Esperienze wellness: il Sentiero Natura dell’Alpe Lusia

Esperienze wellness: il Sentiero Natura dell’Alpe Lusia

Se siete alla ricerca di una serie di esperienze wellness en plein air lontano dalla città il Sentiero Natura dell’Alpe Lusia è la meta che fa per voi.

Siamo in Val di Fassa, in Trentino, e il Sentiero si imbocca nei pressi dello Chalet Valbona. Un bellissimo rifugio con una spettacolare terrazza panoramica perfetta per una sosta golosa davanti ad un tagliere di salumi e formaggi o a un piatto caldo scoprendo i sapori della tradizione. Perfetto anche per una piccola pausa per un semplice caffè (senza rinunciare ad una buona fetta di strudel) mentre i bambini si godono il grande parco giochi open air con tanto di slackline, ponti tibetani e una lunga teleferica. Il rifugio si trova presso la stazione intermedia della telecabina che parte da Ronchi, a 3 km dal centro di Moena, in Val di Fassa.

Lungo il Sentiero Natura

Esperienze wellness: il Sentiero Natura dell’Alpe LusiaA pochi passi dallo Chalet ha inizio il Sentiero Natura, un comodo percorso green, per lo più pianeggiante e adatto anche ai bambini.

Il tracciato attraversa boschi e alpeggi, passa per il rifugio La Rezila, uno dei più antichi insediamenti ladini della Valle di Fassa, che si trova a 1800 metri di quota in una radura incantevole sull’Alpe di Lusia

Proseguendo lungo il Sentiero si arriva fino all’oasi naturale di Colvere. In tutto sono circa 2 chilometri e mezzo di piacevole camminata con un dislivello di 50 metri. Un itinerario ideale per le famiglie e per chi vuole immergersi nel verde, risvegliare i propri sensi e fare il pieno di energia.

Esperienze wellness

Lungo il sentiero si possono, infatti, vivere diverse esperienze wellness en plein air ad alta quota. Come, ad esempio, il Treehugging, un percorso barefooting e un ruscello in cui immergere i piedi e piacevolmente camminare per beneficiare del potere curativo dell’acqua secondo i principi Kneipp, sono solo alcune delle esperienze che si possono vivere durante questa escursione. Non mancano inoltre punti panoramici in cui praticare la meditazione e lo yoga. E lungo il percorso di incontrano pannelli didattici che raccontano la vita del bosco.

Potrebbe anche interessarti:

10 cose da fare a Glorenza con i bambini

I musei dei mare

Delle balene nel parco al MuMAB a Salsomaggiore

Prendere il largo con tutta la famiglia 

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato