Nel magico Paese del Natale di Govone (Cn)

Nel magico Paese del Natale di Govone

Se c’è un periodo dell’anno in cui i bambini e la famiglia sono i protagonisti principali, questo è, senza ombra di dubbio, il periodo in cui si respira la magia, ovvero il periodo del Natale.

Ci sono, poi, luoghi “fortunelli” che per la loro suggestiva location sprigionano serenità e magia tutto l’anno. Sono quei luoghi in cui l’ospitalità regna sovrana, piccoli borghi della nostra bella Italia, incastonati su colline che cambiano colore ad ogni stagione, paesi abitati da persone che lavorano sodo per migliorare l’economia e l’offerta enogastronomica dei luoghi in cui vivono.
Noi, lo scorso weekend, abbiamo scovato uno di questi luoghi in provincia di Cuneo, non lontano da Alba, la “patria” Italiana del tartufo, parliamo del piccolo paese di Govone.
Questo borgo, caratterizzato da un castello iscritto alla lista del patrimonio dell’umanità UNESCO, fa da splendida cornice all’evento del Magico Paese di Natale”.
La manifestazione, che è stata inaugurata lo scorso weekend, si protrarrà fino al 23 dicembre e vestirà a festa l’incantevole borgo.

La veste, indossata da Govone è quella che piace a noi: non il solito mercatino di Natale in cui curiosare, ma un abito in cui le fila della tradizione e quelle della modernità si alternano, dando vita ad un tessuto pregiato che soddisfa il turista in tutte le sue sfaccettature, che intrattiene le famiglie e che, soprattutto, fa sorridere i bambini.

 

Nel magico Paese del Natale di Govone

E’ come se avessimo aperto le danze verso il Natale facendo il pieno di magia, una vera “overdose”:

_ in primis la magia di una fotografia con il protagonista del Natale: Babbo Natale in persona, a cui i più piccini possono consegnare la loro letterina.
In un’area del castello, infatti, è stata allestita la casa di Babbo Natale, un luogo magico colorato di un rosso vivo e natalizio. Prima di giungere alla casa abbiamo potuto assistere al racconto-musical sulla vita del bimbo Claus, tratto dal libro di Frank Baum “Vita e avventure di Babbo Natale”; un musical della durata di una decina di minuti che vede come protagonisti gli elfi, aiutanti di Babbo Natale, un re e regine e che ha incantato grandi e piccini, perché la fiaba di Babbo Natale non conosce età;

Nel MagicoPaese_del_Natale-di Govone

_ la magia dei laboratori per famiglie, il Natale è sinonimo di stare insieme e condividere esperienze: la falegnameria con “La bottega dei giocattoli di legno”, ovvero un percorso didattico con giochi di legno, tanti i giochi che rimandano al vino, peculiarità di questo territorio, “Il regno del magico cioccolato” in cui le manine dei bimbi potranno realizzare gustosi biscotti di cioccolato oppure il laboratorio “L’omino Pan di zenzero”…non c’è che l’imbarazzo della scelta;

_ la magia della tradizione con la mostra dei presepi “Gloria in Excelsis”, l’esposizione è stata allestita in un’area del castello e ripercorre la storia della Natività fino ai nostri giorni. Una mostra ricca di video ed interattiva per meglio avvicinare le nuove generazioni;

_ la magia del regalo, perché Natale è anche poter dire “questo l’ho cercato ed acquistato per te”, “solo per te”, con le 100 tipiche casette di legno, chalet selezionati in cui curiosare e trovare articoli eno-gastronomici oppure oggettistica Natalizia, pezzi unici perché spesso realizzati a mano;

la magia di un castello e della possibilità di visitarlo, Il castello è famoso per i suoi ambienti interni ed il suo giardino settecentesco;

_ la magia della musica e degli spettacoli di animazione, perché “non c’è nulla di più bello che vedere un bambino felice”

Non è vera magia se non si è di aiuto ai più bisognosi, ammirevoli e fortemente degni di nota sono i progetti Speciali sostenuti dal Magico Paese: la “Collina degli Elfi” che, durante il periodo estivo, ospita famiglie i cui figli sono malati oncologici o portatori di malattie croniche. Per conoscere i dettagli di questo progetto Vi rimandiamo al sito ufficiale della collina: www.lacollinadeglielfi.it

Un’altra ONLUS protagonista d’eccezione è quella dei Patch Adams delle Langhe e del Roero. I volontari, durante l’intera manifestazione, raccolgono fondi per rendere più magica l’atmosfera in corsia di ospedale e portano la loro simpatia al Magico Paese perché “portare il sorriso è la loro missione” ed è anche forse uno dei significati del Natale.

 

DATE DI APERTURA del Magico Paese del Natale:
Novembre: 24 e 25
Dicembre: 1-2-8-9-15-16-22-23
Orario: 10-19

DOVE MANGIARE:

La locanda del magico paese, situata nei pressi del mercatino offre piatti della tradizione, si tratta di un self-service, attivo dalle 12 alle 14, menu adulti e bambini a disposizione. Nella stessa area si può trovare un punto cambio baby.

In alternativa si può approfittare di uno dei tanti chalet che offrono street food o ancora uno dei numerosi ristoranti ed agriturismi presso il piccolo borgo di Govone.

DOVE DORMIRE: Qui alcune dritte per rimanere nel comune di Govone.

DORMIRE E MANGIARE FUORI GOVONE (a Monforte distante 45 minuti dal Magico Paese):
Segnaliamo questo resort ristorante dal servizio impeccabile e ottima cucina
https://www.revamonforte.it/

COME RAGGIUNGERE GOVONE:
L’aeroporto più vicino è quello di Cuneo Levaldigi, distante 62 km da Govone.

In treno: le stazioni ferroviare più vicine sono Costigliole d’Asti e San Damiano d’Asti, rispettivamente a 6 e 12 km di distanza.
In auto: percorrere l’autostrada A33 (Asti-Cuneo), uscita per Costigliole, da qui in 4 km si raggiunge Govone.
Da Cuneo è invece indicata l’uscita Govone, da qui bisognerà percorrere altri 5 km.
Importante: il centro del paese è chiuso al traffico durante i giorni di manifestazione, ma il comune ha organizzato un efficientissimo servizio navetta, attivo ogni 5/10 minuti a ciclo continuo. Vi consigliamo, quindi, di lasciare l’auto presso la zona industriale di Govone, presso il grande parcheggio dell’azienda Nutcow, da qui sono attive le navette che fermano proprio davanti al mercatino in Via Boetti e da qui ripartono verso il parcheggio.

 

 

Posizione

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato