Parchi divertimento pronti a ripartire

Parchi divertimento pronti a ripartire

Parchi divertimento ai blocchi di partenza per l’estate 2020. Non sarà un’estate senza parchi divertimento. “Siamo pronti a riaprire – dichiara Giuseppe Ira, presidente dell’Associazione Parchi Permanenti Italiani e di Leolandia, parco a tema di Bergamo – per portare finalmente la nostra magia e la nostra allegria nella vita dei bambini e dei ragazzi, fasce altamente penalizzate nel corso degli ultimi mesi, che oggi hanno il diritto di divertirsi in totale sicurezza. Abbiamo sviluppato delle regole molto precise, che rispetteremo scrupolosamente a tutela degli ospiti e del personale.”

ZERO CODE. Tante le misure di sicurezza adottate, a cominciare dal contingentamento degli ingressi in funzione degli spazi disponibili per evitare ogni forma di assembramento, anche attraverso l’adozione di sistemi di prenotazione online che avranno il vantaggio di evitare le code alla biglietteria.

DISTANZIAMENTO SOCIALE GARANTITO. Il distanziamento minimo da osservare, anche sulle attrazioni, sarà di 1 metro, salvo nei casi in cui si pratichi intensa attività fisica, come nei parchi avventura dove sarà di 2 metri, e si applicherà sulla base di nuclei familiari o conviventi.

MASCHERINE E GEL. Potrà essere rilevata la temperatura corporea all’ingresso, si dovrà indossare la mascherina e si dovrà utilizzare frequentemente il gel disinfettante per le mani, soprattutto prima di accedere alle attrazioni.

COSTANTE SANIFICAZIONE. Le aree comuni saranno costantemente sanificate, così come i dispositivi eventualmente noleggiati per l’accesso alle attrazioni, gonfiabili, armadietti, lettini ed altre attrezzature.

APERTURE IN ORDINE SPARSO. Le decisioni in merito alle date spettano alle regioni e, in subordine, ai singoli parchi, per questo le strutture non riapriranno tutte alla stessa data: alcuni parchi faunistici, ad esempio, sono già aperti. In generale, però, è prevedibile che entro la seconda metà di giugno buona parte dei parchi sarà operativa. Mentre proprio in questi giorni il Caribe Bay, il Parco a tema acquatico più premiato d’Italia, ha comunicato la decisione di non aprire per l’estate 2020. “Torneremo rinnovati – ha detto Luciano Pareschi – con nuove attrazioni, con altre novità e con ancora più voglia di fare divertire i nostri ospiti. Ma nel 2021. Per ora ci dobbiamo fermare. E’ una decisione sofferta, ma inevitabile”.

Ecco invece le prime date di apertura confermate:

il 13 giugno riapre Gardaland. In questi mesi di lockdown il parco ha elaborato un “Protocollo di Riapertura in Salute e Sicurezza” che rispetta le indicazioni di INAIL e Regione Veneto accogliendo i suggerimenti forniti dall’Associazione Internazionale dei Parchi Divertimento (IAAPA). “A differenza dei centri storici cittadini, delle piazze, dei parchi pubblici e delle spiagge libere, Gardaland – ha detto Aldo Maria Vigevani, Amministratore Delegato di Gardaland – ha la possibilità di regolamentare e controllare il rispetto delle regole per minimizzare il rischio di contagio, grazie alle tecnologie e al controllo diretto.  Il parco limiterà il numero di visitatori giornalieri per garantire, con il numero chiuso, una superficie di 30 mq per ogni visitatore. Saranno inoltre fruibili tutte le attrazioni all’aperto mentre, almeno in un primo momento, le attrazioni indoor e i teatri resteranno chiusi”. per la sicurezza di tutti i visitatori Gardaland prevede una significativa riduzione della capacità giornaliera del Parco con un numero chiuso di visitatori e un nuovo sistema di prenotazione online con l’indicazione vincolante del giorno di visita per controllare gli accessi e ridurre il rischio di assembramenti all’ingresso. Anche gli abbonati e i possessori di altri biglietti speciali e promozionali saranno invitati a prenotare gratuitamente in anticipo la loro visita per poter accedere al Parco.

La quasi totalità delle attrazioni all’aperto, sia acquatiche che all’asciutto, saranno aperte e fruibili dai Visitatori in sicurezza.

Tra queste le adrenaliniche come Oblivion, Raptor, Blue Tornado, Shaman e tante altre. Per gli Ospiti di tutte le età Mammut, Fuga da Atlantide, Jungle Rapids, Colorado Boat e altre ancora. Per i più piccoli, all’interno dell’area Peppa Pig Land saranno accessibili le tre attrazioni La Mongolfiera di Peppa Pig, Il Trenino di Nonno Pig e L’isola dei Pirati; in area Fantasy Kingdom saranno disponibili tante attrazioni quali DoreMiFarm, Baby Corsaro e Baby Pilota. Nella fantastica area Kung Fu Panda Academy imperdibile sarà un giro a bordo delle montagne russe o uno sulle tazze di Mr Ping’s Noodle Surprise mentre presso Prezzemolo Land i piccoli Ospiti potranno divertirsi con i giochi all’asciutto.

Gli spettacoli – compresi gli show live 44 Gatti Rock Show e AquaFantasia, novità 2020 – saranno tutti rigorosamente outdoor, fruibili con una distanza minima tra le persone di almeno 1 metro, garantita da chiari indicatori di distanziamento e dall’inibizione di alcuni posti a sedere ove previsti.

Il 20 giugno riapre Mirabilandia. Da sabato 20 giugno i cancelli di Mirabilandia saranno di nuovo aperti per accogliere tutti gli appassionati del divertimento nella sicurezza di sempre, adeguata alla “nuova normalità”. Seguendo le indicazioni della IAAPA, l’organizzazione internazionale di riferimento per l’intero settore, e della Regione Emilia-Romagna il Parco ha adottato misure straordinarie perla ripartenza. All’interno del Parco saranno presenti anche steward, adeguatamente formati, che si occuperanno di regolare i flussi e quindi il contingentamento di ingressi e singole aree. E non mancano le novità. Completamente rinnovata la programmazione degli show, con un palinsesto nuovo di zecca. Arriva al Pepsi Theatre (con sedute opportunamente distanziate), per la gioia di adulti e piccini, la magia del musical Il Mago di Oz con un allestimento unico per vivere la fantasia della Città di Smeraldo, in compagnia di Dorothy e delle sue scarpette rosse, di un leone senza coraggio, un uomo di latta senza cuore e uno spaventapasseri senza cervello. Immancabile l’appuntamento con lo stunt show più acclamato d’Europa, Hot Wheels City: la nuova sfida, che da sempre “elettrizza” i visitatori. Ad allietare gli ospiti in piazza della Fama ci saranno anche gli spettacoli “Hook Rock”,per farsi travolgere dall’onda rock del famoso pirata e dei suoi amici, e “The Wild West Show”con atmosfere Far West dove due ladri saranno smascherati dalle ballerine del saloon.Non mancherà l’adrenalina da Guinness dei primati di Katun, il più lungo inverted coaster in Europa, iSpeed, il più alto e veloce launch coaster in Italia, e Divertical, il più alto water coaster al mondo. Motori accesi nell’area Ducati World che, con i suoi 35.000 mq, mette a disposizione di tutta la famiglia attrazioni per far provare l’emozione di essere alla guida di una due ruote.

Parchi divertimento pronti a ripartireIl 30 maggio riapre l’Acquario di Cattolica. Sabato 30 maggio, alle 9.30, i cancelli dell’Acquario torneranno ad accogliere il pubblico per il primo weekend dopo la lunga chiusura causata dal Covid-19. L’acquario assicura un’esperienza emozionante e interattiva attraverso i magici scenari del mondo acquatico. Si ritroveranno gli squali toro più grandi d’Italia, le lontre, i buffi pinguini di Humbolt, i rettili esotici e miriadi di pesci e organismi multicolori.

Per questioni di sicurezza, non sarà consentito il contatto con la vasca tattile, ma si potrà assistere agli appuntamenti con le cibature degli animali, naturalmente a distanza intrapersonale regolamentata. A sorpresa, spunta una novità: la nuova postazione “Coralli” all’interno del percorso Tropicale: una vasca work-in-progress per osservare nel tempo il lento e affascinate sviluppo di una colonia corallina.

Family Experience Park Oltremare di Riccione riparte con due giorni di apertura straordinaria sabato 13 e domenica 14 giugno per poi ripartire tutti i giorni dal 20 giugno. Tornano le emozioni e le esperienze coinvolgenti, legate a natura, scienza, avventura in un’area ricca di superfici all’aperto che si estende complessivamente 110mila metri quadrati.

Numerosi accorgimenti, in conformità con le indicazioni governative e in piena armonia con le indicazioni della Regione Emilia-Romagna, garantiranno sicurezza e proteggeranno il divertimento degli ospiti, ai quali si chiede solo di arrivare muniti di mascherina. Dalla rilevazione della temperatura corporea prima dell’accesso, alla segnaletica dedicata. Non mancheranno i dispenser di gel disinfettante e sarà garantita la sanificazione continua di tutti gli ambienti. E prenotando sul sito di Oltremare è possibile accedere a prezzi vantaggiosi.

Sabato 20 giugno riapre i battenti Leolandia, il parco divertimenti alle porte di Milano all’insegna del motto “un’esperienza SICURAmente divertente”. La nuova PJ Masks City si affianca alle altre aree a tema, come la Foresta di Masha e Orso, inaugurata nel 2018 con la Casa di Masha con il Cortile, il Bosco di Orso pieno di sorprese e un Teatro dove si può assistere ad un divertente spettacolo e scattare una foto ricordo con i protagonisti del cartoon. La nuova stagione è anche sinonimo di nuove offerte speciali, a cominciare dalla promozione “Vieni entro il 31 luglio e torni gratis ad HalLEOween”.

Dal 1° luglio riapre anche Italia in Miniatura, il parco miniature più antico d’Italia a Rimini. Dal 1 luglio trovare Italia in Miniatura sarà un gioco grazie alla statua del ragazzino gigante, alto 10 metri, che ricorda che tutti siamo stati bambini. Oltre 270 riproduzioni di monumenti italiani ed europei si affacciano ora su oltre 100 piazze restaurate in ogni dettaglio, immerse in un paesaggio fatto di mari, laghi, cascate, montagne e 5000 veri alberi. Trenini e barchette completano l’illusione di essere in un paese reale, solo più piccolo, mentre tanti pulsanti da schiacciare danno vita a scene in movimento nelle piccole città.

Sconti speciali online: chi acquista il biglietto online otterrà sconti esclusivi e non dovrà fare code e soste in biglietteria.

 

Ultimo aggiornamento : 26 giugno 2020

 

Potrebbe anche interessarti:

Tutti pazzi per il bonus bici

Forest bathing, un bagno nei boschi con tutta la famiglia

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato