Notti al museo d’estate per i bambini

Notti al museo d'estate per i bambini

Notti al museo d’estate per i bambini – Se le giornate in spiaggia o in visita in qualche meravigliosa città sono la classica location che riconduciamo ai ricordi estivi, non sempre le attività migliori si possono fare esclusivamente alla luce del sole. 

Molti musei e acquari della Penisola, infatti, hanno pensato di rimanere aperti anche in tarda serata, per concedere le proprie meraviglie nelle poche ore di frescura. 

Ecco quindi cinque proposte da sfruttare al meglio, con e per i bimbi, se le ore piccole non vi spaventano: 

  1. All’Acquario di Cattolica si dorme con gli squali

Durante il mese di agosto l’Aquario di Cattolica propone un tour guidato lungo il percorso Blu, alla scoperta delle affascinanti meraviglie del mondo marino, riservando per grandi e piccini un’esperienza a dir poco da brivido. Addormentarsi davanti a ben cinque squali toro, che sono i più grandi d’Italia, e a quattro squali nutrice. Ad allietare il risveglio ci penseranno i simpaticissimi pinguini, a cui seguirà una gustosa colazione. Subito dopo si potrà proseguire la visita esplorando gli altri padiglioni.  

2. Notti intorno al fuoco o assieme ai delfini al Parco Oltremare di Riccione

Amate l’aria aperta ma non avete ancora provato a dormire attorno al fuoco come in un vero campeggio all’americana? Il Parco Oltremare di Riccione vi regalerà questa bellissima esperienza da vivere con tutta la famiglia, trascorrendo in tenda una notte sotto le stelle. Ovviamente la magia inizia già al crepuscolo con la visita dell’area Australia Experience. Si potranno incontrare i wallaby e sarà impossibile non farsi rapire dal mistero dei disegni rupestri e del grande scheletro di Kronosaurus.  

Se il delfino è il vostro animale preferito non potete perdervi l’appuntamento Notti coi delfini. L’attività vi regalerà l’emozione di trascorrere una notte in sacco a pelo sotto la Laguna di Ulisse, la tenera mascotte del parco. Al mattino ci saranno Taras, Pelé e Blue a darvi un acquatico buongiorno tra le bolle.  Ma le novità non finiscono qui, perchè all’Oltremare Theatre va in scena Movie, il musical che dal 23 giugno al 29 agosto intratterrà grandi e piccini regalando un viaggio immersivo nel mondo del cinema, dai film d’animazione agli Oscar. 

3. Acquario di Genova by night 

Una notte per visitare l’Acquario di Genova come non lo si è mai visto. Adesso si può, grazie all’iniziativa Notte con gli Squali. L’esperienza offre ai ragazzi dai sette agli undici anni la possibilità di dormire davanti alla vasca dei maestosi animali, scoprendo come l’acquario si trasforma dal giorno alla notte. Un’attività unica per conoscere il comportamento notturno degli animali dalle ore 21.00, nelle date previste dall’iniziativa. Oltre alla visita serale all’acquario, sono incluse attività di animazione, allestimento delle brandine e pernottamento in sacco a pelo. Il tutto si concluderà il giorno seguente, con un’ultima visita ad alcune vasche ed il consumo della prima colazione. 

4. Una notte al museo in provincia di Treviso

Il Museo Civico di Crocetta del Montello “La Terra e l’Uomo” organizza l’entusiasmante esperienza di una notte al museo. Una serata totalmente dedicata alla cultura tra le mura del museo che, dalle 18:00, si animerà con le attività ed i giochi serali. Subito dopo si avrà l’allestimento della zona notte con sacchi a pelo e stuoie. Per terminare la prima parte della serata, i bimbi potranno gustare una golosa cena a base di pizza. Subito dopo le attività continueranno, anche integrate da dei filmati audiovisivi, fino a mezzanotte. Il giorno successivo una ricca colazione non potrà che completare nel migliore dei modi la splendida esperienza. 

Prevista per il 20 luglio è la serata “Tante tante lune fa…”, mentre per il 05 ottobre il tema sarà “Preistorie di Mummie”

5. Il castello in notturna 

A Padernello, in Provincia di Brescia, la cultura fa spesso le ore piccole. Ecco quindi che il Castello di Padernello, in serate specifiche dell’anno, si anima anche dopo il tramonto, per regalare a grandi e piccini un’esperienza indimenticabile. 

Addentrandosi all’interno delle mura si potrà infatti scoprire ogni suo dettaglio, accompagnati da una presenza misteriosa la cui storia si intreccerà con quella del luogo. 

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato