Liguria: a tutta avventura

Liguria a tutta avventura

Parco Avventura Val di Vara

Guardare il mondo da una nuova prospettiva: dall’alto delle fronde di un albero. Come il Barone Rampante, il personaggio raccontato da Italo Calvino che la storia, non a caso l’aveva ambientata in un paesino immaginario della riviera ligure, Ombrosa. Dall’entroterra di Genova alla Riviera di Ponente, sono numerose le strutture che offrono un modo alternativo per godere di un pomeriggio tra i boschi, a due passi dalle spiagge più rinomate della Liguria.

La Maliarda (Rossiglione – GE)

Parco Avventura LiguriaQuesto parco avventura si trova a Rossiglione, sull’antica Via Francigena, tra la Valle Stura e la Valle dell’Orba al confine con il Parco regionale del Beigua. È immerso nel verde tra boschi di castagni, querce e vaste pinete con vista sulle Alpi. Il parco è composto da percorsi di diversa difficoltà, a partire da quelli “baby” per bimbi di altezza inferiore a 140cm. Il parco avventura La Maliarda fornisce a tutti l’attrezzatura composta da imbracatura, longes di sicurezza, carrucola e casco. La Maliarda offre anche un B&B annesso con due camere con bagno per una disponibilità di otto posti letto tra adulti e bambini. Aperto: aperto dalle 10 al tramonto solo su prenotazione.

Parco Avventura di Genova Pegli (Genova)

Parco AvventuraA tutta avventura green a due passi da Genova. Il Parco Avventura di Genova Pegli si trova a Vetta di Pegli a pochi minuti dal centro di Genova e offre tre percorsi junior (minimo 6 anni, statura min 110 cm) ed uno top (statura minima 150 cm). Come Tarzan e Jane si passa da un albero all’altro grazie a lianepiattaforme sospese, cavi d’acciaio, ponti tibetani, tirolesi (carrucole), corde e scale, mettendo così alla prova il proprio equilibrio e sviluppando coordinazione e concentrazione a tutto divertimento. La struttura si trova su un ex ‘forte’ costruito durante la Seconda Guerra Mondiale, adibito a funzioni belliche ma mai entrato in funzione. Il parco è aperto nel weekend, durante la stagione estiva, esattamente da marzo a novembre.

Parco Avventura Genova-Righi (Genova)

Par

Parco Avventura

Anche il Parco Avventura Genova-Righi si trova non lontano dal centro di Genova, sulle colline che dominano la zona nord-est della città. Il parco è nato dopo un lungo e attento lavoro di riqualificazione ambientale, che ha compreso la pulizia del sottobosco. Un luogo dove trascorrere il proprio tempo e divertirsi sui percorsi sospesi sempre in condizioni di massima sicurezza. SI può scegliere tra quattro percorsi junior (statura min 110 cm)  e tre top (statura min 140 cm). Il parco in estate è aperto anche di sera: “Lucciole per lanterne” è il titolo dei percorsi di notte, nella  suggestione del Parco illuminato. Aperto nel weekend, da marzo alla chiusura delle scuole. Dalla chiusura delle scuole e per tutta l’estate il parco è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, eccetto il martedì.

Parco Avventura Indian Forest  (Borzonasca – GE)

Parco AvventuraIl Parco Avventura Indian Forest stato il  primo parco avventura costruito in Italia. 1.500 metri di lunghezza divisi in 7 percorsi colorati per vari gradi di difficoltà. Adatto a tutte le età. Gli utenti sono sempre assistiti e guidati dagli istruttori che dopo un primo incontro istruttivo seguono gli utenti lungo i percorsi. Compreso nell’Oasi Belpiano,  offre inoltre ospitalità presso l’Ostello Grande e l’Ostello Piccolo sia in autogestione, sia in pensione completa e nelle case di vacanza Casa per Ferie, Casa degli Angeli e Villino Maria. Per una vacanza a contatto con la natura, l’Oasi dispone inoltre delle Casette Belvedere e del campeggio nel bosco. Sempre aperto, anche in inverno.

Parco Avventura Val di Vara (Sestri Levante – GE)

varo_telefIl Parco Avventura Val di Vara si trova non lontano dal mare di Sestri Levante e delle 5 Terre. Costruito nel totale rispetto dell’ambiente in un’area dalla staordinaria biodiversità offre percorsi acrobatici su alberi realizzati con piattaforme aeree in legno a diverse altezze collegate tra loro con ponti tibetani, nepalesi, liane teleferiche. Qui ci si può cimentare nella teleferica più lunga d’ Italia da albero ad albero: 250 m  (40 m di altezza massima). Un volo da brivido con uno spettacolare sorvolo della valle. Nel parco si trovano anche l’Agriturismo Giandriale e la sua azienda agricola biologica che offre alloggi nell’antica casa in pietrta. Aperto nel weekend, da fine marzo a fine ottobre. Giugno, luglio ed agosto tutti i giorni (escluso il lunedì di giugno e luglio).

Parco Avventura Solleone (Alassio – SV)

Parco Avventura SoleoneIl Parco Avventura Solleone è come un balcone sul mare e offre una magnifica vista sulla Baia del Sole. Qui il percorso tra le cime degli alberi si snoda tra ponti tibetani, passaggi sospesi nel vuoto, teleferiche con carrucole appese a cavi in acciaio. Il tutto immerso nella natura tra pini marittimi secolari, l’azzurro del mare ai propri piedi ed una vista mozzafiato sul golfo di Alassio. Il parco si trova nel polmone verde di San Bernardo, ad una passo dal percorso verde e dall’Alta Via Baia del Sole. QUi garndi e piccoli, principianti ed esperti troveranno pane per i loro denti con percorsi entusiasmanti e caratterizzati da diversi livelli di difficoltà. E per chi ama il brivido della notte: si possono sperimentare i percorsi acrobatici al calar della sera, utilizzando delle apposite lampade applicate a ciascun caschetto di protezione. Aperto nel weekend, da fine aprile a al 12 giugno. Giugno, luglio, agosto fino all’11 settembre tutti i giorni.

Parco Avventura Mendatica (Mendatica – IM)

Parco Avventura MendaticaImmersa nel verde delle Alpi Liguri, il Parco Avventura Mendatica offre a bambini (a partire dai 3 anni), ragazzi e adulti il brivido dell’avventura in tutta sicurezza: ponti e passerelle, reti, tunnel e ostacoli di ogni tipo sospesi fino a 12 metri di altezza sono il mix per un divertimento assicurato. I 6 percorsi attivi, con diversi gradi di difficoltà, si compongono di una serie di passaggi sospesi fra gli alberi del Parco “Le Canalette”, uno spazio pubblico attrezzato con campi gioco (calcio, tennis, pallavolo, pista di pattinaggio) e area pic-nic. L’Associazione Pro Loco offre inoltre la possibilità di campeggiare mettendo a disposizione anche un servizio di noleggio tende. Aperto: a maggio aperto solo su prenotazione. A giugno aperto la domenica e su prenotazione in settimana. A luglio aperto sabato e domenica. Ad agosto aperto tutti i giorni 

Posizione

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato