In Val di Fiemme con i bambini: una montagna da fiaba

In Val di Fiemme con i bambini

Provate a chiedere ai vostri bambini: “Vi andrebbe di andare ad esplorare la foresta dei draghi?” Oppure: “Attraversiamo insieme il bosco cinguettante?” Che dite, potrebbe essere una proposta che stuzzica la loro voglia di venire con voi a scoprire una montagna incantata?

La Val di Fiemme è, in effetti, una valle dedicata ai bambini che qui possono stupirsi ogni giorno, possono vivere esperienze di avvicinamento alla neve in modo divertente, giocare, sciare, slittare, ciaspolare…e scegliere tra le numerose proposte di attività a misura di famiglia.

La Val di Fiemme si trova fra le Dolomiti del Trentino, con la skiarea Alpe Cermis, Ski Center Latemar, Bellamonte-Alpe Lusia, Passo Rolle, Passo Lavazé-Oclini sono oltre 110 km di piste a disposizione. E lungo i 150 km di piste per il fondo i bambini sciano seguendo le tracce dei campioni del mondo di sci nordico.

Continuando con i numeri capirete che la meta è decisamente family friendly per un divertimento assicurato per grandi e piccoli: 3 Ski-Kindergarten, 5 piste da slittino, 3 parchi snowboard e 6 parchi divertimento con slittini, bob e ciambelle di gomma di ogni forma e colore. C’è persino una slittovia, l’Alpine Coaster Gardoné, che scivola nel bosco innevato fra curve, paraboliche e salti.

In val di Fiemme con mamma e papa sci

In slittino con mamma e papà

Questo inverno è diventata ancora più emozionante la pista da slittino Fraina, sulla skiarea Bellamonte-Alpe Lusia. La lunghissima pista, allungata di 300 metri, permette di slittare per 2 km e di raggiungere la cima, comodamente, caricando lo slittino sulla nuovissima cabinovia Bellamonte 3.0 New Gondola.

Nello Ski Center Latemar c’è la famosa pista Obereggen, lunga 2,5 km e illuminata nelle serate di martedì, giovedì e venerdì dalle 19.00 alle 22.00.

Sempre nello Ski Center Latemar dal rifugio Epircher di Obereggen parte la nuova pista da slittino Absam di 750 metri per arrivare fino alla stazione a valle della seggiovia Absam-Maierl. E con la possibilità di utilizzare il nuovo impianto “Telemix Laner” per raggiungere il punto di partenza.

Nell’area Gardoné di Predazzo, si slitta sulla pista Gardoné lunga 500 metri, ma anche sulla slittovia, l’Alpine Coaster Gardoné: un chilometro di paraboliche e curve in discesa nel bosco in totale sicurezza e adatta anche ai bambini.

Sull’Alpe Cermis ci sono due piste da 200 metri, una per slittini e una per gommoni, che arrivano nel paradiso del divertimento, Cermislandia.

In val di Fiemme con i bambini PistaSlittino

Nella foresta dei draghi o nel bosco cinguettante

Ecco due passeggiate che sono davvero magiche per i bambini. Nel versante di Predazzo dello Ski Center Latemar, alcune telecabine indossano squame ed artigli e permettono di raggiungere Gardoné. E all’arrivo della cabinovia Predazzo-Gardoné inizia il percorso ad anello “La Foresta dei Draghi”: una passeggiata che diventa scoperta, avventura e magia con le opere di land art distribuite lungo il percorso e realizzate tutte con materiali offerti dal bosco. I bambini possono completare la missione “Cerca Draghi” con tre giocolibro, quelli dei draghi Kromos, Zoira e Rametal (€ 5,00 cad. anche in inglese e tedesco).

Invece all’arrivo della nuova Cabinovia Bellamonte, oltre alla pista da slittino Fraine, parte il sentiero Frainus, lungo il quale si scoprono le abitudini di volatili della zona. Le sue stazioni interattive insegnano a riconoscere i diversi uccelli attraverso rocamboleschi percorsi, inseguendo tracce o funi rosse.

Non mancano poi gli itinerari per una passeggiata nella neve o per una ciaspolata con tutta la famiglia con soste piacevoli e divertenti per i bambini.

In Val di Fiemme con i bambini ForestaDraghi

Una settimana con lo Zecchino d’oro

Dal 2 al 9 febbraio arriva la Settimana dello Zecchino d’oro. Un pomeriggio dopo l’altro, genitori e bambini partecipano a tante attività assieme allo staff dello Zecchino d’Oro nei Kindergarten in quota della Val di Fiemme: Laricino Park -Tana degli Gnomi a Bellamonte, Regno di Cermislandia sull’Alpe Cermis, Bip Club a Pampeago e la Foresta dei Draghi a Gardoné Predazzo.

Tanto divertimento, musica e animazione sulle piste e non solo. La festa infatti continua con serate a tema negli hotel e passeggiate nella neve.

Un’occasione per tanti giovani talenti di tentare le selezioni per lo Zecchino d’Oro, vivendo l’emozione della rassegna canora più famosa d’Italia.

Appuntamento per tutti poi sabato 4 febbraio con il Concerto del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano.

Un mondo di offerte

In Val di Fiemme, gli “Hotel per Famiglie” garantiscono spazi, attività e comfort pensati per i più piccoli e apprezzati da mamma e papà.

Fino al 9 aprile con l’Offerta Speciale Famiglia prezzi a partire da 1.100 euro per 2 adulti e 1 bambino fino a 8 anni per 7 notti in Hotel + 6 giorni di Skipass e tante divertenti attività (Per info e prenotazioni: Azienda per il Turismo della Val di Fiemme, tel. 0462 341419, [email protected])

Oltre all’Offerta Speciale Famiglia, c’è anche l’Offerta Magic Ski Weeks con tanti servizi e un prezzo speciale. A partire da 275 euro a persona: Hotel (5/6/7 notti) Skibus + Ingressi gratuiti per piste di pattinaggio su ghiaccio e piscine coperte + Buoni Sconto per skipass, scuola sci, noleggio attrezzatura, sci notturno all’Alpe Cermis, slittovia Alpine Coaster Gardoné. Bambini fino a 12 anni GRATIS: Hotel, skipass, scuola sci, noleggio sci e attività dello Zecchino d’Oro sulla neve nei kindergarten (dal 2 al 9 febbraio).

 

::  PUBLIREDAZIONALE ::

Posizione

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato