L’Alpe di Siusi in bicicletta con la famiglia

Alpe di Siusi in bicicletta con la famiglia

Per vivere l’Alpe di Siusi in bicicletta con tutta la famiglia i percorsi sono davvero numerosi e adatti anche ai meno allenati o a chi è alle prime armi sulle due ruote. L’itinerario che qui vi raccontiamo è davvero spettacolare e per nulla impegnativo, nel cuore dell’altopiano più grande d’Europa, pedalando tra prati verdissimi con lo spettacolo delle cime dello Sciliar attorno a sé.

Questa nostra passeggiata in bicicletta ha inizio a Compaccio, passata la chiesa di S. Francesco all’Alpe di Siusi, si segue la strada per Saltria, con poche pedalate si arriva al grande masso “TschonStoan” (Tschonstein). La leggenda racconta che lo stregone Kachler-Hans, arrabbiato abbia scagliato questo gigantesco sasso, da cima dello Sciliar. ed è uno storia che affascina sempre i più piccoli.

L’itinerario segue la strada asfaltata che è chiusa al traffico, ma è percorsa dagli autobus nel tratto Compaccio-Saltria, fino alla Malga Ritsch. A questo punto si volta a sinistra e si percorre la strada asfaltata in leggera salita che passa davanti all’hotel Icaro (qui c’è una fantastica panchina gigante dove arrampicarsi e sedersi per godere dell’incredibile panorama) e prosegue fino alla Malga Schgaguler. Il tracciato passa per ampi pascoli con una vista mozzafiato su Sassolungo e Sassopiatto.

Lungo la passeggiata ci sono diverse fontanelle, ristoranti e baite se si vuole fare una sosta e una volta arrivati a malga Schgaguler i bambini si divertiranno a vedere le mucche e i cavalli al pascolo.

Info viaggio

Partenza: Compaccio

Arrivo: Malga Schgaguler

Lunghezza percorso: 5 km circa

Dislivello 100 mt.

Fondo stradale: asfaltato e sterrato.

Noleggio e assistenza biciclette: Shop& Bike RentAlpincenter o  Sport Hans

Dove mangiare: Malga Schgaguler (Piz 5, Alpe di Siusi, tel. 0471-727005); Nordic Ski Center (stazione di monte della funivia Alpe di Siusi, tel. 0471 729010, Compatsch) una posizione panoramica con vista sulle Dolomiti, circondato da un grande prato per i bambini; Hotel Ritsch Schwaige (Kurt Malfertheiner – Saltria 16, tel. 0471 727910), merita anche solo per la posizione, si mangia d’estate sulla terrazza panoramica con vista sul Sassopiatto e Sassolungo, grandi prati per i bambini attorno.

Dove dormire: A  Compach, l’hotel Seiser alm Urthaler, un hotel decisamente family friendy, il Family Hotel Tirler (Saltria 59, Alpe di Siusi , tel. 0471 727927); Family Hotel Emmy (Via Putzes 5, Fiè allo Sciliar (BZ), tel. 0471/726014) camere family, animazione e spazi gioco per i bambini (dai 3 anni), deposito e noleggio bike; Camping Seiser Alm (S. Costantino 16/A, Fiè allo Sciliar, tel. 0471-706459), con spazio giochi e animazione per i bambini.

Info: Alpe di Siusi (Via del Paese 15,Fiè allo Sciliar (Bz), tel. 0471-704122, www.alpedisiusi.info)

 

 

Posizione

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato