Hotel con fattoria didattica, quali scegliere con i bambini

Hotel con fattoria didattica

Una vacanza a contatto con la natura. Di più. Una vacanza dove i bambini possono vivere i ritmi della vita di campagna divertendosi e prendendosi cura degli animali, imparando a curare l’orto, vivendo a stretto contatto con chi da sempre vive secondo i ritmi delle stagioni e facendo esperienza delle meraviglie della natura. Ecco 4 idee a due passi dal mare dell’Emilia Romagna.

Nella Fattoria didattica alle porte di Riccione

Dall’Hotel Belvedere di Riccione che ha un ampio mini club e fa parte degli Italy Family Hotels, si parte per visite nella fattoria didattica dell’Agriturismo I Muretti, azienda agricola circondata da olivi, vigne, piante officinali, orti e frutteti a Montescudo – Montecolombo (RN). Qui i piccoli si divertono prendendo parte ad un ricco programma di laboratori, tra cui la preparazione dei biscotti, la creazione di focacce e percorsi didattici a contatto con la natura.

A pochi passi dal mare di Cesenatico

L’Hotel Sport e Residenza di Cesenatico (FC), a pochi passi dal mare, è una struttura della famiglia Ricci, che nel suo Podere la Fattoria di Canonica, vicino a Santarcangelo di Romagna, invita bambini e genitori a visitare uliveti e vigneti, a scoprire come avviene realizzato l’olio extravergine d’oliva, a provare le eccellenze casearie locali, come il formaggio di fossa, il pecorino e lo squacquerone. In questa cascina di fine ‘800, tra le colline e il mare, i vigneti di sangiovese e trebbiano, il pane è fatto in casa, i salumi sono nostrani, la pasta è base di farine locali, il latte è quello del territorio. E non manca il miele della Fattoria. E qui i bambini diventano protagonisti di corsi per impastare le piadine, simbolo della Romagna. 

Vita di campagna a Viserbella

All’ Oxygen Lifestyle Hotel di Viserbella di Rimini, che fa parte degli Italy Family Hotel, ogni giorno organizza laboratori creativi, gare di disegno e attività di gruppo, ed esperienze nella fattoria didattica della Cascina Vecchia Alpaca a Bellaria, a 2 km dal mare e dal paese. È una casa colonica ristrutturata, che dal 1800 fino a metà del secolo scorso faceva parte della tenuta dei Principi Torlonia. Qui i bambini possono sperimentare la vita di campagna, conoscere le galline e gli animali della fattoria, l’orto biologico coltivato con metodi naturali, immergersi nel bellissimo roseto da cui viene prodotta acqua di rose.

Mastri fornai a Igea Marina

I bimbi seminano l’orto e si trasformano in mastri fornai al Blu Suite Hotel di Bellaria Igea Marina (RN). La struttura, ricca di aree giochi, parchi con gonfiabili e spiaggia dedicata, è entrata nel circuito degli Hotel per Famiglie dei Guardiamondo, promuovendo attività per sensibilizzare l’ambiente, come in una fattoria didattica. Le bottigliette di vetro e plastica diventano così nuovi oggetti utili, si apprende l’arte del riciclaggio e i piccoli sono protagonisti di laboratori interattivi a livello ambientale. Per i bambini più grandi non mancano gite in fattorie didattiche, escursioni per cavalcare pony o andare a pesca in barca con i pescatori.

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato