In viaggio con un libro: #iorestoacasa

In viaggio con un libro

Foto di Ian D. Keating

#iorestoacasa è il mantra di queste settimane. Per chi come me ai viaggi fa fatica a rinunciare, ecco delle magnifiche opportunità per essere “sempre in movimento”, per visitare luoghi, camminare lungo strade sconosciute, incontrare persone e vivere emozioni.

In questi giorni ci sono tantissime proposte di lettura da cogliere, proposte per tutte le età, per viaggiare tra le pagine dei libri, per volare con la fantasia e per sognare luoghi ed esperienze che poi, appena tutto questo sarà finito, andremo a scoprire e a vivere con i nostri bambini.

Storie Ad alta voce. Su RaiPlay nella sezione “Ad Alta Voce” sono reperibili tutte le letture radiofoniche dei più famosi classici per ragazzi, lette da grandi attrici e attori italiani. Ci sono anche i bellissimi racconti di Rodari, di cui quest’anno si festeggia il centenario dalla nascita. C’è il Diario di Anna Frank, il Conte di Montecristo, I Tre moschettieri di Alexandre Dumas, Le Tigri di Mompracen di Salgari, e molti altri.

Liber Liber è un’organizzazione che gestisce la più grande biblioteca digitale accessibile gratuitamente in Italia e l’archivio musicale LiberMusica: più di 3.300 libri (in edizione integrale), 9.000 brani musicali, decine di audiolibri. Tra questi si possono trovare molti classici dedicati ai ragazzi scaricabili in formato pdf o ePub.

Feedbooks è una libreria online e contiene, nella sezione “Pubblico dominio”, migliaia di libri scaricabili gratuitamente. Per ragazzi ci sono molte offerte in “Azione&Avventura”, “Fantastico”, “Fantascienza”, “Racconti e leggende”, “Narrativa per ragazzi”. 

#unaQUARANTENAdifumetti. CoconinoPress offre ogni settimana in lettura gratuita un fumetto. I contenuti saranno pubblicati direttamente sulle pagine social di Coconino Press. L’iniziativa proseguirà fino a quanto perdurerà la quarantena.

Harry Potter a casa. Audible, il leader nella produzione di contenuti audio entertainment di qualità supporta l’iniziativa “Harry Potter a casa” mettendo gratuitamente a disposizione di grandi e piccoli l’audiolibro “Harry Potter e la Pietra filosofale” in inglese, spagnolo, francese, italiano, tedesco e giapponese sia su Audible Stories sia nella sola versione in italiano letta da Francesco Pannofino su Audible.it/acasaconaudible

Lezioni sul sofà. Un portale nato da un’idea dello scrittore Matteo Corradini con la collaborazione di Andrea Valente, a cui partecipano tantissimi scrittori e scrittrici per ragazzi. Il portale offre vere e proprie lezioni sulle cose più  diverse. Ci sono anche video-narrazioni, audio-letture, laboratori e giochi per varie fasce d’età.

Pronto, chi favola? È l’iniziativa di Francesco Zecca, attore e regista che ha coinvolto un gruppo di attori italiani per raccontare ai bambini di tutte le età le “Favole al telefono” di Gianni Rodari.

#AcasaconLapis. Ogni settimana sui canali YouTube e SoundCloud della casa editrice vengono condivisi contenuti audio e video originali: letture, interviste, approfondimenti, videolaboratori e non solo.

#restiamoviciniconlestorie. Ogni mattina alle 10.30 sulla pagina Facebook della Libreria dei Ragazzi vengono lette in diretta due letture, una per i piccoli e una per i grandi.

#LeggereForte. La Regione Toscana ha adeguato il progetto “Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”, mettendo a disposizione di bambini e ragazzi audio e video di letture ad alta voce.

#leggiamounastoria è la staffetta letteraria social di #ioleggoperché per rimettere al centro i libri e la lettura, facendo rete con gli autori e creando un ponte con le scuole. Grazie al supporto e all’attiva collaborazione delle case editrici sono tantissime, infatti, le scrittrici e gli scrittori che hanno mandato e stanno inviando una lettura, un breve testo, un messaggio che verrà postato sui canali social del progetto e sul sito www.ioleggoperche.it. Ad aprire l’iniziativa è stato il video di Rudy Zerbi a cui seguiranno tanti altri: Luciana Littizzetto, Luigi Garlando, Luca Perri, Silvia Avallone, Bruno Tognolini, Alessandro Barbaglia, Luigi Ballerini, Marta Palazzesi e Rapper Kento. E ancora, Marco Bianchi, Riccardo Bocca, Alessandra Leonardi, Pietro Ratto, Gabriella Anania, Piergiorgio Radaelli, Alessandra Sala, Eleonora Polo, Luigi Borzacchini, Eleonora Bellini, Bruno Damore, Marco Sicurezza, Barbara Bolzan, Riccardo Mari, Sara Sesti, Daniele Dellagnola, Maurizio Panizza, Carla Petrocelli, Aldo Simeone, Sabina Colloredo, Leonardo Patrignani, Andrea Franzoso, Andrea Granelli, Rita Garzetta, Mirko Montini, Luigi Borzacchini e tanti altri.

A casa con Geronimo Stilton. A partire da martedì 7 aprile sul sito www.geronimostilton.it i bambini trovano ogni settimana, per un mese, una storia diversa con protagonista Geronimo Stilton. Il piccolo libro della gentilezza, Il piccolo libro della terra, La gara dei supercuochi e Il tesoro di Rapa Nui saranno disponibili gratuitamente in modalità sfogliabile. Ma non solo: online si troveranno anche alcune attività da fare da soli o insieme ai grandi. Per i più piccini o per chi preferisce ascoltare una storia, l’appuntamento è invece sui canali social di Edizioni Piemme e Geronimo Stilton dove, sempre a partire da martedì, Geronimo Stilton “in pelliccia e baffi” leggerà per i suoi giovani amici Il piccolo libro della gentilezza.

Castoro TV. Letture in compagnia di tanti autori de Il Castoro dedicati a grandi e bambini, ma anche minicorsi, giochi sulle pagine social. La casa editrice Il Castoro ha creato una TV un po’ diversa, con appuntamenti quotidiani sulle pagine social Facebook e Instagram con una programmazione pomeridiana e serale. La mattina è dedicata ai piccolini, ogni giorno alle 11, con storie tutte per loro.

La Torre delle Favole racconta. La Torre delle Favole di Lumezzane (BS) ogni sabato propone una nuova narrazione, sia sulla pagina Facebook che sul canale YouTube. Sono già disponibili La Regina delle Nevi letta da Clara Bonomi, Pollicino recitato da Michele d’Aquila. Sabato è invece in arrivo Peter Pan raccontato da Veronica Venturini e seguire molte altre.

BabaACasa. Non solo storie da ascoltare ma anche libri da leggere e sfogliare, e poi un “luogo” dove si può disegnare, colorare, creare e anche cucinare in compagnia dei personaggi più amati. Tutti i giorni alle 15 un’attività diversa con gli eroi di Babalibri.

Abbracci della buonanotte. Ogni sera alle 21.00 sulla pagina fb del Teatro del Buratto appuntamento con gli Abbracci della Buonanotte – racconti e storie a casa vostra: fiabe e storie narrate dagli attori del Buratto per bimbi e bimbe dai 4 anni in su. SI può anche interagire mandando disegni via mail, commentando e lasciando pensieri e saluti.

Festivaletteratura apre la zona blu, uno spazio eventi rigorosamente virtuale dove incontrare autori e vivere tutti i giorni il Festival come a settembre, seppure attraverso il computer o lo smartphone. Inoltre dalla cartolibreria si potranno prendere i due libretti d’istruzione di Girotondo, con tanti giochi da provare a casa, e una copia di Amore e ginnastica, il romanzo di Edmondo De Amicis protagonista di una felice stagione di Qui comincia la lettura.

I racconti delle Fate. Con “Il Gatto cogli stivali” letto da Isabella Pileri Pavesio, avvocato e scrittrice noir, la Fondazione Nazionale Carlo Collodiinserisce nei Laboratori on line gratuiti di Pinocchio anche I Racconti delle Fate, fiabe tradotte dal francese all’italiano da Carlo Collodi nel 1875, per l’editore Paggi di Firenze. Dopo aver messo a disposizione il testo integrale de Le Avventure di Pinocchio (e non solo, ci sono anche le video-letture), arrivano I racconti delle fate che saranno a disposizione gratuitamente nella sezione Laboratori Virtuali di Pinocchio

Racconti a domicilio. “C’era una volta e c’è ancora” e  “Senza filtri” sono i  titoli delle due serie di podcast che raccontano storie, sempre con un occhio alla contemporaneità, per divertire e far compagnia ai bimbi, ai ragazzini e ai loro genitori, pensati per Spotify e realizzati dalla piattaforma editoriale di podcast audio Storielibere.fm

Fiabe nel Bosco.  Fiabe raccontate in natura da Teatro SelvaticoTeatro Selvatico per bambini dai 4 agli 11 anni. Ogni martedì, giovedì e sabato alle h.10.00 e in replica alle h.17.00 attraverso il link https://video.ibm.com/channel/q76djgyBbEF.

I racconti dell’attesa. Una selezione di racconti registrati da insegnanti, educatori, personale di nidi e scuole dell’infanzia di Reggio Emilia nelle prime settimane di chiusura e già inviate alle famiglie a casa, è stata resa disponibile gratuitamente sul canale Reggio Children di Spotify. Nel tempo si sono aggiunte le narrazioni dei genitori/narratori formati negli anni dal Laboratorio Teatrale del Comune di Reggio Emilia “Rodari”. Questa è una delle proposte di A casa con il Reggio Approach”  un catalogo digitale – gratuito – di proposte per l’infanzia che contiene narrazioni, ricette, idee da mettere in gioco con i bambini, spunti per i genitori per trovare nuove modalità di stare insieme.

Potrebbe anche interessarti:

I musei per bambini da visitare online per giocare e imparare

Eventi per bambini online da non perdere

Città chiuse la natura è alla finestra 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato