Luminarie da favola: le luci che accendono il Natale

Luminarie da favola

Il Natale si accende di magia. Abeti che si vestono di luce, candele, luminarie alle porte e alle finestre, lunghe le vie e nelle piazze. L’inverno diventa una favola di luce in molte città. Qui vi proponiamo un viaggio e una piccola guida, per andare alla scoperta degli eventi che illuminano l’Avvento, dove la luce diventa forma d’arte e trasforma palazzi e piazze, rendendo incantato questo periodo di festa. Ecco i 5 appuntamenti più importanti in Italia.

Light Musical Show (Bressanone)

Luminarie da favolaDal 22 novembre al 6 gennaio 2020 Bressanone offre ai suoi visitatori oltre alla magia dei mercatini anche la spettacolarità del Light Musical Show. Si tratta di uno spettacolo fatto di musica e luci che già da qualche anno anima l’Hofburg, il cortile interno del palazzo vescovile. A grande richiesta torna l’elefante Soliman con lo spettacolo Il sogno di Soliman che vi trasporterà in un’atmosfera onirica fatta delle entusiasmanti avventure di questo incredibile pachiderma che dall’India giunse a Bressanone. Ad illuminare la facciata dell’edificio ci penseranno dei veri e propri artisti della luce, gli Spectaculaires – Allumeurs d’Images che padroneggeranno le tecniche di videomapping più sofisticate.  

Magic Light Festival (Como):

Durante il periodo natalizio Como si trasforma in una vera e propria Città dei Balocchi in occasione del Magic Light Festival, dove anche quest’anno saranno protagoniste una decina di animazioni luminose che salteranno da un palazzo all’altro. Così ogni giorno fino al 6 gennaio, dalle 17:30 alle 6:00, questa luccicante atmosfera sprigionerà tutta la sua magia. Immancabili il mercatino di Natale, la divertente pista del ghiaccio e la mostra dei Presepi che quest’anno tiene la sua 19a edizione. Non dovete preoccuparvi se non avete ancora spedito la letterina a Babbo Natale, perchè riuscirete a consegnargliela tramite gli allegri Elfi Postali che vi aspettano nella sua casetta di legno. Avrete anche l’occasione di salire a bordo del trenino natalizio per un mini tour tra le vie illuminate e dall’alto della luccicante ruota panoramica potrete godervi una vista unica su tutta la città.

F-Light Festival (Firenze):

La nuova edizione di questo sfavillante festival sarà ispirata al 50° anniversario dello sbarco sulla Luna. Tutte le installazioni, le luminarie, i light show e i video-mapping che vestiranno la città di Firenze con una luce del tutto inedita rifletteranno la tematica lunare: da Ponte Vecchio a Piazza Santa Maria Novella, dall’Oltrarno a Palazzo Medici Riccardi senza tralasciare torri, porte e altri monumenti storici. Ne resterete incantati! Se state pensando a un bel viaggetto in famiglia nel capoluogo toscano proprio durante il periodo natalizio, vi consigliamo sicuramente i Percorsi a lume di torcia. Si tratta di visite guidate “a lume di candela” del Museo Stefano Bardini, della Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine e del Museo di Palazzo Medici Riccardi. I visitatori dovranno semplicemente munirsi di torcia per poi godersi tutto il fascino di questi luoghi storici. Non è Natale senza albero addobbato e quest’anno ce ne saranno ben 3 e molto speciali (in Piazza Santa Maria Novella, in Piazza SS. Annunziata e in Piazza della Repubblica). Grazie all’iniziativa Three Artist Tree, gli alberi sono diventati vere e proprie opere d’arte regalando gioia e stupore a chiunque li osservi.  

Favole di Luce (Gaeta):

Luminarie da favolaFino al 19 gennaio 2020 la città di Gaeta regalerà ai sui visitatori l’atmosfera unica di Favole di Luce, uno sfavillante sogno ad occhi aperti fatto di personaggi luminosi provenienti dal mondo della fantasia e anche a tema natalizio.

Lasciatevi incantare dallo spettacolo acquatico con luci e suoni della fontana di S. Francesco in Piazza delle Libertà, non potete perdervi nemmeno la tradizionale sfilata di Favole di luce, c’è da rimanerne abbagliati!

Durante questa gioiosa festa Babbo Natale farà una capatina in città per darvi un caloroso saluto per poi aspettarvi nel Villaggio Incantato. Anche per questa edizione si rinnova l’appuntamento Natale con i burattini e in Corso Cavour potrete ammirare un guinness dei primati in piena regola: il Presepe di ghiaccio più grande d’Italia.

Luci d’Artista (Salerno):

Un tripudio di opere d’arte e installazioni luminose invade le strade, le piazze e gli edifici di Salerno in occasione di Luci d’artista, la rassegna che vi farà vivere tutta la magia del Natale. Quest’anno potrete seguire ben 4 percorsi luminosi: Il Mito, Il Sogno, Il Tempo e Il Natale. Lasciatevi guidare direttamente dai personaggi di questi fantasiosi filoni narrativi, basterà inquadrare il QR code presente sulla mappa o sulla segnaletica dell’evento per iniziare l’avventura. Attraverserete la Foresta dorata, vi imbattere in simpatici orsetti volanti, resterete ipnotizzati dalle cascate di luce e poi in un attimo… tutti in Antartide! Non mancheranno le renne luminose e l’albero di Natale assieme alla Stella cometa e a Santa Claus. Ad accompagnare quest’atmosfera unica, concerti, mostre, visite guidate per la città e spettacoli per i più piccoli. 

Ti potrebbe anche interessare:

Hotel con pista: 10 family hotel direttamente sulle piste da sci

I 10 Villaggi del Natale più belli

5 mostre da non perdere con i bambini

Nel Paese delle Fiabe

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato