La pedalata nel sole a Folgaria, tra boschi e biotopi

La pedalata nel sole a Folgaria

Foto @AlpeCimbraBike

Il punto di partenza di questo itinerario facile e senza particolari dislivelli è da Costa, loc. Négheli (1247 m),nel piazzale di fianco al Golf Hotel Folgaria. Si tratta di un percorso ad anelli di 3,5 km,con un dislivello in salita di soli 55 metri.

La ciclopedonale è adatta alle famiglie, con un fondo appositamente trattato, che la rende percorribile con qualsiasi tipo di bicicletta.

Il tracciato ad anello si sviluppa attorno al biotopo di Ecken, area protetta, torbiera, zona umida unica in Trentino, a queste quote, dove nell’erba non è raro vedere la rana di montagna oppure il «re di quaglie», rarissimo uccello, oggi a rischio di estinzione. La bella strada sterrata delimita la riserva fino ad immergersi in un fitto bosco di abeti rossi. Dopo di che si raggiunge il Santuario della Madonna delle Grazie, «protettrice degli sciatori d’Italia».

Lungo il percorso si incontrano alcuni piacevoli punti di sosta. E in località Costa, proprio accanto all’Hotel Sayonara, c’è anche un bellissimo parco giochi per i bambini.

I bambini con meno di 9 anni nella conca di Costa, si possono divertire su percorsi facili presso il campo da golf, il biotopo, la pedalata nel sole, l’area attrezzata per il primo approccio alla bike ed il parco giochi.

A Folgaria e Lavarone sono state infatti predisposte due aree dedicate ai bambini: Bike Area di Folgaria e il Pump Track a Lavarone (in località Bertoldi).

La bike area di Folgaria si trova nei pressi di Maso Spilzi, un antico maso ora restaurato e diventato sede di mostre e della Club House del campo da Golf a 18 buche. Quest’area è stata studiata appositamente per i bambini e per chi si approccia alla MTB per la prima volta. Qui si trova una pista da Pump Track, dei paletti da slalom, un ponte e alcune curve tecniche da affrontare in totale sicurezza. L’area è aperta a tutti e di libero accesso.

E’ inoltre disponibile il trasporto con trenino da Folgaria (Piazza Marconi) al punto di partenza a Costa Folgaria (via Négheli), con fermate intermedie.

Info percorso:

Partenza (ed arrivo): Folcaria, Costa, loc. Négheli

Lunghezza tracciato: 3,5 km

Dislivello in salita: 55 metri.

Tracciato ad anello.

Fondo stradale: fondo appositamente trattato, che la rende percorribile con qualsiasi tipo di bicicletta.

Dove noleggiare le biciclette: Moda Sport (Via A. Maffei, 161, Costa di Folgaria), Folgaria Ski Rent Bike (Via Colpi 353, Folgaria), Tacconi Sport (Via Trento 49, Folgaria Centro), SnowStar (Via Roma, 80, Folgaria).

Dove dormire, Bike e family hotels: Hotel Vittoria (Via L. Cadorna, 2, Folgaria), Residence Alaska (Via Galilei, 11, Folgaria).

Merende da leccarsi i baffi: Pasticceria Dalsass (Via E. Colpi, 61, Folgaria) da provare lo strudel di mele e lo zelten; La Baita del gelato e del cioccolato (Via Emilio Colpi, 349, Folgaria).

Posizione

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato