Mille avventure nel Kufsteinerland tirolese

Mille avventure nel Kufsteinerland tirolese

Mille avventure nel Kufsteinerland tirolese sono tante attività sportive e ricreative nella regione più family friendly del Tirolo; la proposta estiva del Kufsteinerland è tra le più ricche della zona. Attraverso molte proposte dedicate alla natura e al mondo animale, si vorranno avvicinare grandi e piccini al territorio ed alle tante meraviglie che esso offre. 

Le visite guidate alle malghe sono un buon modo per entrare in sintonia con la cultura locale, esplorando ambienti naturali incontaminati, dove l’uomo non ha potuto modificare la maestosità della natura. Ci saranno laboratori didattici con le erbe, giornate in fattoria dove si imparerà a foraggiare. i potranno accarezzare gli animali, saltare nel fieno e cercare le uova appena deposte dalle galline. 

Per i più avventurosi non mancheranno le escursioni, le cacce al tesoro con dispositivi GPS, prove di equilibrio con il SUP sui laghi, oppure visite guidate serali della cittadina di Kufstein. Con l’aiuto delle lanterne, si scopriranno i vicoli storici e le misteriose leggende che avvolgono la fortezza, visitando anche il castello che domina il paese. Sarà infine possibile scoprire lo “Zoo delle Rarità”, un grande parco in cui sono ospitati 500 animali di 70 specie diverse.  

Laghetti naturali balneabili e parchi acquatici   

Imperdibile attrazione della regione sono i sette laghi balneabili, che caratterizzano un paesaggio montano spettacolare. Alcuni dispongono di tutte le attrezzature necessarie alle famiglie: il lido Thiersee dispone di trampolini, scivoli, Aqua Jump, canoe, pedalò e barche a remi. Il lago Hechtsee, circodato da prati dove potersi rilassare al sole, aree pic-nic, campi da beach volley, tavoli da ping pong e parchi giochi, è l’ideale per mixare comodamente relax e sport. Anche il lago Stimmersee, ai piedi del monte Pendling, è perfetto per tutte le età, con attiità ludiche e aree dedicate alla ristorazione.  

Per gli amanti della tranquillità, il lago Bananansee, dalla divertente forma di banana, è il lago balneabile più piccolo della zona, con i suoi 2.300 metri quadrati. Situato al confine del bosco di Schwoich, la sua atmosfera magica donerà il giusto benessere a tutta la famiglia. 

A 100 metri sopra Kufstein, il piccolo lago Pfrillsee dona una vista unica su tutta la fortezza, garantendo un bagno piacevole, immersi nella natura incontaminata. 

Il Längsee non è un lago semplice da raggiungere, ma proprio per questo ha conservato intatte le sue caratteristiche naturali. Circondato da un’area forestale protetta, dispone di una piccola spiaggia per nulla affollata ed uno specchio d’acqua per restare in ammollo a lungo, nel totale silenzio. 

I parchi acquatici garaniscono altrettanto divertimento, con i loro fantastici scivoli, piscine e servizi. Dal Plitsch Platsch a Bad Häring, fino al parco avventura di Niederndorf, non ci si potrà mai annoiare. L’Hallo Du, il centro acquatico più grande del Kufsteinerland, mette a disposizione campi da beach volley, skate park, aree bimbi, 9000 mq di prato verde, due piani di area wellness, bowling e ristorante con terrazza panoramica. 

Il mondo equestre   

Non potevano poi mancare i cavalli, tra le tante proposte per scoprire il territorio incontaminato del Tirolo. La razza Hafliger, tipica della zona, è caratterizzata da un mantello color champagne e criniera bianca. Tanti maneggi offrono l’opportunità di fare un’esperienza in groppa ai maestosi animali anche ai più piccoli. Al maneggio Fohlenhof, di fama internazionale, si può assistere alle esibizioni equestri di volteggio e dressage gratuitamente. È inoltre possibile visitare stalle e pascoli, che ospitano oltre 100 esemplari ed il museo, aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00.  

La tessera KufsteinerlandCard  

Molte sono le agevolazioni per favorire il turismo nel Kufsteinerland. Tra queste la tessera KufsteinerlandCard è molto interessante. Offrendo un gran numero di attività gratuite, grazie alla carta sarà possibile vivere comodamente la vacanza, sfruttando tutte le opportunità che la regione offre. Dai mezzi pubblici gratuiti ai numerosi ingressi nelle aree di interesse, la montagna non è mai stata più conveniente. 

A cura di Elisa Belussi

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato