Eventi per bambini nel weekend del 21 e 22 luglio

Eventi per bambini

Tanti gli eventi per bambini in programma questo weekend. Festival, laboratori, tour insoliti alla scoperta di incredibili leggende, artisti di strada e notti di magia formato kids. Ecco una carrellata, dal nord a sud, degli eventi da non perdere questo weekend.

eventi per bambini

Piemonte

In treno nel paese delle fiabe

Appuntamento sabato 22 luglio con:A squola con Peter Pan. Pievetta in fabula”. La caratteristica frazione del comune di Priola si trasforma in un villaggio incantato dove si possono incontrare Mary Poppins e Frozen, i Tre Porcellini e la Bella Addormentata, il Fagiolo Magico e il Mago di Oz. E poi giochi, attrazioni, spettacoli teatrali e laboratori per i più piccoli.

Ad arricchire la giornata, poi, l’affascinante viaggio in treno storico sulle tipiche carrozze Centoporte, con partenza da Torino Porta Nuova e fermate intermedie fino alla stazione di Ceva.

“A squola con Peter Pan. Pievetta in fabula” si tratta infatti del primo appuntamento per il 2018 della Ferrovia del Tanaro.

Lombardia

MuseoEstate a Milano

Ha inaugurato questa settimana il programma estivo del Museo Nazionale della Scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci. Ogni weekend si potranno sperimentare attività in Tinkering Zone, dove bambini e adulti potranno creare robot, far volare oggetti di materiali e forme diverse e costruire percorsi acrobatici per le biglie.Sabato 21 e domenica 22 luglio ci gioca con l’aria e il vento con il laboratorio “Tubi del vento”.

Inoltre per tutta l’estate, al mattino, con il biglietto aggiuntivo si potrà visitare insieme a una guida l’interno del sottomarino Enrico Toti, per scoprire un oggetto affascinante e ricco di storia.

Anticipazione della settimana: Nasino nasetto a Brescia

Avete mai provato ad annusare i personaggi dei vostri racconti preferiti? Che odore ha la zuppa che Riccioli d’oro scopre sul tavolo degli orsi? Appuntamento martedì 24 luglio con il laboratorio si storie odorose con Antonio Gardoni e Valentina Boner.

Con l’aiuto di Antonio e Valentina di Bogue Profumo si va alla scoperta del lato odoroso delle cose, si inventa un vocabolario tutto nuovo per definire quello che sente il nostro naso e si mescolano frammenti di libri con pezzi di materie profumate. A seguire merenda per tutti. Info: Nasino, nasetto.

Veneto

Notti magiche a Gardaland

Con l’arrivo dell’estate è tornato Gardaland Night is Magic, e fino al 9 settembre, l’orario di apertura viene prolungato fino alle ore 23.00.

Inoltre questa estate gli ospiti che ogni giorno invadono le vie del Parco possono diventare, co-protagonisti dello spettacolo serale perché vengono invitati a scattare foto e a condividerle su Instagram. Le foto più belle vengono poi inserite in un video che, a fine spettacolo, viene proiettato sul ledwall in Piazza Valle dei Re.

Friuli Venezia Giulia

Grande festa del prosciutto in Carnia

Nel fine settimana del 21-22 luglio, Sauris dedica alla sua specialità, tutelata dal marchio d’Indicazione Geografica Protetta, la Festa del prosciutto, durante la quale saranno allestiti punti di ristoro, dove si potranno degustare prosciutto e specialità tipiche carniche (piatti a base di prosciutto e speck, formaggi, gnocchi, griglia, piccoli frutti e dolci, senza dimenticare i vini e la birra prodotta proprio a Sauris) con l’accompagnamento di musica dal vivo e danze tradizionali.

Emilia Romagna

Cartoon Club a Rimini

Prosegue fino a domenica 22 luglio Cartoon Club, il Festival del Cinema d’Animazione, del fumetto e dei games, con un cartellone ricco di eventi, proiezioni, performance, mostre, spettacoli e incontri.

Torna anche quest’anno la giuria dei piccoli che giudicherà i cortometraggi e lungometraggi in cartellone. E accanto ai laboratori per i più piccoli nel Parco Fellini ci saranno anche concerti dal vivo e spettacoli per la famiglia.

La sera di venerdì 20, in collaborazione con il mercatino dell’antiquariato, piazza Cavour farà un salto indietro nel tempo e diventerà il suggestivo scenario della proiezione dei Sill Symphonies, i cortometraggi animati realizzati da Walt Disney tra il 1929 e il 1938. Al “Foyer” in vicolo Pescheria alle 21 farà tappa il tour europeo di Doodle/le/do, due ore di divertimento, creatività, giochi interattivi e nuovi amici per stimolare la mente con Natalia Talkowska.

Toscana

Sulle tracce del Lupo Mannaro a Pontremoli

Appuntamento venerdì 20 luglio per una magica notte sulle tracce del Lupo Mannaro. Un tour a piedi in notturna attraverso il borgo medievale del Piagnaro di Pontremoli, accompagnati da una guida-attore che condurrà alla scoperta della leggenda del Lupo Mannaro.

Lazio

Magic Fire Festival alle porte di Roma

Torna a Rainbow MagicLandIl Parco divertimenti di Roma il “Magic Fire Festival”, l’unico campionato internazionale di fuochi d’artificio in Italia.

Le migliori Aziende pirotecniche italiane e internazionali, provenienti da Inghilterra, Francia e Italia  (in particolare Sicilia e Sardegna) si sfideranno in esibizioni/spettacoli di fuochi, per dimostrare la loro indiscussa supremazia nella realizzazione di stupefacenti giochi piromusicali.

Marche

A Colmurano (MC) arrivano i buskers! 

Dal 19 al 22 luglio le stradine, i vicoli, le piazze del paese dell’entroterra maceratese saranno teatro di performance, clowneria, giocoleria, magia, equilibrismo, spettacoli di fuoco, musica, danza, degustazioni e tantissimi eventi con la nuova edizione di Artistrada, Colmurano Busker’s festival.

Campania

Modigliani alla Reggia di Caserta

Alla Reggia di Caserta c’è la nuova mostra interattiva dedicata a Modigliani, un viaggio multisensoriale, tra suggestioni visive e sonore per entrare nel mondo dell’artista in modo coinvolgente e totale.

I bambini rimarranno affascinati dal teatro con ologrammi in display 4K dei personaggi che più si sono avvicinati alla vita di Modigliani e poi dalle postazioni con visori VR che danno la possibilità di guardare il mondo con gli occhi dell’artista.

Atelier Modigliani: è presente, inoltre, un’ampia area didattica e laboratoriale in cui il bambino entra proprio nell’atelier Modigliani, trovandosi dinanzi un cavalletto con tela e palette per poter riprodurre o colorare le sue opere.

Un modo ludico e coinvolgente per avvicinare i più piccoli alle opere dell’artista, al colore e alla creatività.

Info: www.fondazioneamedeomodigliani.org

Sardegna

Gallura Busker Festival a Santa Teresa di Gallura

Torna a Santa Teresa di Gallura il Gallura Busker Festival, la rassegna dedicata all’arte di strada con artisti provenienti da tutto il mondo. Le vie e le piazze della cittadina, fino al 21 luglio, si coloreranno e animeranno con gli spettacoli, le performance e le esibizioni dal vivo degli artisti di strada.

Puglia

La terra incontra i bambini a Grottaglie (Ta)

Sabato 21 luglio a Grottaglie (TA) anche i più piccoli riscoprono l’argilla in una notte bianca pensata  per loro: con La Terra incontra i bambini: una notte Bianca nella Città della Ceramica. Si inizia proprio al Convento dei Cappuccini (via XXV luglio –  ore 19), sede che ospita la gettonatissima Mostra della Ceramica. Dal Convento dei Cappuccini si arriva fino al centro storico con una mega sfilata. Tante le attività didattiche e formative pensate per i più piccoli in programma. E poi cantastorie, trampolieri, vasai e tantissimi eventi.

Basilicata

Oltrepassi a Matera

Dopo la presentazione a Casa Cava il 21 giugno 2016, Oltrepassi 201, il progetto dell’artista Maria Cristina Ballestracci, torna a Matera dal 20 al 22 luglio. Un viaggio collettivo e condiviso e vuole raccontare, con più linguaggi, frammenti di vita.

A Matera, nella chiesa di San Pietro in Barisano, Oltrepassi 201 si snoderà in tre giornate. Venerdi 20 luglio laboratorio olfattivo della parola con l’autrice Giovanna Greco e la narratrice olfattiva Giorgia Strada. Sabato 21 luglio, l’artista Maria Cristina Ballestracci presenterà il suo progetto Oltrepassi 201 e l’installazione dei primi cinque passi.

Sicilia

Paleontologo per un giorno a Palermo

Domenica 22 luglio appuntamento al BioParco di Sicilia con il laboratorio “Paleontologo per un giorno” per andare alla scoperta dei dinosauri.Un vero e proprio laboratorio di paleontologia che trasformerà i bambini in ricercatori; palette, guanti, pennelli, buste per l’archiviazione contribuiranno a far conoscere meglio ed in maniera diretta l’anatomia, la dieta e le abitudini dei dinosauri.

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato