In bici a Cagliari con i bambini: tra saline e aironi

In bici a Cagliari con i bambini

Cagliari negli ultimi anni si è attrezzata con molte piste ciclabili. Una delle tante attive, e perfetta per una gita in giornata con i bambini per le numerose suggestioni e panorami che offre (badando però ad attrezzarsi con cappellini e scorte d’acqua nelle giornate più calde), inizia dal Molo Ichnusa, davanti all’ingresso delle strutture militari della Marina. Si pedala inizialmente su una passerella in legno che pare sospesa sull’acqua, si prosegue poi sul lungomare costeggiando l’approdo Su Siccu, vicino alle strutture degli ex stabilimenti di raccolta del sale. La pista ciclabile procede quindi costeggiando il canale La Palma San Bartolomeo e dopo una brevissima salita si entra nella vecchia Fabbrica del Sale.

In bici a Cagliari con i bambini

Siamo nel cuore del Parco naturale regionale Molentargius-Saline, un’area umida di interesse internazionale dove svernano e nidificano molte specie di uccelli acquatici.

In bici a Cagliari con i bambini

I percorsi ciclopedonali nei più di 1500 ettari del compendio sono davvero tantissimi. Il nostro procede tra vecchi camminamenti, nastri trasportatori e chiuse fino all’idrovora del “Rollone”, dopo l’edificio “Sali Scelti” (che oggi ospita la sede del Parco). Qui inizia la piana di Is arenas, l’itinerario svolta a destra verso l’Ospedale Marino fino alla strada del litorale dove si stanno realizzando altri ampi tratti di ciclabile che riportano in città.

Info viaggio:

Partenza: Cagliari – Molo Ichnusa

Arrivo: Cagliari

Lunghezza percorso: 20 km

Dislivello: tutto in pianura

Fondo stradale: pista ciclabile

Noleggio e assistenza bici: Bike Sharing del Comune di Cagliari, è un servizio di noleggio biciclette che mette a disposizione anche biciclette a pedalata assistita. La bicicletta può essere presa in qualsiasi cicloposteggio e riconsegnata in un altro; da In bike (Quartu Sant’Elena (Ca), tel. 3476782516), si trovano anche tandem e risciò e biciclette con seggiolino; Extreme Bike Shop (Via Giudice Chiano, 43, Cagliari, tel. 070 490380); Ciclofficina Sella del Diavolo (c/o Domukratica, Via Tempio 22, Cagliari, tel. 393- 0870193) uno spazio-laboratorio attrezzato dove chiunque può aggiustare la propria bici, scambiando saperi e ricambi.

Dove mangiare: Ago’s Pizza (Via Ariosto 3, tel. 070-482313) pizza ma anche salumi e formaggi sardi; Locanda dei buoni e cattivi (via Vittorio veneto 96, tel. 070 7345223), è anche B&B, con ampio giardino e due simpatiche tartarughe.

Dove dormire: B&B Beach (Via Lungosaline 1, tel. 340.722.62.60), a pochi passi dalla spiaggia del Poetto, con ampio giardino esterno, parcheggio cicli e motocicli interno; My Home (Via Manno 18, tel. 346 9770280) nel centro storico della città, nel quartiere Marina, dispone di camere family con vista mare.

Posizione

Posta un tuo commento

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato