Non solo terme: un’estate Kids alle Terme di Comano

n'estate Kids alle Terme di Comano

Oggi vi raccontiamo di una meta dove la vacanza non è una ma tante. Tante come sono i gusti, i desideri del giorno, le ispirazioni del momento e la voglia di esplorare dei nostri bambini. Siamo in Trentino, nella Valle Salus di Comano.

A tutta salute

Alle Terme di Comano ci si va per il beneficio che le acque termali di Comano regalano ai nostri bambini, chi ha il piccolo che soffre di dermatite atopica ben sa di cosa si sta parlando. Qui già dagli otto mesi di vita, se hanno problemi di dermatite atopica (affezione che colpisce un milione di bambini in Italia e uno su due sotto ai 5 anni) si trova una cura completamente naturale, sicura e senza effetti collaterali. Le Terme di Comano, infatti, sono le uniche in Italia a prendere in trattamento anche i bambini sotto i 3 anni, già dagli otto mesi di vita. E sono le uniche terme italiane inserite nelle Linee Guida della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica per la gestione clinica della dermatite atopica.

Ma Comano non è solo salute e benessere per la pelle, è anche molto altro. Qui si può camminare nella natura tra le fiabe che si animano, vivere accanto agli uomini delle palafitte,fare esperienze in fattoria e per i più spericolati: ponti tibetani, zip line, climbing sulle falesie e orienteering. Il tutto in una “Riserva della Biosfera” dell’Unesco.

Comano Green

Comano Valle Salus, tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, è infatti l’unica in Trentino Alto Adige – “Riserva della Biosfera” dell’Unesco con 5 milioni di alberi, 17 mila ettari di verde, di cui 12300 ettari di bosco e 4700 ettari di pascolo, 1 milione di tonnellate di CO2 assorbita ogni anno, 700 mila tonnellate di ossigeno rilasciato ogni anno, 26 milioni kWh di energia pulita prodotta ogni anno in valle da fonti rinnovabili, di cui 19 milioni kWh di provenienza idroelettrica, 7,2 milioni kWh di energia da fotovoltaico.

Comano Junior

Insieme a Gino, lo scoiattolo mascotte, e allo staff degli animatori i bambini si divertono con un calendario sempre nuovo di proposte dove si gioca, si impara e ci si diverte insieme tra giochi, gare sportive, cacce al tesoro, laboratori creativi, racconti animati, visite alle fattorie e agli animali… E la sera spettacoli, concerti insieme alle famiglie, passeggiate nel bosco…

VIAGGI D’EMOZIONE. E’ una delle novità di quest’anno.Una guida conduce i bambini tra i vicoli e le antiche case di un caratteristico borgo contadino raccontando la vita di un tempo… Ma durante la visita ci si imbatte in una signora un po’ strana, con una gonna lunga e uno scialle che dice di dover andare a mungere le mucche. Così, tra una disputa e l’altra su quale sveglia sia la migliore – quella del gallo o quella del cellulare – le due donne si confrontano sulla vita di ieri e di oggi. Una piacevole passeggiata nei borghi rurali per conoscere la vita contadina e le curiosità del passato in modo divertente.

AD OCCHI CHIUSI. Per una vacanza multisensoriale. Far vivere il territorio e i prodotti trentini, in particolare ambienti come malghe, rifugi, agriturismi e aziende agricole attraverso programmi e attività strutturati appositamente per diventare esperienza di immersione sensoriale, viaggiando anche con i sensi.

I SENTIERI DELLE FIABE. Camminare nella natura e nelle fiabe, attraverso storie scritte appositamente per i bambini, non solo da leggere, ma anche da percorrere a piedi tra i boschi, i prati e gli antichi borghi del territorio. I Sentieri dei Piccoli Camminatori da giugno a settembre, prendono vita. Non solo infatti si cammina tra la natura e gli allestimenti delle fiabe che incastonano il percorso ma, una volta a settimana, ci sono veri e propri momenti “a sorpresa” che si incontreranno via via, in cui le fiabe prenderanno vita, con attori che sbucando dal bosco incanteranno i piccoli trasportandoli in un mondo fatto di magia e emozione. Ecco alcuni degli eventi in programma:

  • 30 giugno e 01 settembre: Il Pifferaio Magico e le Palafitte e altri racconti (Fiavè)
  • 7 luglio e 4 agosto: La bambina e la strega e altri racconti (Sentiero: La Strada delle Streghe, Bleggio Superiore)
  • 21 luglio e 18 agosto: L’orso e l’artista e altri racconti (Sentiero: BoscoArteStenico, Stenico)
  • 26 luglio e 23 agosto: La casa dei porcellini e altri racconti (Sentiero: Piccole Baite Addossate alle Rocce,Oasi di Nembia, san Lorenzo in Banale)

A tutta avventura

SOSPESI TRA GLI ALBERI. Al Maso Limarò Adventure Park il brivido è legato a un imbrago, a un ponte sospeso, a una zip line. Ma anche al cammino per arrivare in cima a un percorso sfidante e ricco di ostacoli da superare. Un parco avventura, totalmente ancorato su roccia e in natura, in 48 ettari di territorio nel quale mettere alla prova le proprie capacità; un luogo dove confrontarsi con se stessi e la natura. Inoltre si può vivere l’esperienza in un campo tendato per vivere 2 giorni al pari di una Giovane Marmotta tra tenda, trekking e tiri con l’arco (adatto per bambini dagli 8 ai 10 anni di età).

LE ROCCE DELLE FIABE. Qui si trovano numerose palestre di roccia attrezzate per bambini. Tutti i giovedì di luglio e agosto dalle 14.30 in loc.Promeghin a San Lorenzo in Banale una guida alpina insegna ai bambini i segreti e le tecniche dell’arrampicata. Con imbrago, corda e moschettoni anche i più piccoli potranno imparare a diventare dei veri e propri climbers.

I piccoli amanti del climbing trovano presso la Roccia dei Folletti e nel Parco degli Scoiattoli a San Lorenzo in Banale oltre 110 vie dover poter dar sfogo alla loro voglia di avventura

  • Il Parco degli Scoiattoli: a pochi passi da San Lorenzo in Banale, con splendida vista sulle Dolomiti di Brenta si trova una bella falesia recentemente attrezzata per bambini. E’ molto frequente, durante le arrampicate trovarsi in compagnia di numerosi scoiattoli.
  • Roccia dei folletti: in Val Lomasone i piccoli climbers trovano una bella palestra di roccia dedicata solo a loro.

n'estate Kids alle Terme di Comano

Posizione

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato