E’ in arrivo un Ponte di storie in Valtellina

Un ponte di storie

Il piccolo borgo medioevale di Ponte in Valtellina dal 3 al 6 maggio diventa il regno delle storie e dei racconti con il Festival letterario per bambini e ragazzi, Un Ponte di Storie.

Il festival, curato da Oriana Picceni, offre l’occasione di incontrare alcuni dei più amati autori e illustratori contemporanei per ragazzi e attraverso le loro storie. Un festival che promuovere la lettura come mezzo di crescita e contemporaneamente promuovere il paese come luogo ricco di storia e storie.

Fittissimo e di qualità il cartellone del festival, dove si alterneranno appuntamenti con gli autori, sia per gli alunni che per i docenti, laboratori con gli illustratori e mostre.

E saranno proprio i giovani lettori  in prima linea nell’organizzazione di eventi con letture ad alta voce nei cortili, coordinamento di un progetto di book crossing, presenza come volontari ai vari appuntamenti, interviste agli autori…

Il paese diventerà per quattro giorni il paese delle storie, come un grande palcoscenico su cui si alterneranno autori, illustratori, ragazzi, insegnanti, genitori, librai… e in cui coinvolgere anche gli esercizi commerciali così che attraverso il Festival si crei un evento corale, che promuova Ponte come realtà viva e attiva, pronta ad accogliere e a regalare cultura e storie.

Tra gli ospiti nomi di assoluto rilievo come Pierdomenico Baccalario, Davide Calì, Mariapaola Pesce, Daniele Nicastro. E tra gli illustratori, Bernulia, Carolina Grosa e Gabriele Pino, che porterà a Ponte una mostra sulle creature fantastiche della tradizione orale, dal suo progetto Il Bestiario d’Italia.

Il Festival Letterario Un Ponte di storie è ospitato all’interno della manifestazione Ponte in Fiore, tradizionale appuntamento di primavera, nato nel 1978 per celebrare il magico momento della fioritura dei meleti, e divenuto oggi un momento importante per la vita culturale di Ponte in Valtellina e dell’intera provincia di Sondrio.

Un’ulteriore ragione per fare rotta questo weekend verso il piccolo borgo medioevale abbracciato dai meleti in fiore e tra i cuoi vicoli e cortili risuoneranno storie, narrazioni e racconti.

Info: Un ponte di Storie, pagina Facebook, tel, 340 796 9603

Posizione

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato