I mercatini di Natale da esplorare con i bambini

I mercatini di Natale da esplorare con i bambini

Mercatino di Natale di Bolzano

10 mercatini da top ten. Se volete andare alla ricerca dell’atmosfera del Natale, quell’aria speciale che profuma di pan di zenzero e sorprese, curiosando tra tantissimi stand di artigiani e modi di magia e incanto per i bambini.

1 – A Govone in Piemonte.

Tra le bellissime colline del Roero e delle Langhe, su un cuccuzzolo si trova il borgo di Govone con il suo castello, un tempo residenza sabauda. oggi quel castello è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco e lungo il viale che conduce ai castelli della ricca dimora, tutti i weekend, fino al 26 dicembre ci sono 100 piccoli chalet in legno di artigiani, produttori, agricoltori. Si tratta infatti del più grande Mercatino di Natale agricolo d’Italia. E nella Piazza Baratti&Milano quest’anno debutta il Mercatino del vintage con antichi giochi e piccoli tesori di un tempo. Per i bambini, proprio in Piazza Baratti&Milano c’è il Carosello per i più piccoli, con la giostra antica e il Chiosco del Cioccolato. Si è ormai nel cuore del Magico Paese di Natale. Dove si trova anche la Bottega dei giocattoli in legno per arrivare infine a La Casa di babbo Natale con gli spettacoli dal vivo, La Cucina di Mamma Natale, il Teatro Pop Up con le favole di Natale del mondo, il Presepe Meccanico e tantissimi laboratori per i bambini.

2 – A Castione delle Presolana in Lombardia

Non solo c’è il grande mercatino di Natale a Castione della Presolana (BG) ma una vera e propria festa per tutta la famiglia con sorprese e magie per i più piccoli. C’è ad esempio il Laboratorio degli Elfi, la Casa di Babbo Natale e l’appuntamento con la Corsa dei Babbi Natale, la suggestiva mostra di presepi di strada e poi la capanna della natività con gli antichi mestieri e il Trenino della Presolana per raggiungere i diversi luoghi.

3-  Nel borgo di Rango in Trentino

Rango, l’antico borgo contadino, incastonato nella montagna, a pochi chilometri dalle Terme di Comano, è già lui un paese da fiabe, dove le atmosfere del Natale si respirano ad ogni passo, in ogni vicolo e piazzetta.  Qui, in questo “borgo tra i più belli d’Italia” non c’è alcuna casetta di legno prefabbricata. Il paese stesso è un mercatino, dove si respira aria di autenticità e semplicità. Tra lanterne, fiaccole, presepi, lungo gli stretti vicoli, negli androni e nelle vecchie legnaie, vengono esposti i prodotti di artigianato locale e i sapori tipici del territorio. C’è anche la bottega dei bambini e la stanza dei giochi dove i genitori possono lasciare i bambini con le educatrici per esplorare il mercatino in tranquillità.

4 – A Trento

A Trento, in Piazza Dante, il celebre Mercatino che coinvolge diverse piazze e vie della città (fino al 6 gennaio) ospita anche il Villaggio dei Bambini dove i piccoli possono trovare giochi, animazioni, laboratori creativi sul tema del Natale. C’è anche un pista di pattinaggio, il trenino di Babbo Natale e piccoli pony di accarezzare e da cavalcare.

La Magica Fabbrica del Natale si trova in piazza S. Maria Maggiore a Trento. Un luogo magico dedicato ai tutti i bambini le cui luci restano accese fino alla vigilia di Natale, domenica 24 dicembre.

Un percorso fatto di stupore, laboratori creativi, in cui riciclando si creano opere d’arte, un’ officina dei giocattoli e non mancheranno sorprese e polverine speciali per ricordare alle renne la strada di casa. Inoltre qui i bambini vivranno l’emozione di un incontro speciale, con il mitico Babbo Natale in persona.

Costo d’ingresso: 5€ per tutti, sopra i due anni compiuti (comprende laboratori e sorprese magiche per i bambini).

5 – A Levico

A Levico il mercatino è distribuito nel paesaggio del parco, accanto agli chaelt con i diversi espositori di artiginato locale c’è un mondo di sorprese per i più piccoli con magico villaggio degli elfi con animazione per i bambini e la possibilità di realizzare vari lavoretti da conservare e portare a casa seguiti dagli elfi. C’è anche il Trono di Babbo Natale, dove si può incontrare Santa Claus e svelare solo a lui i propri desideri. Mentre una carrozza trainata da cavalli e un trenino collegano il mercatino con il vicino centro storico, dove c’è una mostra di presepi artigianali.

6 – A Bolzano

I mercatini di Natale da esplorare con i bambini Bolzano

Mercatino di Natale di Bolzano

A Bolzano Piazza Walther, parco Stazione, le vie del centro storico si colorano di cascate di decorazioni fatte a mano per impreziosire l’albero di Natale e abbellire la casa, idee regalo creative, artigianato artistico e leccornie della tradizione natalizia. Per i bambini a Bolzano, in occasione del Mercatino di Natale ci sono giri in pony, passeggiate in carrozza, la grande giostra antica in piazza Walther e tantissimi eventi. Inoltre il pomeriggio del 6 dicembre, San Nicolò farà visita al Mercartino di Natale di Bolzano e sfilerà tra le casette di piazza Walther e piazza della Mostra.

7 – A Lana (BZ)

Polvere di Stelle a Lana. Un Mercatino da fiaba quello di Lana, con tante iniziative, oltre alle bancarelle che offrono ai visitatori la dolce bevanda “alla polvere di stelle”, il croccante toast contadino e tante altre golosità, insieme a oggetti torniti in legno e prodotti artigianali. Inoltre, momenti emozionanti con i Dipinti di luce sulla facciata di Palazzo Gries e con la Bottega delle scintille presso la Tenuta Rosengarten, in cui i bambini potranno confezionare il sacco di San Nicolò.

8 –  A Merano

Al Mercatino di Natale di Merano i bambini e le famiglie troveranno la mascotte Goldy nella cui casetta potranno divertirsi a creare oggetti natalizi da portare a casa o da donare agli amici in divertenti laboratori. E il 6 dicembre non perdetevi l’arrivo di S. Nicolò che distribuisce dolci e soprese ai bambini. Mentre il 5 e l’8 dicembre sfilano al Mercatino i Krampus.

9 –  A Bressanone

Bressanone ospita uno dei Mercatini di Natale più belli incorniciati dal Duomo, dalla Chiesa di San Michele e dai palazzi che si affacciano su Piazza Duomo. Non solo tantissimi oggetti d’artiginato e specialità gastronomiche ma anche esibizioni dal vivo degli artigiani e ogni weekend la speciale Carrozza di Natale per visitare il centro. C’è anche l’Ufficio Postale del Bambin Gesù dove spedire le letterine. E poi c’è Soliman, lo show multimediale di luci e musica, la pista di pattinaggio, la giostra a vapore , concerti, mostre e visite guidate.

I mercatini di Natale da esplorare con i bambini Bressanone

10 – In Tirolo

Natale nella fortezza a Kufstein, in Tirolo. Durante il periodo dell’Avvento a Kufstein si respira la magia del Natale nel parco e all’interno delle mura della fortezza. Si potranno scegliere originali regali, gustate i sapori del territorio, e ci sarà anche un ricco programma di eventi nel mercatino allestito nel parco Stadtpark. Per i bambini: diverse giostre, il trenino dei bambini e docili pony da accarezzare e cavalcare.

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato