Ferrara Buskers Festival 2019, oltre 100 spettacoli al giorno

Ferrara Buskers Festival 2019

Ferrara Buskers Festival 2019. Dal 23 agosto al 1° settembre la cittadina estense diventa il palcoscenico della più antica Rassegna Internazionale del Musicista di Strada d’Europa.

Ferrara Buskers Festival 2019-2In scena oltre 100 spettacoli al giorno, dalle 18.00 alle 24.00, creati da oltre 1000 i musicisti ed artisti provenienti da diverse nazioni del mondo. Come nella migliore delle tradizioni, e come è proprio dello spirito degli artisti di strada, i Buskers si esibiscono “a cappello”, senza cachet. Spetterà alla generosità del pubblico ricompensarli liberamente per la performance.

E nel cortile del Castello Estense, ogni giorno da mezzanotte in poi, i musicisti daranno vita ai concerti delle Notti Buskers

Il 24 e il 25 agosto, i bimbi dai 6 ai 9 anni si divertiranno con il gruppo busker Radiocorriere Swing con un coinvolgente laboratorio musicale, che vedrà anche la costruzione di giocattoli sonori.

L’esperienza è organizzata dal musicista Luca Gambertoglio, specializzato in pedagogia musicale per l’infanzia e autore di libri sonori, il quale guiderà i bambini nella realizzazione di “musicattoli”, oggetti sonori costruiti a mano, partendo dall’impiego di materiali naturali e artificiali, con i quali è possibile ottenere suoni e rumori originali e stravaganti da utilizzare nei giochi musicali, dopo aver ascoltato aneddoti sulla loro storia. Una bottega musicale all’aperto, che trasformerà i bambini in veri buskers.

Come ogni anno il Ferrara Buskers Festival avrà una Città Ospite d’Onore e dopo New York e Dublino, la scelta è caduta su Copenaghen, città legata storicamente al Ferrara Buskers Festival®, dato che la Danimarca era già stata scelta come nazione ospite nel 1991 e nel 2013.

L’affinità con Copenaghen è anche per il suo carattere “green”, dato dalla fresca di nomina come città più virtuosa d’Europa per le soluzioni attuate tra bike e car sharing per migliorare la qualità dell’aria e dal fatto che Copenaghen diventerà la prima capitale libera dall’anidride carbonica entro il 2025. Uno spirito che ben si collega al festival e al suo carattere green e solidale che da nove anni ormai rinnova il Progetto Ecofestival.

INFO: Associazione Ferrara Buskers Festival®

Tel. 0532249337

Sito web: www.ferrarabuskers.com

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

In bici sulle mura di Ferrara

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato