Luoghi e itinerari da fiaba da scoprire con i bambini

Le storie di fantasia sono veramente tante e alcune di queste sono sopravvissute al passare del tempo tanto che ancora oggi le raccontiamo ai nostri figli. Ma vi siete mai chiesti se, da qualche parte, nel mondo reale, queste fiabe esistessero davvero? Ecco i luoghi magici dove trovarsi faccia a faccia con Robin Hood, il Pifferaio magico e tanti altri personaggi.

La baita di Heidi – A Maienfeld, in Svizzera, dove i monti ti sorridono, fa capolino l’inconfondibile baita di Heidi. L’ideatrice dell’allegro personaggio, Johanna Spyri, trascorreva le sue vacanze proprio in questi luoghi, passeggiando nei boschi a contatto con la natura. La casetta custodisce al suo interno il magico mondo di Heidi, avendo conservato perfettamente tutti gli ambienti e vari utensili. Troverete il letto di paglia con la finestrella che dà sulla vallata, il grande paiolo, gli attrezzi del nonno, la sedia a rotelle di Clara e ovviamente le immancabili caprette.

Luoghi e itinerari da fiabaLa città del Pifferaio magico – La sentite questa melodia? Vi state avvicinando ad Hameln, la città tedesca del Pifferaio magico che con il suono del suo flauto riuscì a liberare gli abitanti dalla terribile invasione di topi. Passeggiando tra le vie del centro fate attenzione ai vostri passi, perchè seguendo i piccoli topini bianchi dipinti per terra riuscirete a scoprire i luoghi più caratteristici della storia, primo fra tutti la casa dell’acchiappa topi, il Rattenfängerhaus. Se siete curiosi di scoprire tutti i retroscena della fiaba, vale la pena effettuare una visita al museo della città, dove vengono organizzati quotidianamente dei tour a tema dedicati ai piccoli visitatori. 

Il bosco di Robin Hood – Se avete in casa dei piccoli caccia-storie amanti dell’azione state sicuri che rimarranno incantati dalla suggestiva atmosfera della città di Nottingham, che vide le scorribande di Robin Hood e della sua combriccola. L’attrazione principale legata al famoso fuorilegge che rubava ai ricchi per donare ai poveri è sicuramente la quercia maggiore, nella foresta di Sherwood. Quest’albero enorme, chiamato Major Oak, sembra che sia stato il covo principale di Robin Hood. Per continuare quest’avvincente immersione nella leggenda perchè non provare la Robin Hood experience entrando nell’edificio georgiano al 94 di Friar Lane, dove conoscere tutti gli amici del protagonista. 

Il castello della Bella addormentataIl castello più magico di sempre, quello della Bella addormentata nel bosco, esiste e come! In Germania, il Castello di Neuschwanstein è uno dei luoghi più famosi della Baviera e deve il suo grande successo al fatto di aver ispirato Walt Disney nella creazione della dimora reale di Aurora ma anche di quella di Biancaneve e Cenerentola. Le vostre piccole principesse ameranno passeggiare nelle sontuose sale durante la visita guidate. Un’esperienza unica che vi farà sicuramente tornare un po’ bambini, immergendovi nella poesia di questo castello dei sogni.

Il Paese delle favole di Hans Christian Andersen – Odense, in Danimarca, è famosa in tutto il mondo per essere il Paese delle favole. In questo luogo romantico e pittoresco nacque Hans Christian Andersen, lo scrittore che con la sua immaginazione diede vita alle storie per bambini più conosciute di sempre. Da non perdere la visita alla sua casa natale, dove il tempo si è letteralmente fermato, e all’ H.C. Handersen Museum che, aperto nel 1908, propone un viaggio emozionante tra manoscritti, disegni e dipinti a testimonianza del processo creativo dello scrittore. A pochi passi dal museo si trova il centro ludico Fyrtoejet dove avrete occasione di incontrare la Principessa sul Pisello e il Brutto Anatroccolo, a bordo dei pedalò a forma di cigno per un bel giretto del lago. Vi potrete anche trasformare in piccole sirenette o in magici elfi pronti per nuove e fantastiche avventure.

Potrebbe interessarti anche:

10 castelli da favola

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato