Nella Torre delle Favole arriva la regina delle nevi

Nella Torre delle Favole

Una regina dal cuore di ghiaccio

Due bambini che si vogliono bene

La rosa il fiore preferito

 

È una storia di amicizia

È una storia di coraggio

È la storia di un viaggio …

Alla Torre delle Favole di Lumezzane (BS) ha appena inaugurato la nuova istallazione. Un percorso che conduce dentro la celebre fiaba La regina delle nevi, liberamente tratta da Hans Christian Andersen.

Gioia e Kai sono due bambini, due compagni che passano tanto tempo insieme, si vogliono bene. Ma un giorno la Regina delle Nevi si porta via Kai, lo rinchiude nel suo palazzo tra i ghiacci, lo priva dei sentimenti e della memoria. Dopo vane ricerche, tutti lo considerano scomparso.

Ma Gioia non si arrende, va a cercarlo. Affronta un lungo viaggio, fatto di molti incontri attraversando fiumi e foreste, in un paesaggio mutevole che dalla sicura tranquillità del giardino di casa con le sue amate rose, porta fino all’altro capo del mondo, tra ghiacci eterni.

Dopo un lungo viaggio nel quale deve affrontare le sue paure riesce a riportarlo alla vita, con la sola forza dell’amore, unico vero incantesimo più forte di ogni magia, più potente perfino degli incantesimi di una potentissima Regina.

Ideata e curata da Sonia Mangoni, la rassegna quest’anno veste i colori della Regina delle Nevi per questa sua XVI edizione dedicata alle fiabe. Fiabe che diventano narrazione, esplorazione, scoperta ed esperienza.

La Regina delle Nevi è stata illustrata dall’artista Sonia Maria Luce Possentini (e pubblicata nel libro edito da Nuages), accanto alle immagini anche installazioni interattive di Scena Urbana.

Novità di quest’anno è  Il cielo interattivo: tra le scenografie interattive inserite del percorso, la novità di quest’anno è il Cielo Magico (una sorta di Tappeto Magico capovolto), con suggestioni visive pensate per coinvolgere i piccoli e i loro accompagnatori.

Dal lunedì al sabato sono in programma visite teatralizzate per scuole e gruppi, mentre la domenica pomeriggio sono dedicate alle famiglie.

In programma per tutta la durata della Torre delle favole 2019, anche incontri, letture, laboratori.

Le Favole del cielo al Planetario. Al Planetario di via Mazzini si ripropongono Le Favole del cielo a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani-Unione Astrofili Bresciani (14 febbraio, 10 marzo, 7 e 11 aprile; info [email protected]).

LA TORRE DELLE FAVOLE

XVI edizione

con La Regina delle Nevi

illustrata da Sonia Maria Luce Possentini

ORARI

dal lunedì al sabato visite teatralizzate per scuole e gruppi

su prenotazione allo 030 8929272 – 245

domeniche e festivi visite teatralizzate per tutti alle ore 15 – 16 – 17

su prenotazione negli orari di apertura della Torre 030 8971245

orario di apertura domenicale 14.30 – 18

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato