Mercatini di Natale con i bambini: la top ten

Mercatini di Natale con i bambini

Andare per Mercatini di Natale con i bambini può essere molto divertente. Diventa un’occasione per scoprire nuovi sapori, curiosando tra le diverse specialità natalizie proposte sui banchetti, ma anche per trovare regali insoliti e per sperimentarsi un po’ artisti con i numerosi laboratori organizzati per le famiglie. Ma ci sono dei mercatini che sono davvero speciali che ai più piccoli regalano tante sorprese ed emozioni. Ecco qui 10 mercatini di Natale da non perdere con i bambini.

1. Bolzano

Passeggiando tra gli stand in legno, ecco un tripudio di decorazioni natalizie, di prodotti dell’artigianato tradizionale altoatesino e poi tanti dolci caratteristici. E poi in Piazza della Mostra c’è il Mercatino dei Bambini, uno spazio interamente a loro dedicato, con prodotti dedicati ai piccoli e un programma di eventi, spettacoli e laboratori che si rinnova ogni giorno. Inoltre per i bambini tra le vie e le piazze della cittadina ci sono anche spettacoli di marionette, giostre musicali, le passeggiate sul pony per le vie del centro (a pagamento) o ancora suggestivi giri in carrozza (a pagamento).

Quando: dal 24 novembre fino al 6 gennaio.

Mercatini di Natale con i bambini Bolzano

Il mercatino di Natale in piazza Walther a Bolzano

2. Rango: un paese da fiaba

Rango nel Bleggio (TN), un magico pugno di case è tra i “Borghi più belli d’Italia. Questo paesino che sembra davvero appena uscito da un libro di fiabe  ospita un mercatino di Natale a km zero gestito dai bambini per i bambini. A Rango non c’è alcuna casetta di legno prefabbricata, ma tutto il borgo, espone prodotti di artigianato locale e i sapori tipici del territorio. C’è la Bottega  dei “popi” di Rango dove si possono acquistare i prodotti della terra coltivati a Rango come patate, noci, mele, pannocchie ma anche gustare un tè o una cioccolata calda, in un volt gestito direttamente da bambini e giovani. C’è anche la stanza dei giochi Il Nido Fantabosco dove i genitori possono lasciare i bambini (dai 3 anni) con educatrici e girare il mercatino in tranquillità mentre i piccoli si divertono con tantissimi laboratori creativi. Ci sono gli Asinelli di Natale e l’11 dicembre arriva, Santa Lucia, in groppa al suo fedele asinello, avvolta nel suo bianco vestito a portare doni e dolci ai bambini mentre il 26 dicembre Babbo Natale arriva con un sacco pieno di dolcetti e sorprese per tutti.

Quando: 26, 27 novembre; 3, 4, 8, 9, 10, 11, 17, 18, 26 e 27 dicembre.

Mercatini di Natale con i bambini

3. Merano

Palline di Natale, candele profumate e decorate con creatività, stelle di fiori secchi, corone d’Avvento, gnomi di terracotta e, tantissimi piccoli gioielli, per rendere unico il proprio albero di Natale e per abbellire la casa rendono magico il Mercatino di Merano. E ancora oggetti per fare regali unici e leccornie che raccontano del territorio. Per i bambini poi un mondo di festa con passeggiate sui pony, laboratori di bricolage e l’Officina del Natale. Anche quest’anno non possono mancare le sfilate dei Krampus (il 5, 6 e 8) gli strani esseri che, ogni anno a dicembre, escono dal bosco e arrivano in città, mentre il 6 dicembre è sempre molto attesa la sfilata di San Nicolò, patrono di Merano, che premierà i bambini.

Quando: dal 26 novembre al 6 gennaio

Mercatini di Natale con i bambini

4. Trento

Passeggiare tra le oltre novanta le piccole baite del Mercatino di Natale di Trento è davvero una bella emozione! In Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti non vengono esposte solo le eccellenze gastronomiche e artigianali del territorio ma vi sono molti spazi ed eventi dedicati ai bambini che possono scoprire antichi lavori e dare sfogo alla propria creatività nei laboratori, fare passeggiate in groppa a un pony attraverso il parco, visitare il centro storico a bordo del trenino. E per le neo-mamme è stata allestita una baby little home che funziona come punto d’appoggio per cambiare ed allattare i piccoli. E a Trento si possono fare anche incontri speciali con Babbo Natale accompagnato e i suoi Elfi.  E dal 19 novembre al 6 gennaio 2017, piazza Dante a Trento ospiterà il Villaggio Flover e trasformerà la piazza nella Piazza dei bambini.

Quando: dal 19 novembre al 6 gennaio

Mercatini di Natale con i bambini

5. San Cassiano

Paisc da Nadé, in Alta Badia, è più di un mercatino di Natale, è un vero e proprio villaggio ricreato nel centro del paese, dove si vive la tradizionale atmosfera delle valli altoatesine durante il periodo di Natale. Oltre agli strand un ricco programma di attività e manifestazioni per grandi e bambini. In occasione della festa di apertura, il 2 dicembre, ci sarà la banda musicale di San Cassiano e sarà possibile visitare anche il presepe in legno e il recinto con le caprette da accarezzare. Ed il 5 dicembre San Niccolò verrà a salutare i bambini portando un piccolo dono, mentre il 2 e il 6 gennaio i Re Magi visiteranno il presepe e saluteranno tutti i presenti con le loro canzoni tradizionali.

Quando: dal 2 dicembre.

Mercatini di Natale con i bambini_Paisc

 

6. Lana

Polvere di stelle è il nome, da un’antica fiaba dei fratelli Grimm, del Marcatino di Natale di Lana che propone tante iniziative per i più piccoli: attività creative nella “Bottega delle scintille”, dove vengono seguiti nella realizzazione di figure natalizie, stelle e biscotti che potranno poi portare a casa. Divertimento a passeggio con i lama o accarezzando le pecore nel centro della cittadina. E acnora tante sorprese con il progetto “stivaletti”: i bambini potranno consegnare i loro stivaletti e i commercianti di Lana li riempiranno di dolcetti e li esporranno nelle vetrine! A San Nicolò, il 6 dicembre, si potrà ritirare il proprio stivaletto andandolo a cercare, in una sorta di caccia al tesoro, tra le vetrine nei negozi partecipanti.

Mercatini di Natale con i bambini Lana

7. Aosta

Il Marché Vert Noël trasforma un angolo di Aosta, l’area archeologica del Teatro Romano, in un vero e proprio villaggio di montagna, con la facciata illuminata del Teatro romano che diventa una quinta scenografica unica e suggestiva. Ormai conosciuto come uno dei mercatini più amati del Nord Italia, ogni anno il Marché Vert Noël riserva nuove sorprese ai suoi visitatori. Passeggiando tra gli stand si possono trovare idee regalo inconsuete tra specialità del territorio, vini, oggetti d’antan, i tradizionali accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro e poi canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticcini. Non mancano inoltre gli eventi tra musiche e cori che animano nel weekend il mercato.

Quando: dal 26 novembre all’8 gennaio.

Mercatini di Natale con i bambini Aosta

8.  A Castione della Presolana in Val Seriana

Sospeso tra realtà a fantasia il mercatino ai piedi delle Alpi Orobie celebra quest’anno i suoi 15 anni tra conferme e novità. Non mancheranno, infatti, a Castione delle Presolana le casette di legno, dove trovare il meglio dell’artigianato a tema e i sapori della tradizione; la Capanna della Natività dove, in attesa dell’arrivo del Bambino, abili artigiani sono al lavoro per scolpire il legno e la pietra, lavorare la paglia, martellare il rame, filare la lana e riproporre altri mestieri di quando i nonni erano bambini; la casa di Babbo Natale e il laboratorio degli elfi; il trenino della Presolana, la mostra fotografica “Castione nel Tempo”… Tra le novità, la mostra di presepi, provenienti da collezioni private, nella pittoresca frazione di Rusio. Anche quest’anno sono tante le iniziative in programma: visite guidate ai borghi, racconti di vita contadina, corsi e laboratori a tema, concerti, cori e sfide insolite.

Mercatini di Natale con i bambini

9. San Marino

Il terzo stato più piccolo d’Europa  si accende di magia con il Natale delle Meraviglie per un Avvento che si preannuncia Stellato. Le stelle infatti saranno il filo conduttore del fitto programma di eventi e attività che ruoteranno attorno ai due mercatini che animeranno punti diversi del centro: il mercatino di via Eugippo, dedicato all’arte e all’artigianato e quello di Via Donna Felicissima, con i prodotti tipici della gastronomia locale. Per i bambini c’è La Casa della Stella, allestita nella Cava Antica. Qui si potrà giocare, divertirsi con diverse attività e con tante sorprese. E sempre nella Cava Antica ci si potrà divertire con il Villaggio di Ghiaccio.

Quando: dal 3 dicembre all’8 gennaio.

Mercatini di Natale con i bambini San AMrino

Foto: @Goffredo Taddei

10. Innsbruck (Austria).

Un Natale da fiaba è quello che si vive a Innsbruck. Tra gli stand e le vie del centro si incontrano infatti cantastorie e musicisti, e poi ecco è il Vicolo delle Fiabe. A completare la magia c’è il gigantesco albero di Natale Swarovski. Alto ben 15 metri e decorato con oltre 170.000 cristalli, irradia una luce magica la città. Ancora luci e magia anche per accedere al mercatino di Natale di via Maria Theresien Straße dove un intero viale di alberi in cristallo, risplende sulle bancarelle natalizie. A pochi passi da Maria Theresien Straße, sulla piazza Marktplatz, proprio in riva all’Inn, ci sono il teatro dei burattini con la tradizionale maschera Kasperl, narratori di favole, gli animali dello Zoo delle Carezze e la giostra a cavalli.

Quando: 15 novembre al 23 dicembre.

 

innsbruck

Foto d’apertura: Mercatino di Natale a Innsbruck (Austria).

 

 

 

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato