In Alto Adige nei masi del Gallo Rosso dove l’inverno è magico

n Alto Adige nei masi del Gallo Rosso inverno magico

“Mamma scendo a prendere la colazione nella stalla!” Andrea, 6 anni, si sveglia con questo annuncio tutte le mattine da quando è in vacanza nel maso. Tutte le mattine la sua meta e la sua gioia sono correre dove c’è la casetta della gallina a lui affidata durante questa sua vacanza con mamma e papà. Appena arrivato nella stalla eccolo cercare il suo tesoro e gli occhi gli brillano, ogni volta di rinnovato stupore, nello scorgere tra la paglia quel piccolo guscio fragile e prezioso.

Questa è solo una delle infinite esperienze che hanno il sapore dei tempi di una volta, di quel legame forte e prezioso con la terra e le stagioni che si vivono nei masi del Gallo Rosso in Alto Adige.

Tutti i masi del Gallo Rosso in Alto Adige offrono percorsi a contatto diretto con la vita contadina e molti di loro hanno una vocazione fortemente family con proposte e spazi ad hoc per i bambini.

Luoghi lontano dal caos, dove aprire la finestra al mattino e vedere la natura innevata, sentire nel naso l’aria fresca, pungente e pura, gustare la ricca e abbondante colazione contadina con prodotti genuini a chilometro zero e dove provare a fare un po’ anche i contadini.

Mentre i genitori si godono lunghi momenti di relax, i bambini hanno, infatti, la possibilità di andare in stalla ad accudire e coccolare il bestiame, giocare, imparare a fare il pane o il formaggio, o ancora, fare piccoli lavoretti di bricolage insieme ai proprietari del maso.

I ritmi contadini in inverno sono, infatti, meno intensi e perciò la famiglia contadina ha più tempo per dedicarsi ai propri ospiti e per far vivere loro i ritmi della vita contadina.

In Alto Adige nei masi del Gallo Rosso inverno magico

Suedtirol, Kastelruth, St.Valentin 32, Baumgartnerhof,

Al maso Mudlerhof, ad esempio, i bambini imparano a fare il pane e il formaggio e nella stalla ogni mattina trovano un uovo fresco deposto dalla gallina di cui si prendono cura. Ogni stanza del maso ha infatti, nella stalla, una casetta corrispondente dove abita una gallina di cui la famiglia, se vuole, può prendersi cura durante il soggiorno, andando a prendere le uova fresche ogni mattina. Sempre in Val di Casies, nella regione turistica di Plan de Corones, si trova anche il maso Aussermahrhof dove si può dar da mangiare agli animali e raccogliere le uova nel pollaio ed i più coraggiosi possono dare una mano nella mungitura, mentre a Lana ci sono il Kammerhof e il Kirchtalhof, a Chines, in Val Pusteria, il Grunbacherhof e a Parto allo Stelvio l’Hof am Schloss.

In Alto Adige nei masi del Gallo Rosso inverno magico

Südtirol, Ultental, St.Nikolaus, Aussergrub 279, Familie Thöni, Aussergrub Hof, Schnee, Kinder,

I masi, essendo strutture con una ricettività limitata (al massimo 5 appartamenti o 8 camere), garantiscono inoltre privacy, quiete e tranquillità.

Gli oltre 1600 masi Gallo Rosso sono stati suddivisi in 13 specializzazioni. Esistono pertanto i masi per famiglie, per appassionati di cavalli, per allergici, per disabili, masi CasaClima, wellness, masi a coltivazione biologica, e altri, tutti minuziosamente descritti nel sito www.gallorosso.it/it.

Il marchio di qualità “Gallo Rosso”

Con il marchio “Gallo Rosso”, garanzia di qualità e autenticità, oltre 1600 masi agricoli sudtirolesi sono uniti nell’impegno di offrire vacanze e piacevoli soggiorni in un ambiente rurale. I masi associati offrono camere o appartamenti per vacanze, tutti certificati con dei fiori di merito, da 1 a 5. Inoltre “Gallo Rosso” raggruppa più di 100 masi che si dedicano alla ristorazione contadina (Masi con Gusto), alla vendita di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso) e all’artigianato autentico (Artigianato contadino).

Sin dalle origini lo scopo principale di “Gallo Rosso” è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione “Gallo Rosso” è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”.

Si possono ricevere gratuitamente i cataloghi:

Per ricevere gratuitamente i cataloghi al proprio domicilio telefonare allo 0471/999308, inviare una email a [email protected], oppure compilare il form di richiesta sul sito www.gallorosso.it.

 

:: pubbliredazionale ::

Posizione

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato