Generazione Blu: 10 azioni per un mare più pulito

Generazione Blu

E’ una promessa, un impegno, uno sprone che coinvolge i più piccoli e tocca le responsabilità dei grandi. Il Manifesto della Generazione Blu è una lettera d’intenti che da voce ai sogni dei bambini che vedono nella salvaguardia del mare uno dei temi ambientali più importanti. In fondo il nostro pianeta, a dispetto del suo nome, visto dal cielo, è una sfera blu, dove il 71 % della Terra è ricoperto da acqua e gli oceani svolgono funzioni indispensabili per l’equilibrio globale e per la nostra sopravvivenza.

In vista del prossimo 8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani è nato un decalogo per rendere i più piccoli (e le loro famiglie) protagonisti della tutela dell’ambiente a casa, a scuola, in viaggio e in vacanza. Un manifesto promosso da tre donne impegnate in progetti che vedono protagonisti i bambini e la difesa dell’ambiente come Chiara Bidoli (direttore di Style Piccoli, Insieme, Io e il mio Bambino, Quimamme.it), la giornalista green Diana de Marsanich (collaboratrice di Natural Style e F, tutor green a Detto Fatto su Rai2) e la scienziata e biologa marina Mariasole Bianco (divulgatrice ambientale e presidente della onlus Worldrise).

Ecco i 10 punti del documento che sarà presentato alle Nazioni Unite, il prossimo 8 giugno, Giornata mondiale degli Oceani.

1. R di Ramarro

… Ma anche di Riduco, Riuso, Riciclo,Raccolgo. Mi impegno a rispettare la regola delle 4 R e a dar sfogo alla mia creatività: tappi, bottiglie, cartoni possono avere un’altra vita. Anche gli scarti di frutta e verdura possono diventare compost per il giardino e una vecchia t-shirt un ottimo straccio per fare la polvere. Al mare, mi impegno a prendermi cura della spiaggia e a raccogliere la plastica abbandonata, per un mare più pulito.

2. B di Bevo

Al posto della bottiglietta di acqua, mi impegno a usare una borraccia di alluminio anche in vacanza, in montagna o sotto l’ombrellone: insieme possiamo risparmiare migliaia di bottigliette di plastica!

3. S come Supereroe della Gentilezza

Mi impegno a praticare la gentilezza con i miei amici, con le persone e gli animali. In spiaggia, mi diverto a esplorare e a osservare gli abitanti del mare senza toglierli dal loro ambiente marino. E per essere gentile con il Pianeta, quando posso, mi sposto a piedi, in treno o ancora meglio in bici.

4. D come faccio la Differenza

… e la differenziata. C’è un bidone per tutto: carta, vetro, plastica e umido. Se le cose vengono messe nel bidone giusto possono avere nuova vita. Per questo io mi impegno a fare la raccolta differenziata controllando che la facciano tutti in famiglia. Anche d’estate, la differenziata non va mai in vacanza!

5. C di Cucino con Cura

e divento un Master(Eco)Chef. Il cibo non si spreca e con la mia mamma prepariamo delle buonissime ricette con gli avanzi: marmellate, polpette, frittate, pane grattugiato e chi più ne ha più ne metta! Anche il pesce, come la frutta e la verdura, ha la sua stagionalità: a tavola, dico no alle specie sovrasfruttate e rispetto la natura.

6. A come Acqua Amica

L’acqua è un bene prezioso! Tutte le volte che mi lavo i denti, chiudo il rubinetto e risparmio più di 30 litri di acqua potabile. Al bagno nella vasca preferisco una bella doccia e quando mi insapono spengo il getto d’acqua. Sulla spiaggia, solo docce “ecosostenibili”: brevi e senza detergenti che inquinano.

7. F come Festa senza plastica!

Mi impegno a non usare plastica monouso: alla mia festa voglio che ci siano solo piatti, bicchieri, cannucce e posate riutilizzabili o compostabili. Al posto dei palloncini scelgo festoni colorati di carta.

8. G come Giga Giardiniere

Mi impegno a curare un giardino, le piante di casa, o a coltivare l’orto sul terrazzo. Le api sono le guardiane della biodiversità e voglio aiutarle seminando fiori “amici” di cui sono ghiotte, come la calendula, il rosmarino, il timo e la lavanda.

9. N come Naturalmente connesso

Mi impegno a ridurre il tempo passato davanti a tv, tablet, smartphone e videogames e ad aumentare il numero di ore passate a giocare all’aria aperta che sia al mare, in montagna o al parco dietro casa!

10. P come Piccolo grande ambasciatore della Generazione Blu

Tutti insieme possiamo cambiare la rotta: mi impegno a divulgare il Manifesto della Generazione Blu raccontando le mie piccole azioni che fanno bene al Pianeta. E anche a te.

Generazione Blu

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato