Festival di luci e acqua a Bressanone

Festival di luci e acqua a Bressanone

Water Light Festival 2019

Una grande festa per celebrare la Giornata Internazionale della Luce del 16 maggio è in programma a Bressanone, con un evento che coinvolge diversi punti della città.

Dopo che il Brixen Water Light Festival, a causa della pandemia è stato posticipato, l’artista altoatesina Petra Polli animerà dal 13 al 23 maggio tre luoghi di Bressanone e dintorni, che sarebbero stati protagonisti del festival di luce e acqua.

Festival di luci e acqua a BressanoneUna grande festa dell’arte e della creatività dedicata al tema del cambiamento. Cambiamento visto come opportunità che apre nuove strade e nuovi percorsi da esplorare.

Così la Giornata Internazionale della Luce, in programma il 16 maggio, sarà abbracciata da una manifestazione di luce che inizia già dal 13 maggio e prosegue fino al 23.

Dieci giorni nei quali tre diverse location della città e dei dintorni saranno protagoniste di suggestive installazioni luminose.

Trasformazione

Nel Giardino dei Signori, in mezzo al centro storico di Bressanone, una scritta verde illuminata corre da ovest a est. La parola TRANSFORM qui diventa portatrice di un messaggio universale. Il verde è il colore della speranza. Indica l’opportunità che ogni cambiamento comporta. Quando avviene il cambiamento, l’esistente viene solitamente sostituito da cose nuove, gli spazi vengono ripensati e riutilizzati. Ogni cambiamento si basa su una rottura, che può essere dura e brusca, o fluida e appena percepita.

Parole in cammino

Nel piazzale dell’Abbazia di Novacella, che si trova nel cuore del noto Monastero di Novacella, vengono accumulati pallet di legno ed assemblati in un’originale installazione. Sui pallet immobili e rigidi vengono attaccate delle scritte luminose a LED che scorrono in diverse lingue.

La vita è movimento

La terza location è il forte di Fortezza. Nel corso della sua storia il forte ha avuto varie funzioni ed è stato quindi soggetto a continui cambiamenti, luogo dunque simbolico anche di questo momento storico. Su un muro del forte sarà chiaramente visibile grazie ad un grande proiettore la seguente frase: DAS LEBEN WILL BEWEGT WERDEN (La vita è movimento).

 

Potrebbe anche interessarti:

10 cose da fare a Glorenza con i bambini

I musei dei mare

Delle balene nel parco al MuMAB a Salsomaggiore

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato