi di un tempo. Antichi masi dove i piccoli hanno la possibilità di andare in stalla ad accudire e coccolare gli animali, divertirsi liberamente all’aperto oppure esplorare i giochi messi a disposizione dal maso, o ancora di fare piccoli lavoretti di bricolage e semplici laboratori di cucina, loro dedicati, insieme ai contadini padroni del maso. Per scoprire di più sul soggiorno in un maso Gallo Rosso leggi qui.

n Alto Adige nei masi del Gallo Rosso inverno magico

In Val di Fiemme

In Val di Fiemme, sulla skiarea Bellamonte le piste da sci sono ampie e adatte a chi sta imparando a sciare. L’area, senza barriere architettoniche, quest’anno ha un’ulteriore novità, la nuova Cabinovia Bellamonte 3.0 che, sostituendo due seggiovie, è riuscita a rimuovere dalle piste ben 13 piloni rendendo la pista ancora più sicura e accessibile.

Se si vuole fare una pausa dagli sci, all’arrivo della nuova cabinovia, si possono inforcare gli slittini per divertirsi su una discesa di due chilometri lungo la pista da slittino Fraina, oppure imboccare il sentiero Frainus, per una passeggiata nella neve, che rivela ai bambini e alle famiglie le abitudini di volatili autoctoni in un susseguirsi di stazioni interattive e divertenti percorsi tra tracce e funi rosse. Sono davvero tante le passeggiate che si possono fare e adatte a tutti per una giornata diversa sulla neve. Mentre nello ski-kindergarten “La tana degli gnomi” i piccoli sciatori alterano giochi sulla neve con atelier dove dare spazio alla loro creatività. Per scoprire tutti i servizi family della Val di Fiemme leggi qui.

Speciale Neve Fiemme

Alla Paganella, tra le Dolomiti di Brenta

La SkiArea Paganella con i suoi cinque comuni (Andalo, Fai, Molveno, Cavedago, Spormaggiore) è una meta amatissima dalle famiglie e da chi ha deciso di programmare un suo debutto sugli sci in tutta tranquillità. E per i più piccoli sono davvero numerose le aree gioco come il Fun Park di Fai della Paganella il parco divertimenti sulla neve dove grandi e piccoli si divertono insieme giocando con la pista per snowtubing per le discese con i gommoni e la pista per slittini e bob o nell’area giochi per i più piccoli. Con la telecabina “Andalo-Doss Pelà” si raggiunge invece il Baby Park Dosson, mentre a Prati di Gaggia c’è il Kids Gaggiapark e la Biblioigloo, una biblioteca in quota con tantissimi libri per bambini, ragazzi e famiglie. Per scoprire tutti i servizi family della Paganella leggi qui.

Speciale Neve Paganella

Al Tonale, in Lombardia

Tante le novità inaugurate nella stagione invernale 2016-2017 e i servizi dedicati a chi debutta nello sci nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, il grande carosello sciistico di 100 km di piste di ogni difficoltà, che si sviluppano in 4 ski area nel Parco nazionale dello Stelvio e del Parco regionale dell’Adamello.

Il Tonale, ad esempio, è un ampio anfiteatro naturale, piacevolmente soleggiato, e con molte piste adatte ai principianti, come Scoiattolo, Presanella a Tre Larici… Tutte disegnate su pendii dolci e senza alberi, perfette per prendere sicurezza sugli sci. Qui si trovano anche diversi campi scuola distribuiti in ogni località del comprensorio. Al Tonale, ad esempio, la scuola offre un tapis roulant coperto, il “Tubbo” e altri all’interno dell’area Fantaski, il grande parco giochi sulla neve dedicato ai bambini di tutte le età, interamente personalizzato con i personaggi del parco divertimenti Leolandia, e aperto tutti i giorni nella stagione invernale.

A Bardonecchia, in Piemonte

Grandi e piccoli, possono vivere il primo approccio con la neve a Campo Smith, un’area appositamente creata per chi debutta sugli sci o è alle prime esperienze. Lo spazio è stato quest’anno ridisegnato per offrire il massimo comfort e la massima sicurezza a sciatori neofiti di ogni età con nuove strutture e nuovi servizi dove imparare divertendosi. L’area è, infatti, stata resa ancora più sicura, grazie alla separazione dei flussi tra sciatori esperti e principianti. E per i piccolissimi c’è la nuova area “Scivolandia”, un vero e proprio paradiso dove prendere confidenza con la neve, tra giochi, gonfiabili ed un tappeto dedicato.

A Pila, in Valle d’Aosta

I vantaggi di Pila, per una vacanza con i bambini non sono pochi. Il primo è la facilità con la quale la si raggiunge: niente curve, niente, tornanti, niente soste disperate con malesseri incontenibili :). Per raggiungere Pila semplicemente si esce dall’autostrada ad Aosta, si parcheggia l’auto alla cabinovia per Pila (in un grande parcheggio non a pagamento), che si trova a pochi passi dal centro città, e in 20 minuti di teleferica si è sulle piste. Inoltre  il  comprensorio è in una posizione naturale riparata dal vento e soleggiata, e qui si scia anche quando in altre località non è possibile farlo. Sono inoltre molto numerose le piste facili e adatte a muovere i primi passi sullo sci. A cui si aggiungono  due scuole di sci per un totale di 170 maestri. Quest’anno è inoltre attiva la promozione per cui tutti i lunedì mattina le lezioni per i principianti sono gratuite e si può usufruire di sconti anche sul noleggio dell’attrezzatura.

Speciale Neve Pila

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato