Kid Pass Days 2019, tanti eventi per tutte le età

Kid pass days 2019

Musei, teatri, ludoteche, pinacoteche, biblioteche e parchi d’Italia offrono un weekend speciale dedicato alle famiglie con centinaia di attività, eventi, laboratori e percorsi, per i Kid Pass Days, la maratona di eventi dove imparare è sinonimo di giocare.

Il 4 e 5 maggio si tiene la quinta edizione dei Kid Pass Days, attività ed eventi family-friendly dedicati ai bambini da 0 a 12 anni.

Anche quest’anno il programma è davvero fitto e coinvolge le più importanti città italiane come Milano, Roma, Torino, Venezia, Napoli e molte altre, che saranno teatro di decine di iniziative come laboratori, letture, spettacoli, visite guidate, visite animate grazie alla collaborazione di musei, librerie, teatri, biblioteche e associazioni.

Ad esempio Villa dei Vescovi a Padova, domenica 5 maggio apre le porte ai bambini e alle loro famiglie, trasformandosi in una grande ludoteca con un programma fitto di eventi. Oltre ai giochi di legno costruiti artigianalmente, in questa domenica speciale anche una grande caccia al tesoro a squadre nel parco della Villa.

A Treviso, al Parco degli Alberi Palanti, si celebra il genio di Leonardo Da vinci, grande protagonista di questa edizione dei Kid Pass Days. Per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la figura più emblematica del Rinascimento, il Parco degli Alberi Parlanti festeggia l’anniversario con la mostra Le macchine di Leo da Vinci. Un percorso dedicato alla scoperta dei segreti che nascondono le invenzioni di Leonardo da Vinci. I giochi e le animazioni verranno proposte ispirandosi allo spirito dei “quattro elementi fondamentali della creatività” secondo il pensiero di Leonardo: lo sviluppo dei sensi, l’arte della scienza, la scienza dell’arte e la consapevolezza che tutto è collegato a tutto.

Si diventa invece costumisti per un giorno a Roma, a Cinecittà con il laboratorio dove si scoprono i segreti degli abiti di scena e ci si misura con uno dei mestieri del cinema. I bozzetti, le stoffe, la scelta di un abito per inventare e vestire un personaggio saranno gli spunti, domenica 5 maggio, per dar vita a tante storie diverse.

A Napoli invece si vestono i panni di uno scienziato, si trova un tesoro nascosto avventurandoti nel giardino, si sperimenta l’arte della ceramica, si impara a costruire e far volare in alto un aquilone o si scopre il corpo umano. La Città della Scienza di Napoli parteciperà, infatti, anche quest’anno, ai Kid Pass Days, con un calendario fitto di eventi, attività e laboratori.

Sabato 4 e domenica 5 maggio al Maca di Acri (CS) sono in programma visite guidate e laboratori didattici mirati ai bambini e ai loro genitori, sia alla mostra temporanea dell’artista Mario Sposato Tra Dadaismo e Nouveau Réalisme, che alla collezione permanente di oltre duecento opere – tra dipinti, disegni e sculture – dell’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Kid Pass Culture e Kid Pass in occasione della Giornata internazionale della famiglia.

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato